SAP e City Football Group portano “il gioco più bello del mondo” nel Cloud

7, Luglio, 2015 di SAP News

Nuova partnership globale basata su SAP HANA Enterprise Cloud per aiutare il City Football Group a semplificare le attività, migliorare la relazione con i tifosi e le prestazioni dei giocatori e delle squadre, tra cui il Manchester City Football Club

VimercateSAP SE (NYSE: SAP) e City Football Group (CFG) hanno annunciato oggi una partnership globale pluriennale in ambito marketing e tecnologico che trasformerà il modo in cui il CFG e le relative squadre di calcio operano, dalla definizione delle strategie e delle tattiche di gioco fino all’impostazione della partita in campo. SAP sarà sia partner ufficiale per soluzioni Cloud che partner tecnologico di fiducia del City Football Group e dei suoi quattro club, tra cui Manchester City FC (uomini e donne), New York City FC, Melbourne City FC e Yokohama F. Marinos.

“Il City Football Group è una delle organizzazioni calcistiche più innovative e tecnologiche al mondo”, ha commentato Bill McDermott, CEO e membro del comitato esecutivo di SAP. “Siamo molto orgogliosi che SAP HANA e le nostre soluzioni cloud possano rendere reale la visione del City Football Group di aiutare giocatori e allenatori e reinventare completamente l’esperienza dei tifosi”.

Il City Football Group e i suoi club implementeranno una vasta gamma di soluzioni cloud basate sulla piattaforma SAP HANA, con l’obiettivo di semplificare le operazioni a livello mondiale, di rendere i processi di business e le attività facilmente scalabili, di aumentare la produttività e infine migliorare l’esperienza dei tifosi. Un altro elemento chiave della partnership sarà l’avvio di progetti di co-innovazione e lo sviluppo di nuove applicazioni per analizzare e migliorare le prestazioni in campo per i giocatori e gli allenatori.

Khaldoon Al Mubarak, Presidente del City Football Group, ha commentato: “Questa partnership è molto importante perché estesa a tutte le realtà del Gruppo. In SAP abbiamo trovato un partner tecnologico che è impegnato a livello mondiale nei confronti del nostro business e che condivide la nostra costante spinta verso l’innovazione. La nostra ambizione comune è quella di creare soluzioni innovative e prodotti altamente tecnologici specifici per il calcio, e ho piena fiducia che avremo successo in questo percorso”.

Business Operations
Per espandere ulteriormente e migliorare a livello globale l’efficienza operativa di tutti i club, il CFG utilizzerà le soluzioni cloud di SAP, comprese le soluzioni SuccessFactors, per migliorare la gestione dei talenti e i processi HR, la piattaforma per il social software SAP Jam, per sviluppare un approccio collaborativo a livello globale, e la soluzione SAP Simple Finance Powered by SAP HANA. Le soluzioni di analytics di SAP, tra cui il software SAP Predictive Analytics e le soluzioni di business intelligence SAP BusinessObjects, saranno al centro della nuova infrastruttura IT del City Football Group, volta ad avere “informazioni a portata di mano” per consentire all’intera organizzazione di prendere decisioni più velocemente e in maniera più strutturata, avendo a disposizione tutti i dati per analisi e simulazioni, dalla biglietteria al merchandising.

Fan Engagement
Una varietà di soluzioni SAP verrà adottata per migliorare l’esperienza dei tifosi negli stadi dei team del CGF in tutto il mondo, tra cui uno schermo digitale interattivo presso l’Etihad Stadium che fornirà durante le partite dati e informazioni in tempo reale per i fan. SAP e CFG cambieranno il modo in cui gli appassionati delle squadre del City Football Group accedono e usufruiscono dei dati, consentendo loro di guardare la partita in modo diverso e seguirla nei minimi particolari. Per offrire un’esperienza ancora migliore per i fan, il CFG utilizzerà le soluzioni SAP per il Customer Engagement and Commerce sviluppate da hybris, azienda acquisita da SAP nel 2013.

Prestazioni dei giocatori e della squadra
Il City Football Group avvierà, inoltre, progetti di co-innovazione con SAP per migliorare le future versioni di SAP Sports One Solution per la gestione dei talenti, delle prestazioni dei giocatori e delle loro performance di gioco. Come prima soluzione cloud basata sulla piattaforma SAP HANA specifica per lo sport, SAP Sports One fornisce una singola piattaforma integrata in modo efficiente per la gestione della squadra e dei singoli giocatori, in grado di analizzare e contestualizzare i dati provenienti da differenti fonti e ricevuti in formati diversi per rilasciare utili insight al fine di ottimizzare le prestazioni.

La partnership con CFG si basa su un crescente numero di esperienze sviluppare nel settore del calcio in tutto il mondo e conferma la strategia di SAP di lavorare con organizzazioni sportive che mettono a frutto i benefici della tecnologia SAP. La scorsa estate, SAP e la nazionale tedesca di calcio (DFB) hanno dato il via ad attività di co-innovazione per lo sviluppo di SAP Match Insights, basato su SAP HANA, che ha permesso alla Germania di raccogliere e analizzare i dati dei giocatori durante le fasi di allenamento e ha dato un contributo per la vittoria finale della sua quarta Coppa del Mondo. Oltre al calcio, SAP persegue il proprio obiettivo di trasformare il mondo dello sport collaborando con successo con organizzazioni e associazioni sportive ben note e attive in vari ambiti: hockey su ghiaccio, vela, golf, Formula 1, cricket, football americano, baseball, tennis e basket.

Per maggiori informazioni visita SAP News Center e SAP Global Sponsorships website. Segui SAP su Twitter su @sapnews e @SAPsports.

City Football Group
City Football Group è proprietario di un numero di aziende operanti nel settore calcistico di rilevanza globale. Si tratta di società di alto profilo nel calcio professionale, accademie, aziende per il supporto tecnico e società di marketing. I Club di CFG includono i vincitori della Premier League 2013-14, il Manchester City FC, il Melbourne City FC della A-League e il New York City Football Club, che ha iniziato la sua stagione inaugurale nel marzo 2015. CFG è anche azionista di minoranza di Yokohama F. Marinos della J-League. L’obiettivo comune dei club è di fornire la migliore esperienza possibile e un’opportunità unica per i tifosi di beneficiare degli aspetti positivi del calcio sia a livello locale che globale. Le aziende di supporto del Gruppo –City Football Services e City Football Marketing – operano con uffici in tutto il mondo a sostegno dei club, delle organizzazioni associate e delle organizzazioni clienti. I servizi del City Football Group condividono IP calcistici e “know-how” per reclutare, sviluppare, formare e vincere. City Football Services condivide l’IP footballing e il know how per identificare i talenti, svilupparli, formarli e portarli alla vittoria. il City Football Marketing crea i contenuti per i media, il marketing e per i fan per supportare lo sviluppo commerciale dei club e dei loro partner. Il City Football Group è interamente controllato da Abu Dhabi United Group (ADUG). ADUG è una società di investimenti, di proprietà di Sua Altezza lo sceicco Mansour bin Zayed Al Nahyan. Il quartier generale del City Football Group è a Manchester; il Gruppo ha uffici in Abu Dhabi, Londra, New York, Melbourne e Tokyo.

SAP
In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. Dal back office alla direzione, dal magazzino al punto vendita, dai computer ai dispositivi mobili – SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 291.000 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Seguici su
Facebook:www.facebook.com/sapitalia
Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia
Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel
Slideshare: www.slideshare.net/sapitalia
SAP Caffè:www.sapcaffe.it per scoprire le soluzioni SAP in video

Contatti Stampa:

SAP Italia
Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com
Tel. 039-6879551 – 340 7771644
www.sap.com/italy

FleishmanHillard
Laura Meroni – laura.meroni@fleishmaneurope.com
Edoardo Grandi – edoardo.grandi@fleishmaneurope.com
Tel. 342 9055471
Carlo Patassi – carlo.patassi@fleishmaneurope.com
Tel. 342 8977196

Tags: , , , ,