SAP Business One Forum: La Next Generation SME mette al centro della propria strategia l’innovazione

9, Luglio, 2015 di SAP News

MonzaSi è svolto oggi all’Autodromo di Monza il SAP Business One Forum, primo evento in Italia dedicato alla soluzione di SAP per il mondo della piccola e media azienda (PMI). Durante la giornata di lavoro sono stati affrontati diversi temi: dall’analisi degli elementi congiunturali che stanno caratterizzando la nostra economia, a come la Digital Economy può consentire alle PMI, che compongono il tessuto economico del Paese, di innovare, competere e far crescere il proprio business.

Nel contesto attuale, la democratizzazione delle nuove tecnologie si traduce in un’opportunità per le piccole e medie imprese in termini di innovazione e crescita. Le nuove soluzioni come il cloud, mobile, i social media e i big data hanno modificato il comportamento e le aspettative dei consumatori e cambiato radicalmente il modo di lavorare e di comunicare. E’ diventato fondamentale lavorare sfruttando le opportunità di questa rivoluzione digitale, rendendo i processi aziendali snelli ed efficienti per raggiungere i propri obiettivi di business ed essere competitivi su mercati. Gli imprenditori e le piccole e medie aziende stanno abbracciando i nuovi trend tecnologici. Secondo le ultime stime* nel 2015 il 40% delle PMI utilizza soluzioni e tecnologie di mobile working, gli investimenti in analytics delle PMI crescono del 10% e il 65% degli investimenti in Public Cloud proviene proprio da questo mercato.

In questo scenario di continua trasformazione digitale, SAP sta collaborando con gli oltre 13.000 partner in tutto il mondo e 200 in Italia per far emergere il potenziale delle PMI, offrendo applicazioni su misura, di semplice implementazione e utilizzo.

“Oggi lo strumento più efficace che le PMI hanno a disposizione per ottenere un vantaggio competitivo nel mercato e raggiungere i propri obiettivi è quello di disporre di strumenti e soluzioni aziendali di ultima generazione e tecnologicamente avanzati”, spiega Adriano Ceccherini, General Business Director di SAP Italia. “Anche in Italia stiamo assistendo all’emergere della Next Generation SME, cioè di aziende di medie e piccole dimensioni che stanno ponendo l’innovazione al centro della propria strategia, riportando significativi tassi di crescita . Con le proprie soluzioni dedicate alle PMI, che rappresentano circa l’80% dei nostri clienti in Italia, stiamo sostenendo queste aziende perché l’innovazione, dall’in-memory computing al mobile, non è a portata di mano solo delle grandi aziende – conclude Adriano Ceccherini – ma disponibile e accessibile per tutti”.

L’impegno di SAP ad investire in tecnologia, programmi e risorse per soddisfare le esigenze della Next Generation SME e rafforzare il loro vantaggio competitivo è costante. Durante il SAP Business One Forum l’azienda ha presentato i vantaggi e le principali funzionalità di SAP Business One, software gestionale sviluppato esclusivamente per le PMI che vogliono integrare in un unico sistema i processi aziendali e far crescere il proprio business.

“SAP Business One è una soluzione in grado di soddisfare le esigenze delle PMI e rappresenta la risposta ideale per le aziende che vogliono crescere in modo sostenibile in futuro”, ha commentato Luis Murguia, Senior Vice President and General Manager Business One di SAP. “Ad esempio con la versione di SAP Business One su HANA – prosegue Murguia – è possibile sfruttare gli ultimi sviluppi della tecnologia in-memory per le analisi e le attività di reporting e accedere in tempo reale alle informazioni a supporto dei processi decisionali. SAP Business One offre flessibilità per gestire in modo semplice le personalizzazioni, rappresenta un investimento a portata di PMI, comporta tempi rapidi di implementazione e un processo di configurazione intuitivo. In Italia SAP Business One è stato adottato da oltre 2000 clienti – conclude Murguia – e nel 2014 è cresciuto del 27%”.

Durante il SAP Business One Forum, Rainbow, content company nata nelle Marche che crea e produce property di animazione per bambini, ha presentato il suo caso di successo relativo all’implementazione della soluzione SAP Business One.

Riccardo Tiranti, CFO di Rainbow, ha commentato: “SAP Business One ci sta seguendo nel nostro percorso di internazionalizzazione. La soluzione si adatta molto bene ai nostri piani di crescita all’estero ed è in grado di interconnettere diverse aziende sotto un’unica piattaforma con investimenti contenuti e tempi di installazione brevi”.

Ad oggi, oltre 48.000 piccole e medie imprese nel mondo si affidano per la gestione del proprio business a SAP Business One. Inoltre, circa 360 aziende di grandi dimensioni hanno già adottato SAP Business One per le loro 2.300 filiali. L’applicazione, utilizzata in circa 150 paesi con oltre 750.00 utenti, consente alle PMI o alle filiali di grandi aziende di prendere decisioni basate sui dati in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo e gestire processi aziendali critici, come la vendita, la finanza, la contabilità e l’inventario.

La prima edizione italiana di SAP Business One Forum è stata resa possibile grazie a Agille Team, Arxivar, Beas, Coresystems, Computec, Datalab, Dell, Fujitsu, Hiteco, Huawei, Infocert, InformEtica, Lenovo, MTF Business Solutions, Run Time, SB Italia, SysDat, SATA, Umana, VAR-One, Variatec.

Per maggiori informazioni visita il sito di SAP Business One

SAP
In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. Dal back office alla direzione, dal magazzino al punto vendita, dai computer ai dispositivi mobili – SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 291.000 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Seguici su
Facebook: www.facebook.com/sapitalia
Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia
Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel
Slideshare: www.slideshare.net/sapitalia
SAP Caffè: www.sapcaffe.itper scoprire le soluzioni SAP in video

Contatti Stampa:
SAP Italia
Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com
Tel. 039-6879551 – 340 7771644
www.sap.com/italy

FleishmanHillard
Laura Meroni – laura.meroni@fleishmaneurope.com
Edoardo Grandi – edoardo.grandi@fleishmaneurope.com
Tel. 342 9055471
Carlo Patassi – carlo.patassi@fleishmaneurope.com
Tel. 342 8977196

Tags: ,