SAP FORUM 2015: DISCOVER SIMPLE

4, Novembre, 2015 di SAP News

Concluso con successo l’edizione 2015 di SAP Forum, momento di confronto con clienti e partner dove SAP ha presentato le evoluzioni di business e tecnologia per competere nei nuovi scenari digitali

VimercateCon oltre 1.900 partecipanti si è conclusa con successo l’edizione 2015 di SAP Forum, evento dedicato alla business community, che quest’anno ha avuto come tema Discover Simple. In occasione di questo appuntamento, SAP ha presentato le sue soluzioni di frontiera per innovare nel segno della semplificazione e, insieme a clienti e partner, ha illustrato casi reali e di successo di trasformazione digitale.

“Viviamo in un mondo nuovo, chi è leader rischia di perdere posizioni a favore di new comers, dove i confini tra i settori si assottigliano o si trasformano rapidamente. Stiamo proponendo alle aziende un percorso per innovare, semplificare e creare valore per il business”, ha commentato Luisa Arienti, Amministratore Delegato di SAP Italia. “A SAP Forum ci siamo confrontati con clienti e partner su come oggi la trasformazione digitale sia una scelta improrogabile, non siamo qui a disegnare il futuro, ma a capire insieme come creare crescita e valore per i nostri clienti”.

La giornata ha visto oltre cinquanta sessioni parallele, dedicate a diversi filoni divisi per mercato di riferimento (produzione, largo consumo, energia e servizi) applicazioni della tecnologia, come l’Internet of Things, e area aziendale (amministrazione e controllo, marketing e vendite, risorse umane, acquisti). Oltre 20 i casi clienti presentati, che hanno illustrato percorsi di digitalizzazione in essere con SAP in diversi ambiti: digital core, workforce management, business network, Internet of Things, supplier collaboration e customer experience.

Tra questi, Acea ha presentato i successi della trasformazione digitale e le potenzialità dell’azienda multiutility italiana leader nel settore idrico e dell’energia. Marco Poggi, CIO di Acea, ha commentato: “Grazie alla collaborazione con SAP abbiamo dato vita a un progetto di innovazione dell’intero ecosistema informatico, in un’ottica di investimento di lungo periodo che favorisse i nostri clienti, collaboratori ed azionisti. Abbiamo implementato tutto su SAP HANA: ERP,CRM, sistemi di fatturazione, gestionali per il personale e per gli acquisti, in modo da sfruttare la totale integrazione dei processi in real time, con la prospettiva di raggiungere nel medio periodo aumenti in termini di efficienza maggiori del 20%. Oggi il nostro datacenter ospita una delle tre infrastrutture SAP HANA più grandi d’Europa”.

Durante l’evento è stato anche illustrato il caso di Univeg, Gruppo multinazionale attivo nella produzione, lavorazione e distribuzione di prodotti freschi. Marta Giacopini, CFO di Univeg in Italia, ha dichiarato: “Nella sfida legata agli aspetti logistici e commerciali del settore dei prodotti alimentari freschi – come la frutta e verdura – si aprono nuove prospettive grazie alle soluzioni SAP di Business Intelligence e SAP HANA, che ci consentono di monitorare e gestire in tempo reale i dati relativi alle azioni di export e import su scala globale”.

Nel corso della sessione dedicata ai temi di Business Transformation, Luca Urban, Head of Enterprise Solutions and User Support di Pirelli, si è soffermato sull’adozione di SAP HANA Cloud Platform, sottolineando che “i principali vantaggi che abbiamo ottenuto sono stati da un lato l’essere riusciti a eliminare alcuni dei vincoli tipici delle soluzioni Saas aggiungendo alcune estensioni alla piattaforma di SAP SuccessFactors che hanno permesso un uso semplificato di alcune funzionalità e dall’altro utilizzare skill e best practice tipiche delle nuove soluzioni basate sulle evoluzioni tecnologiche di SAP che già stavamo sperimentando in altri ambiti”.

Diversi sono state le anteprime presentate a SAP FORUM, a iniziare dallo studio realizzato da IDC1 e promosso da SAP sui percorsi di digital transformation più adottati in Europa e sui modelli emergenti in ambito IoT. La survey ha confermato come processi di trasformazione siano già in atto: in Italia 7 aziende su 10 hanno già avviato nell’ultimo anno processi di aggiornamento strutturali dei sistemi e architetture IT e 6 su 10 hanno creato al proprio interno una nuova divisione per seguire temi e progetti innovativi. Inoltre, la totalità delle aziende europee (91%) e italiane (96%) intervistate considera che l’uso di soluzioni realt-time e di predicitve analytics in ambito IoT genrerà valore per i risultati di business.

A SAP Forum è stata proposta in anteprima per l’Italia la Digital Boardroom, in cui il software che racchiude un’intera organizzazione offre ai decisori un pannello di controllo per avere totale visibilità dell’andamento del business. Si tratta di un nuovo approccio digitale rivoluzionario che aiuta a contestualizzare e pianificare le attività di reportistica per tutte le funzioni aziendali in tempo reale. Basata sulla soluzione SAP Cloud for Analytics, SAP Digital Boardroom utilizza i dati delle diverse aree aziendali della business suite SAP S/4HANA e di SAP HANA Cloud Platform per fornire un’unica fonte per i KPI di business.

Infine, due sono stati i momenti dedicati ai giovani. La mattina si è svolto SAPSTORMING, il primo brainstorming collaborativo per young professional e giovani neolaureati, organizzato da SAP in collaborazione con TAG Innovation School. Durante l’incontro 40 sviluppatori hanno dato vita a sette possibili applicazioni basate su SAP HANA Cloud Platform, la piattaforma di sviluppo cloud basata su SAP HANA, in ambito sanitario.

Nel pomeriggio ha avuto luogo la seconda edizione di Careers@SAP Forum, momento di incontro realizzato in collaborazione con Jobadvisor e Umana in cui oltre 200 giovani laureandi e neolaureati delle facoltà di Ingegneria, Matematica, Fisica, Informatica ed Economia hanno avuto l’opportunità di incontrare i responsabili delle risorse umane di SAP e di alcuni partner, candidarsi alle posizioni aperte, conoscere i risvolti occupazionali che il continuo sviluppo innovativo delle tecnologie sta creando e quali sono le competenze digitali più richieste sul mercato.

SAP Forum 2015 ha visto la collaborazione di 50 partner di SAP, tra cui Accenture, Gruppo Ethica Consulting, IBM e Syskoplan Reply. La lista completa è disponibile qui

Maggiori informazioni e le foto dell’evento sono disponibili a questo link.

SAP
In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. Dal back office alla direzione, dal magazzino al punto vendita, dai computer ai dispositivi mobili – SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 293.000 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Seguici su
Facebook: www.facebook.com/sapitalia
Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia
Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel
Slideshare: www.slideshare.net/sapitalia
SAP Caffè: www.sapcaffe.it per scoprire le soluzioni SAP in video

Contatti Stampa SAP Italia
SAP Italia
Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com
Tel. 039-6879551 – 340 7771644
www.sap.com/italy

FleishmanHillard
Laura Meroni – laura.meroni@fleishmaneurope.com
Edoardo Grandi – edoardo.grandi@fleishmaneurope.com
Tel. 342 9055471
Carlo Patassi – carlo.patassi@fleishmaneurope.com

Tel. 342 8977196

Tags: