SAP Executive Summit 2016

15, Marzo, 2016 di SAP News

Due riconoscimenti per Acea: SAP Innovation Award e SAP Quality Award

MilanoIl Gruppo Acea è stato premiato da SAP con due importanti riconoscimenti: SAP Innovation Award e SAP Quality Award. La premiazione è avvenuta in occasione del SAP Executive Summit, svoltosi dall’11 al 12 marzo a Villa d’Este a Cernobbio, evento esclusivo riservato a Top Manager e Business Leader delle principali aziende italiane che ha permesso il confronto sulle evoluzioni del business e del mercato nel nuovo scenario della Digital Transformation.

Durante la cerimonia Alberto Irace, Amministratore Delegato del Gruppo Acea, ha ricevuto il SAP Innovation Award, come riconoscimento per il progetto più innovativo, lanciato lo scorso anno in collaborazione con SAP. Alla base delle motivazioni del premio, la strategia del Gruppo Acea che nel 2015 ha lanciato un nuovo Piano Industriale con significativi investimenti destinati al settore tecnologico e alla reingegnerizzazione dei processi, con l’obiettivo di diventare la prima multi-utility interamente digitale.

“Acea sta vivendo una profonda trasformazione con l’aspirazione di superare culture tipiche dei monopolisti, generalmente poco inclini all’innovazione e a trasferire ai clienti i benefici della tecnologia. Sono molto orgoglioso di questi riconoscimenti, possibili grazie all’impegno, la passione e il coinvolgimento delle persone del Gruppo Acea, veri protagonisti insieme all’eccellenza tecnologica delle soluzioni adottate”, ha dichiarato Alberto Irace.

Con una forte attenzione al ruolo strategico dell’innovazione e ai servizi offerti ai propri clienti, il Gruppo Acea ha infatti avviato un percorso di miglioramento della qualità dei servizi, che coinvolge tutte le attività del Gruppo. Più specificamente il progetto prevede la conversione sulla piattaforma SAP HANA di tutte le aree funzionali: dall’ERP al sistema di fatturazione, dal CRM alla gestione del personale e degli acquisti, per un numero complessivo di dodici diversi moduli applicativi.

Inoltre, grazie a SAP Work Force Management, vengono digitalizzate tutte le modalità di intervento e gestione delle reti idriche e distribuzione elettrica di ACEA. L’intero progetto di digitalizzazione della forza lavoro su tutte le operazioni del gruppo verrà ultimato entro la fine del 2016 e permetterà di gestire attraverso tecnologie mobile e in modo perfettamente integrato tutti i processi di lavoro: dalla realizzazione di infrastrutture ai servizi di manutenzione, dalla gestione delle reti al customer care.

ACEA ha ottenuto anche il Gold SAP Quality Award nella categoria Business Transformation, ritirato da Marco Poggi, CIO del Gruppo, premio che SAP Italia annualmente assegna al cliente che ha rigorosamente seguito i principi di qualità nelle fasi di progettazione ed implementazione del software SAP.

“Sono lieta che ACEA abbia ricevuto durante il SAP Executive Summit di quest’anno due riconoscimenti importanti che riconoscono l’elevato livello innovativo del percorso di trasformazione avviato dalla multi-utility. Questo progetto ha permesso di realizzare un modello di business dove il cliente e i suoi bisogni sono parte integrante della strategia aziendale”, ha dichiarato Luisa Arienti, Amministratore Delegato di SAP Italia. “SAP è da sempre impegnata ad aiutare le aziende nel cogliere le opportunità offerte dalla economia digitale. Le partnership, come quella sviluppata con ACEA, ne sono una tangibile testimonianza”.

ACEA
Acea è una delle principali multiutility italiane. Quotata in Borsa nel 1999, è attiva nella gestione e nello sviluppo di reti e servizi nei business dell’acqua, dell’energia e dell’ambiente. E’ il primo operatore nazionale nel settore idrico e tra i maggiori player italiani nella distribuzione e vendita di elettricità e nel settore ambientale. Il Piano Industriale prevede un programma di investimenti nel periodo 2012-2016 pari a 2,3 miliardi di euro concentrati, per circa il 70%, nelle attività regolamentate dell’idrico e della distribuzione elettrica. Tra le principali attività svolte: servizio idrico integrato (acquedotto, fognatura e depurazione), produzione di energia, in particolare da fonti rinnovabili, vendita e distribuzione di elettricità, illuminazione pubblica e artistica, smaltimento e valorizzazione energetica dei rifiuti. L’acqua, l’energia e l’ambiente sono elementi fondamentali per Acea. Il Gruppo segue, da sempre, il tema della responsabilità sociale d’impresa, dedicando particolare attenzione a tutti gli stakeholder, alla redditività, alla qualità dei servizi e allo sviluppo sostenibile. Redditività, qualità e sostenibilità che insieme a innovazione, sviluppo, centralità del cliente, efficienza operativa e organizzativa sono i valori portanti dell’agire quotidiano dell’Azienda. Valori che si traducono in un impegno costante e in continua crescita. Acea, in Italia, è:

  • il primo operatore nei servizi idrici con circa 8.5 milioni di abitanti serviti;
  • terzo operatore nella distribuzione di elettricità con circa 10 TWh di elettricità distribuita nella città di Roma;
  • tra i primi player nel mercato dell’energia con circa 11 TWh di elettricità venduta;
  • il quinto operatore per il trattamento dei rifiuti con la gestione di 774.000 tonnellate l’anno.
  • Il Gruppo Acea conta oltre 7.000 dipendenti.
  • Gli investimenti del Gruppo al 31.12.2014 sono stati 318.6 milioni di euro.

Contatti Stampa:
Tel. +39 06 57993718/70
ufficio.stampa@aceaspa.it
www.aceaspa.it

SAP
In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. Dal back office alla direzione, dal magazzino al punto vendita, dai computer ai dispositivi mobili – SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 300.000 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Seguici su
Facebook: www.facebook.com/sapitalia
Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia
Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel
Slideshare: www.slideshare.net/sapitalia
SAP Caffè: www.sapcaffe.it per scoprire le soluzioni SAP in video

Contatti Stampa:
SAP Italia
Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com
Tel. 039-6879551 – 340 7771644
www.sap.com/italy

FleishmanHillard
Laura Meroni – laura.meroni@fleishmaneurope.com
Edoardo Grandi – edoardo.grandi@fleishmaneurope.com
Tel. 342 9055471
Carlo Patassi – carlo.patassi@fleishmaneurope.com
Tel. 342 8977196

Tags: ,