Europe Fashion Week: SAP svela il lato social della moda

11, Aprile, 2016 di SAP News

In occasione dei quattro più importanti eventi glamour europei (Milano, Londra, Parigi e Madrid), SAP ha analizzato come gli utenti online hanno interagito con le novità presentate
Chanel il brand più citato, mentre Chloè il più apprezzato.
Gli accessori più chiacchierati sui social sono scarpe e cinture, mentre il nero è il colore che piace di più Lo stile dominante? Sportivo e Vintage

VimercateLa Fashion Week rappresenta uno dei più importanti eventi nel campo della moda; gli stilisti e le principali aziende del settore presentano le ultime collezioni, tracciando i nuovi must e le tendenze dei prossimi mesi. In occasione dei 4 appuntamenti più in vista a livello europeo (Milano, Londra, Parigi e Madrid), SAP ha analizzato le interazioni sulle principali piattaforme social, delineando quali sono stati gli eventi più discussi, i colori più apprezzati, le aziende più all’avanguardia e gli stilisti più interessanti.

SAP ha realizzato un sistema di data analytics, basato su SAP Social media Analytics, in grado di analizzare oltre 883.000 conversazioni online avvenute tra il 18 Febbraio e il 10 Marzo.

Gli eventi più citati
Nell’analisi sono stati evidenziati i tempi in cui avvenivano le discussioni e i brand più citati. Capire dove e quando le conversazioni si sono sviluppate maggiormente e che cosa le ha scatenate offre l’opportunità di allineare le attività di marketing e merchandising in modo più preciso. All’interno delle discussioni sulla Europe Fashion Week, le proposte più discusse sono state quelle della collezione Alexander McQueen, sia su piattaforme editoriali che social. La maggior parte delle conversazioni è stata generata non solo dagli amanti della moda ma anche dai fan delle celebrities e dei modelli che hanno partecipato ai diversi eventi. La Paris Fashion Week ha registrato il numero più elevato di conversazioni, seguita dalla London Fashion Week:

1. Parigi: 339,313 post
2. Londra: 312,528 post
3. Milano: 217,291 post
4. Madrid: 13,931 post

Gli stilisti più citati e quelli più apprezzati: non sempre coincidono

Come dimostra l’analisi di SAP, essere lo stilista più chiacchierato non equivale necessariamente a essere il più apprezzato dalla rete. Conoscere in tempo reale gli stilisti più apprezzati consente di prendere decisioni strategiche più vicine alle preferenze dei consumatori e adattare di conseguenza il proprio approccio.

I brand più citati:

1. Chanel
2. Alexander McQueen
3. Versace
4. Burberry
5. Balmain

I brand più apprezzati:
1. Chloé
2. Burberry
3. Julien MacDonald
4. Balmain
5. Saint Laurent

Chanel e Alexander McQueen sono i brand più discussi, insieme alle citazioni delle celebrities che hanno sfilato. Alexander McQueen ha ricevuto un punteggio minore di Burberry in termini di brand, ma ad esempio, i consumatori hanno apprezzato il suo stile orientato all’eleganza romantica.

I colori del 2016

Ogni stagione ha il suo colore, e quest’anno non fa eccezione. Conoscere i trend della moda come i colori può aiutare a ottimizzare le vendite, e quindi l’inventario, con una ricaduta positiva sul business.

I colori più apprezzati:

1. Nero 22%
2. Acciaio, argento e grigio 16%
3. Rosa 14%
4. Rosso e arancione 13%
5. Bianco 10%

Gli accessori più discussi

Gli accessori aiutano ad aumentare i volumi di vendita: conoscere quelli più desiderati dai potenziali clienti consente di muovere con agilità il prodotto giusto nella posizione adeguata. L’analisi di SAP aiuta a scoprire quali sono gli accessori che attirano di più l’attenzione e che i consumatori vorrebbero indossare.

Gli accessori più chiacchierati:
1. Scarpe e Cinture
2. Guanti e Calze
3. Gadget

Lo stile del 2016

Porre attenzione sullo stile preferito dai consumatori in un dato periodo dell’anno permette di prevedere gli elementi di tendenza e di pianificare quindi con maggiore accuratezza. E’ possibile massimizzare le vendite grazie a un’ampia disponibilità di prodotti, ridurre i costi di magazzino e di trasporto ottimizzando le operazioni di logistica.

Gli stili più interessanti:

1. Sportivo e Vintage
2. Romantico
3. Print
4. Retrò

Dalle sfilate ai punti vendita: come attrarre i consumatori

Grazie alle soluzioni SAP per il mondo fashion, i retailer possono rispondere ai trend della moda e alle esigenze del mercato come mai prima:

  • Monitorando le evoluzioni dei gusti dei consumatori per creare esperienze più coinvolgenti e offrire proposte d’acquisto più rilevanti
  • Prevedendo i modelli di comportamento e il sentiment del consumatore riguardo a brand e stile
  • Proponendo capi di tendenza
  • Prevedendo quali colori saranno vincenti in una specifica stagione per gestire gli inventari in modo più efficace
  • Monitorando le conversazioni online sui brand per conoscere chi e cosa sta influenzando le scelte dei consumatori.

Metodologia
L’analisi è stata effettuata attraverso l’utilizzo di SAP Social media Analytics che ha valutato oltre 883.000 commenti provenienti da social network di tutto il mondo tra il 18 febbraio 2016 e il 10 marzo 2016.

SAP
In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. Dal back office alla direzione, dal magazzino al punto vendita, dai computer ai dispositivi mobili – SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 300.000 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Seguici su
Facebook: www.facebook.com/sapitalia
Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia
Youtube:www.youtube.com/sapitaliachannel
Slideshare: www.slideshare.net/sapitalia
SAP Caffè:<a href="http://www.sapcaffe.it/" target="_top"www.sapcaffe.it per scoprire le soluzioni SAP in video

Contatti Stampa:
SAP Italia
Raffaella Mollame
raffaella.mollame@sap.com

Tel. 039-6879551 – 340 7771644
www.sap.com/italy

FleishmanHillard
Laura Meroni – laura.meroni@fleishmaneurope.com
Edoardo Grandi – edoardo.grandi@fleishmaneurope.com
Tel. 342 9055471
Carlo Patassi – carlo.patassi@fleishmaneurope.com
Tel. 342 8977196

Tags: