Soccer team in a huddle

SAP FORUM 2016: REIMAGINE BUSINESS FOR THE DIGITAL ECONOMY

26, Settembre, 2016 di SAP News

Vimercate — 26 settembre 2016SAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, annuncia l’edizione 2016 di SAP Forum, il più importante evento dedicato al business e all’innovazione, che si terrà a Milano il prossimo giovedì 20 ottobre presso MiCo-FieraMilanoCity (Gate 2 – Viale Eginardo). Il tema di quest’anno è “Reimagine business for the digital economy”, un vero e proprio viaggio nel cuore dell’innovazione per creare valore, favorire la crescita e re-immaginare il business nell’era della digital economy.

Con le nuove dinamiche dettate dalla trasformazione digitale, è giunto il tempo di pensare un nuovo modo di gestire il proprio business. Le relazioni tra le persone e le imprese stanno cambiando sensibilmente e si profilano nuovi orizzonti per le organizzazioni e inesplorate opportunità di crescita.

“Nello scenario dell’economia digitale dove le aziende devono operare alla velocità del cliente, le organizzazioni di successo evolvono verso un modello di “live enterprise” per anticipare la domanda e le future tendenze. In questo contesto la trasformazione digitale rappresenta una leva strategica per crescere e competere. Ma si tratta semplicemente di includere le tecnologie digitali all’interno dell’azienda o è necessario ripensare il modo di fare business per rendere più efficiente e competitiva l’intera organizzazione? Pensiamo che la parola chiave sia “re-immaginare” e a SAP Forum con i nostri partner vogliamo offrire un momento di riflessione e condivisione sullo stato dell’arte della tecnologia e su storie italiane di successo che possano essere utili per ispirare altre aziende ad avviare il proprio percorso di trasformazione.” – ha dichiarato Luisa Arienti, Amministratore Delegato di SAP Italia.

Il viaggio di avvicinamento a SAP Forum è iniziato nel mese di luglio, con l’avvio di 6 percorsi tematici – Digital Manufacturing, Digital Platform, Digital Finance, Digital Customer Behaviour, Digital Worksource e Digital Consumer – per arrivare al 20 ottobre con un ricco bagaglio di video, ricerche e contributi di influencer accreditati. Marco Montemagno, uno dei “digital entrepreneur” più conosciuti nel mondo social, sta guidando questi itinerari e sarà uno dei grandi interpreti dell’evento, insieme a importanti clienti SAP, autorevoli esperti di settore e ai 53 Partner del progetto.

A SAP Forum ogni percorso sarà caratterizzato da un evento di approfondimento, cui seguiranno presentazioni tenute dai partner SAP ed esperti, a comporre una serie di incontri per conoscere modelli concreti di digital transformation attraverso storie di successo:

  • Digital Manufacturing – il mondo manifatturiero sta vivendo uno dei momenti più brillanti e appassionanti della sua storia recente, il digital sta entrando nelle aziende di produzione, secondo il paradigma dell’Industria 4.0 coinvolgendo tutte le funzioni aziendali, dall’approvvigionamento al servizio clienti.
  • Digital Consumer – il consumatore assume il comando nella relazione con l’azienda e mai come oggi vuole essere ispirato, guidato, educato. Come passare dalla creazione di prodotti alla creazione di soluzioni per le persone?
  • Digital Platform – IoT, Smart Data, e Cloud: l’innovazione passa attraverso l’utilizzo di piattaforme in grado di gestire il business end-to-end in modo più semplice e in tempo reale e anticipando trend di mercato.
  • Digital Customer Behaviour – come sta evolvendo la customer experience nella digital age, quali i nuovi comportamenti d’acquisto? La profonda conoscenza del cliente per migliorare la relazione e aumentare le opportunità di business sfruttando il potere dei dati, è un elemento imprescindibile per un’azienda di successo.
  • Digital Finance – Con quali strumenti anticipare il futuro della propria azienda? Oggi la tecnologia permette di avere una vista univoca e in tempo reale della situazione finanziaria, di creare scenari predittivi e verificare le performance aziendali con un semplice clic
  • Digital Worksource – le tecnologie digitali sono un elemento fondamentale per migliorare la qualità della vita lavorativa e la gestione delle risorse umane. Come semplificare il recruitment, gestire gli obiettivi e i risultati del singolo dipendente, pianificare percorsi di carriera in modo efficiente fidelizzando i talenti?

 

Un calendario articolato di appuntamenti scandirà la giornata del 20 ottobre, attraverso 4 keynote di prestigiosi relatori, che incontreranno il pubblico in sessione plenaria, 47 presentazioni tenute dai partner SAP con le esperienze più significative raccontate dai clienti. Inoltre, per vivere pienamente un’esperienza di digital transformation, saranno disponibili gli showcase delle più innovative applicazioni in ambito Industry 4.0, in collaborazione con il leader di settore Festo, applicazioni per la produttività collaborativa con il SAP Knowledge Workspace, il supporto ai processi decisionali in tempo reale con SAP Digital Boardroom e scenari d’uso in ambito IoT attraverso SAP Hana Cloud Platform.

Tra gli eventi speciali, per il terzo anno consecutivo Careers@SAP Forum, organizzato in collaborazione con JobAdvisor, per ispirare i giovani laureati che sognano di entrare nel settore ICT e offrire loro opportunità di carriera attraverso colloqui “speed-date” con i partner e SAP Hackathon, la maratona di sviluppo organizzata in collaborazione con Polihub, l’incubatore del Politecnico di Milano gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano. Ci sarà spazio anche per due iniziative speciali come il SAP Quality Awards, riconoscimento per clienti e partner che hanno implementato progetti di successo rispettando rigorosi principi di qualità, e SAP Hana Cloud Platform Enablement, presentazione dei più interessanti progetti applicativi dei partner.

Infine, SAP Forum vedrà la partecipazione di autorevoli voci di settore come AIDP, Business International, IDC, Largo Consumo, OpenKnowledge e molti altri ancora, e importanti realtà dell’ICT come Accenture, Capgemini, Deloitte, Derga Consulting, Ethica Counsulting Group, IBM, Reply Syskoplan e Techedge.

 

Per maggiori informazioni sull’evento visitare www.sapforum.it

La lista completa dei partner di SAP Forum è disponibile a questo link.

 

SAP

In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. Dal back office alla direzione, dal magazzino al punto vendita, dai computer ai dispositivi mobili – SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 320.000 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

 

Seguici su

Facebook: www.facebook.com/sapitalia

Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia

Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel

Slideshare: www.slideshare.net/sapitalia

SAP Caffè: www.sapcaffe.it per scoprire le soluzioni SAP in video

 

Contatti Stampa:

SAP Italia

Raffaella Mollame

raffaella.mollame@sap.com

Tel. 039-6879551 – 340 7771644
www.sap.com/italy

 

FleishmanHillard

Laura Meroni – laura.meroni@fleishmaneurope.com

Edoardo Grandi – edoardo.grandi@fleishmaneurope.com

Tel. 342 9055471

Carlo Patassi – carlo.patassi@fleishmaneurope.com

Tel. 342 8977196