Soccer team in a huddle

La trasformazione dell’azienda nel mondo digitale

27, Settembre, 2016 di Paola Polini

Guardandosi indietro di pochi anni salta all’occhio quanto velocemente è cambiato il nostro mondo, e si comprende quanto le aziende abbiano bisogno di cambiare con esso. Ogni persona oggi maneggia dispositivi ricchi di tecnologia: il cellulare, la connettività, il PC, il robot da cucina, l’auto intelligente è molto altro.

Un cambiamento che si riflette nell’agire delle persone: l’accesso universale alla Rete ci porta a cercare costantemente verifiche e conferme delle informazioni che abbiamo, insieme a nuove fonti di conoscenza. Il nostro mondo è diventato ciò che l’inventore Nikola Tesla aveva predetto nel 1926: “Quando la logica Wireless sarà perfettamente applicata tutta la Terra sarà trasformata in un enorme cervello, ovvero in ciò che è in realtà: tutte le cose sono singole particelle di un unico e armonico insieme. E gli strumenti attraverso i quali sarà in grado di fare questo saranno incredibilmente più semplici rispetto al nostro attuale telefono”.

Tale spinta all’innovazione tecnologica non è nata in seno alle aziende, bensì nelle nostre case e tra le nostre mani grazie proprio al gran numero di dispositivi che usiamo. Il fenomeno negli ultimi anni è penetrato così tanto nelle nostre vite da orientare le nostre amicizie e definire quanto sei rilevante come professionista in funzione di quanti approvano o leggono quanto condividi. Ecco l’evidenza, la definizione dell’urgenza nel cambiamento dell’azienda: è imperativo che il business stia al passo e sappia parlare la stessa lingua delle persone!

Se è chiaro che le aziende devono intraprendere un percorso di cambiamento è allora opportuno domandarsi come si debba intraprendere tale cammino. Sebbene con ritmi diversi, dettati spessi dalla lungimiranza e dalla capacità di guardare al medio e lungo periodo, l’agenda per la realizzazione della strategia aziendale ha abbracciato nuovi obiettivi, e tra quelli più importanti ha trovato posto la “trasformazione digitale“.

Cosi come i nostri clienti anche noi come SAP abbiamo basato la nostra strategia di questi ultimi anni sulla Digital Mission rivolta sia ai nostri clienti sia alla nostra stessa azienda. Ma cos’è esattamente la trasformazione digitale?

La Trasformazione Digitale è l’adozione di innovazioni che portano a importanti miglioramenti della vita quotidiana della singola persona, del cliente e dell’azienda, abbattendo le barriere fisiche, tramite l’utilizzo di tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Vedremo nella seconda parte i dettagli e soprattutto i ruoli che possono fare la differenza.

Paola Polini
Presales Manager

bottone7

Tags: , ,