Soccer team in a huddle

Risposte veloci per le opportunità e le sfide della tua azienda con SAP BusinessObjects Cloud

7, Ottobre, 2016 di Maria Pia Petetti

La visione che SAP oggi propone con BusinessObjects Cloud è quella di una soluzione in grado di superare le barriere imposte dalle diverse modalità operative, che spesso costringono gli utenti di business in spazi di lavoro con user experience differenti, caratterizzate da outcomes di difficile interpretazione.

SAP oggi ha fatto un passo in avanti annullando i confini tradizionalmente imposti dai silos della business intelligence, della pianificazione e dell’analisi predittiva.

SAP BusinessObjects Cloud si è arricchita di alcune funzionalità predittive che completano lo scenario di analisi a disposizione del business, garantendo accesso anche a quelle funzionalità analitiche storicamente riservate ad esperti di settore (data scientist, programmatori, statistici).

SAP BusinessObjects Cloud (BOC), nella sua accezione predittiva, consegna nelle mani degli utenti uno strumento in più per poter elaborare strategie ed azioni di business efficaci e consapevoli.

La soluzione consente attualmente di effettuare analisi di:

  • Guided Machine Discovery: questa capacità analitica è stata appositamente disegnata da SAP per gli utenti di business utilizzando le potenzialità  delle analitiche di tipo esplorativo (Exploratory Analytics) e facendo leva sulla tecnologia predittiva proprietaria di SAP.

Utilizzando questa modalità gli utenti sono completamente svincolati dal dover possedere skill di Data Science o Machine Learning, ma potranno comunque far emergere automaticamente i principali fattori influenzanti (key influencers) i processi di business identificati come critici e sensibili, sottolineando anche come questi si relazionano tra di loro.

Gli utenti possono poi condividere la conoscenza e le intuizioni emerse con il resto dell’ organizzazione in modo rapido, grazie alle caratteristiche di collaborazione incorporate nella soluzione.

  • Predictive Forecast: è possibile generare un modello di forecast applicando un algoritmo predittivo su delle serie storiche in modo da elaborare una previsione legata ad uno specifico kpi. Questa nuova informazione potrà essere poi successivamente utilizzata in un processo di planning, avvalendosi della medesima user experience.

Risulta in questo modo facilitata l’interazione e l’esplorazione di pattern e relazioni nascoste tra i dati, attraverso l’utilizzo di una semantica semplice ed immediata grazie all’utilizzo di rappresentazioni grafiche/visuali intuitive, capitalizzando l’adozione del linguaggio naturale nell’esposizione ed interpretazione dei risultati, che risulta chiara e di immediata comprensione.

SAP BusinessObjects per l’analisi predittiva è costruita sulla piattaforma SAP HANA Cloud Platform (HCP) e su questa fa leva, garantendo elevate performance e scenari di analisi in tempo reale – in grado di assicurare agli utenti di business la capacità di collezionare, analizzare, simulare, pianificare, effettuare previsioni e rappresentare ogni tipologia di informazione nel momento in cui si crea l’esigenza.

Maria Pia Petetti
Presales Senior Specialist

bottone7

Tags: , ,