Soccer team in a huddle

Enviroment Health and Safety Incident Management, la soluzione SAP per la sicurezza sul lavoro

9, Gennaio, 2017 di Elena Scarioni

L’evoluzione tecnologica delle imprese e in generale della società ci fa spesso dimenticare che in alcuni ambienti – dalla fabbrica al cantiere – lavorare comporta ancora un rischio per la propria incolumità. È un rischio che va diminuendo e che si cerca in tutti i modi di contenere ma che non si può in assoluto eliminare. Le statistiche lo dimostrano: ad esempio in Italia, nel primo trimestre di quest’anno, 176 persone sono state vittime di incidenti sul lavoro.

Anche al di là della già fondamentale questione umana, oggi il tema della safety è ineludibile per qualsiasi impresa. Un’azienda che non sia percepita come “sicura” non è nemmeno considerata competitiva sul mercato e i consumatori sono giustamente molto più attenti a queste problematiche. Leggi e normative sono state e sono ancora fondamentali, ma per ridurre i fattori di rischio è necessario creare una cultura della sicurezza in azienda dando la possibilità a tutti i dipendenti, ovunque si trovino, di segnalare incidenti o anomalie. È opportuno gestire il prima possibile, direttamente sul campo, tutti i tipi di segnalazioni legate alla safety: non solo gli incidenti ma ogni tipo di evento che comporti anche solo un potenziale rischio per la sicurezza dei dipendenti. Anche i near miss e le safety observation, dalla base fino alla cima della famosa piramide di Heinrich.

Sicurezza sul lavoro

Oggi è possibile farlo con semplicità, dotando ad esempio i dipendenti di strumenti da installare su dispositivi mobili e che permettano di segnalare immediatamente anomalie e incidenti. La segnalazione delle prime permette all’azienda di intervenire subito per correggerle, evitando così un potenziale evento più grave, mentre segnalare i veri e propri incidenti in modo tempestivo consente di intervenire il più rapidamente possibile.

In questo senso SAP Enviroment Health and Safety Incident Management è una soluzione studiata per gestire qualunque tipo di evento e per assistere le aziende nello sviluppo di una propria cultura della sicurezza aziendale. Lo fa mettendo a disposizione strumenti semplici ed intuitivi con i quali i dipendenti possono segnalare gli eventi e le anomalie che riguardano la vita lavorativa. Chi è sul campo costituisce infatti gli occhi e le orecchie di un’azienda, che deve essere in grado di trarre valore da questa risorsa importante le cui azioni proattive possono rendere l’ambiente lavorativo più sicuro per tutti.

 

Elena Scarioni
Presales Specialist

Sicurezza sul lavoro

Tags: , , ,