Soccer team in a huddle

Lumira & Design Studio – Data Discovery e web intelligence in un’unica dashboard

10, Gennaio, 2017 di Maria Pia Petetti

La strategia per gli Analytics vede oggi SAP consolidare ulteriormente la propria posizione dominante con una soluzione on premise  che continua ad innovare ed evolvere – protagonista di un percorso di semplificazione e di integrazione con tutte le soluzioni che compongono l’ecosistema SAP, con l’introduzione di soluzioni predittivo/analitiche che la arricchiscono in termini di funzionalità e scenari implementabili –  affermandone la leadership incontrastata, offrendo funzionalità specialistiche e con una capacità di indagine analitica addirittura superiore.

La soluzione di BI on premise è quindi la soluzione di analitiche avanzate maggiormente diffusa sul mercato, che con un approccio integrato ed olistico, è in grado di supportare il processo decisionale grazie a strumenti maturi e consolidati che, tramite un  approccio enterprise, si adattano alle mutevoli esigenze di analisi e di business, con user experiences differenziate per profilo e finalità.

SAP, nel suo continuo processo di innovazione, ha oggi intrapreso un percorso evolutivo di trasformazione ed innovazione dello strumento di self service data discovery che vedrà importanti novità all’inizio del prossimo anno.

Lumira è lo strumento di SAP che indirizza specificatamente esigenze di self service data discovery, coprendo l’intero workflow di analisi – dall’acquisizione del dato alla sua esplorazione e condivisione – ma anche un altro strumento della piattaforma di business intelligence di SAP è oggi parte rilevante della trasformazione che avverrà nei primi mesi del 2017, ovvero Design Studio. Il tool per la definizione di applicazioni e dashboard particolarmente avanzate e sofisticate in termini di layout e logiche di navigazione.

Arriviamo ora alle novità che sono in piano per il nuovo anno.

Proprio nell’ottica di semplificazione della roadmap evolutiva della business intelligence, SAP ha ridisegnato la piattaforma facendo confluire i due strumenti sopra menzionati, in un’unica soluzione che vedrà appunto la convergenza di Lumira e Design Studio.

Data discovery, Web intelligence

La piattaforma di BI di SAP sara quindi composta da due stream principali:

Quello relativo al reporting con Web intelligence e quello del data discovery e dashboarding con uno strumento denominato SAP BusinessObjects Lumira 2.0.

Ma cosa cosa significa esattamente?

Vedremo convergere l’attuale Lumira ed il Design Studio in un unico prodotto che attraverso due user experiences differenti risolverà esigenze differenti di data discovery e dashboarding avanzato.

SAP ha quindi isolato le migliori best practices e user experiences dei due strumenti e le ha fatte convergere in una unica soluzione che, condividendo la medesima piattaforma server, potrà essere utilizzata in maniera differente in virtù delle esigenze del momento.

Si avrà quindi la disponibilità di uno strumento che garantirà piena interoperabilità tra i due clients e che potrà essere utilizzato in funzione della specifica esigenza del momento.

Sarà quindi possibile lavorare in modalità self service di esplorazione del dato ed utilizzare in maniera trasparente il risultato di questa analisi per generare una sofisticato dashboard da condividere con il business, e viceversa.

Il tutto nel rispetto degli attuali investimenti fatti.

I contenuti ed i documenti prodotti con gli strumenti disponibili oggi, infatti, potranno essere convertiti ed ulteriormente sviluppati con Lumira 2.0, sfruttando le nuove capacita.

SAP BusinessObjects Lumira 2.0 vede quindi convergere gli attuali tool Lumira e Design Studio in una unica soluzione che condividerà la stessa piattaforma di BI attraverso l’uso di un unico server add on proprio nell’ottica della semplificazione e riduzione del tco.

Ma Lumira 2.0 porta con sé anche altre importanti novità come la  nuova connettività online per il BW ed un nuovo ed appealing restyling dell’interfaccia di lavoro, grazie all’adozione di una user experience nello stile di Fiori.

 

Maria Pia Petetti
Presales Senior Specialist

Data discovery, Web intelligence

 

Tags: , ,