Soccer team in a huddle

D3 Approach di Altea UP. Il cliente è al centro dell‘ ERP TRANSFORMATION

7, Aprile, 2017 di Riccardo Brandinelli

Il buon vecchio ERP sta cambiando. Sulla spinta della trasformazione digitale, che in vario modo interessa tutte le imprese, anche la piattaforma che sta al loro cuore deve evolvere. D’altronde, a ben pensarci, è naturale. L’ERP ha sempre prima assorbito e poi espresso l’evoluzione delle imprese. Ora che i processi di sviluppo prodotto, vendita, rapporto con il cliente e gestione del business non sono più “silo” separati ma devono interagire in sinergia, anche l’ERP si trasforma in qualcosa di diverso.

Ci sono vari modi di approcciare la trasformazione dell’ERP. In Altea UP abbiamo realizzato l‘esclusivo D3 Approach, Demand, Design, Deliver che, se da un lato indica i tre elementi fondamentali dell’approccio, dall’altro fornisce la visione all’ERP Transformation incentrata sulle esigenze del cliente.

Partendo infatti dalle richieste del cliente e quindi dalle opportunità in ingresso, il D3 Approach permette di avere subito un vantaggio competitivo legato al miglioramento del processo di vendita: la parte CRM (D3 Demand), anche grazie all’integrazione dei canali social, è in grado di ricavare e gestire più informazioni sul cliente, condividendole con le funzioni di Ricerca e Sviluppo (nella pratica attraverso l’integrazione del modulo di PLM per la gestione del ciclo di vita del prodotto (D3 Design) e poi con la parte manifatturiera vera e propria di D3 Deliver. Il ciclo di vendita per noi è quindi esteso e integrato: parte dalla Request for Information (RFI) del cliente, passa dallo studio di fattibilità del prodotto e arriva fino all’offerta commerciale. In questo flusso i dati e la documentazione sono condivisi in modo efficiente, garantendo la necessaria affidabilità delle informazioni che provengono da dati sempre corretti e documentazione sempre aggiornata.

La parte CRM/collaboration è il tassello d’ingresso di D3 Approach che, come abbiamo accennato, oltre a comprendere diverse soluzioni, si estende anche all’Internet of Things applicato in campo industriale. Nei prossimi numeri, esamineremo i vari componenti del D3 Approach “La trasformazione attraverso la digitalizzazione”, mettendo al centro dell’ERP il cliente e non i classici processi di gestione.

 

Riccardo Brandinelli
Altea Up srl

 

Scarica l’ebook D3 Approach by ALTEA UP

Tags: , ,