Soccer team in a huddle

SAP Cloud Platform, storia di un successo da Early Adopter

20, Aprile, 2017 di Fabio Pustetto

Oggi sembra che le nuove tecnologie siano facilmente utilizzabili da chiunque. In parte è vero, ma quanto conta per chi opera nell’innovazione guardare sempre più avanti ed essere un “early adopter” delle soluzioni che considera più interessanti e all’avanguardia? Secondo la nostra esperienza, conta molto. E il percorso che abbiamo fatto insieme a SuccessFactors e SAP lo dimostra.

Altevie Technologies è stato storicamente il primo partner di SuccessFactors in Italia: era il lontano 2010, circa un anno prima che SAP la acquistasse e così, quando nel marzo 2014 SAP ha invitato una selezione dei suoi partner internazionali ai SAP Labs California di Palo Alto, l’evento di presentazione di SAP HANA Cloud Portal (oggi SAP Cloud Platform), siamo stati l’unico partner italiano coinvolto.

Il primo contatto – ancora da early adopter, vien da dire – con il Cloud secondo SAP è stata una esperienza significativa. E partendo simbolicamente da lì abbiamo potuto sviluppare il primo progetto italiano di estensione di SuccessFactors tramite la SAP Cloud Platform. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con SAP Labs Bulgaria.

Poco tempo dopo abbiamo realizzato per Docomo Digital un’estensione di SuccessFactors che permette all’azienda di gestire le risorse umane distribuite in tutto il mondo, nelle diverse sedi della società. L’apertura dell’accesso alle informazioni è la caratteristica peculiare anche di un ulteriore progetto, che ha coinvolto Ideal Standard: un’applicazione mobile basata sulla SAP Cloud Platform che permette di dare accesso a chi opera sul campo alle informazioni gestite centralmente. Puntando su SAP Fiori e sulla Cloud Platform abbiamo creato un sistema di condivisione del lavoro che spazia sino ai progettisti esterni e ai venditori, incrementando di fatto l’integrazione della catena del valore per Ideal Standard.
Grazie a questi casi di successo – ma anche a diversi altri, oggi possiamo contare su più di cento progetti e sessanta clienti in ambito Cloud – abbiamo raggiunto un risultato per noi molto significativo: vincere il premio SAP Cloud Platform Champion 2016. Sicuramente una importante pietra miliare sulla strada che Altevie sta facendo con SAP, ma il primo passo per arrivarci l’avevamo compiuto molti anni prima.

 

Fabio Pustetto
Altevie Technologies S.r.l.

Tags: ,