Soccer team in a huddle

Continua l’Espedia Innovation Tour: in evidenza i casi di successo italiani di Industry 4.0

28, Aprile, 2017 di Pierpaolo Russo

Archiviate con soddisfazione le tappe in Franciacorta e a Modena, l’Espedia Innovation Tour 2017 si prepara ai prossimi appuntamenti di giugno e novembre. Saremo nuovamente a contatto diretto con il territorio e con i clienti, pronti a raccontarci i percorsi di innovazione e, in particolare, le declinazioni del modello Industry 4.0.

Espedia ha iniziato il 2017 portando nuovamente l’attenzione sulle soluzioni e sulle tecnologie a disposizione delle aziende che vogliono innovare i loro processi produttivi e di business. Non cambia in questo il formato scelto per l’Innovation Tour, che si è dimostrato vincente: niente classiche presentazioni “da marketing”, ma il racconto diretto delle aziende clienti che hanno già implementato nuove soluzioni in ambito Industry 4.0.

IoT e Digital Transformation saranno dunque in primo piano con progetti basati su SAP Manufacturing Execution (ME), Manufacturing Integration and Intelligence (MII), Product Lifecycle Management (PLM) e Portfolio and Project Management (PPM). Ma più delle piattaforme applicative, l’asse portante del Tour sono le testimonianze dei clienti, che danno modo ai partecipanti di confrontarsi direttamente – sia durante le presentazioni, sia nei momenti di networking informale che le accompagnano – sui problemi che stanno affrontando e sul modo migliore per risolverli. Mettere in comune le proprie esperienze è un aiuto concreto, specie per le aziende che hanno sì chiaro come le tecnologie legate a Industry 4.0 possono aiutarle a risolvere processi produttivi molto complessi, riorganizzare i flussi aziendali, migliorare la produttività e analizzare dati di produzione in tempo reale, ma non hanno altrettanto chiaro come muovere i primi passi verso la Digital Transformation.

Assistere le aziende in questo cammino è il ruolo di Espedia, che con le sue competenze può supportare la ridefinizione dei processi aziendali in qualsiasi settore di mercato. A partire da iniziative più classiche di gestione del ciclo vita del prodotto (PPM/PLM), passando per la gestione documentale avanzata (DMS) fino ad arrivare allo shopfloor con implementazioni di smart manufacturing (ME/MII) nell’ambito di una strategia Industry 4.0.

 

Pierpaolo Russo
Espedia Srl

Per capire meglio cosa possiamo fare insieme, scoprite le date dei prossimi incontri dell’Innovation Tour 2017 sul sito di Espedia.