Soccer team in a huddle

In Conserve Italia il demand planning ha una marcia in più grazie a SAP HANA

29, Giugno, 2017 di Luca Tazzari

La migliore gestione delle informazioni consentita da SAP HANA porta vantaggi immediatamente tangibili per qualsiasi ambito aziendale. Anche per la parte di demand planning, ambito in cui Horsa ha realizzato un progetto ambizioso in Conserve Italia, azienda di trasformazione alimentare che unisce circa 50 cooperative e 14 mila produttori agricoli e i cui prodotti sono sugli scaffali con marchi come Valfrutta, Cirio e Yoga. Una realtà complessa, con 11 stabilimenti di trasformazione che ogni anno lavorano circa 700 mila tonnellate di frutta e ortaggi.

In Conserve Italia la funzione Demand Planning, già utente SAP, si confronta con molte altre funzioni (vendite, customer service, marketing, finance, ricerca e sviluppo…) per raccogliere i dati necessari a definire una previsione condivisa di vendita, per mese e singolo prodotto con un orizzonte di 15 mesi. Il dato “finale” viene trasferito alla produzione, agli acquisti e alla logistica, per definire rispettivamente i programmi produttivi stagionali, l’approvvigionamento e lo stoccaggio. La previsione viene verificata poi mensilmente per verificarne l’accuratezza, mentre il monitoraggio continuo delle vendite e degli eventi imprevisti serve a evitare rotture di stock.

Per rendere più affidabile e tempestivo questo processo, il Demand Planning di Conserve Italia ha sostituito la sua piattaforma di BI con SAP HANA. In questo progetto si poneva lo scopo specifico di ridurre e ove possibile sostituire con automatismi le operazioni manuali per condividere le informazioni a monte e a valle del demand planning e di integrare in un unico ambiente i vari tipi di dati gestiti (andamento delle vendite, budget, piani promozionali…). L’affidabilità e le performance di SAP HANA hanno fatto fare un salto di qualità a una gestione dati che opera su circa 4.500 codici prodotto per una base di 20-25 milioni di record per la parte sia actual sia budget. Più in dettaglio, grazie a SAP HANA il Demand Planning di Conserve Italia oggi può usare una unica piattaforma per i dati di consuntivo, budget, promo e planning, con un miglioramento complessivo della parte di reporting e analisi. Inoltre i dati gestiti possono essere aggiornati più velocemente e più spesso, nonché condivisi più facilmente con il resto dell’azienda.

 

Luca Tazzari
Horsa S.p.A.

Scopri come fare demand planning con Horsa

Tags: