2002 positivo per SAP Italia che registra una crescita del 16,5%

11, Marzo, 2003 di SAP News

Un risultato che conferma la leadership di SAP in Italia nelle soluzioni software per il business

MilanoSAP Italia, filiale della multinazionale leader mondiale nelle soluzioni software per il business, ha annunciato una crescita del 16,5% del fatturato nel 2002 e del 13% nella vendita di prodotto, rispetto all’anno precedente.

Un risultato importante considerando l’incertezza che ha caratterizzato il 2002 e la crescita attestata al 3,3% del mercato italiano del software e dei servizi IT, secondo i dati Assinform/NetConsulting. L’efficacia e l’efficienza delle soluzioni proposte e il valore dei Partner, hanno consentito a SAP Italia di confermarsi come un interlocutore affidabile a lungo termine per le aziende, e di conquistare sempre più quote di mercato in un momento congiunturale difficile.

Nell’ultimo anno SAP Italia ha chiuso oltre 400 contratti, acquisendo 95 nuovi clienti. L’ottimo posizionamento di SAP in Italia è confermato da Gartner che attesta la crescita della quota di mercato di SAP nell’ambito dell’Enterprise Application Software che passa dal 38,2% al 41,3%.

La crescita positiva registrata da SAP Italia in questo contesto deriva da una serie di fattori: la capacità di SAP di focalizzarsi sui mercati specifici, cogliendo quelle che sono le esigenze peculiari dei singoli settori e i cambiamenti che li riguardano, rispondendo quindi con soluzioni ad hoc; la completezza e il livello qualitativo dell’offerta a garanzia di una copertura sempre più ampia dei processi di business delle aziende, unitamente a flessibilità e alla capacità di integrare le soluzioni. A supporto, una rete di Partner qualificati che, insieme a SAP, garantisce l’affidabilità e la diversificazione delle competenze necessarie a conquistare e mantenere la fiducia da parte dei Clienti.

“SAP è cresciuta in maniera significativa su tutte le linee di business, conquistando importanti quote di mercato grazie all’affidabilità e alla continuità espressa insieme ai propri Partner in una relazione a lungo termine con i Clienti”, ha affermato Roberto Pasetti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di SAP Italia, che ha aggiunto “Pubblica Amministrazione, Fashion e Piccola e Media Impresa sono stati nel 2002 i mercati che ci hanno dato le maggiori soddisfazioni in termini di nuove opportunità; questi settori saranno, per noi, sempre più determinanti anche per il 2003”.

Oltre a rafforzare il proprio posizionamento nei mercati della P.A e del Fashion, il 2003 vedrà SAP impegnata ad espandere la presenza delle proprie soluzioni a supporto del settore bancario, assicurativo e sanitario. A conferma dell’impegno di SAP verso le Piccole e Medie Imprese invece, il potenziamento delle partnership di canale e l’ampliamento dell’offerta SAP Smart Business Solutions, che vede affiancare alle soluzioni precustomizzate mySAP All-In-One, SAP Business One per le imprese che necessitano di una soluzione intuitiva e di rapida implementazione.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Le soluzioni SAP sono progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Grazie a mySAP Business Suite, basata sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver, gli utenti aziendali di ogni parte del mondo possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, dall’aerospaziale alle Utilities, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Oltre 24.450 aziende in più di 120 Paesi hanno portato a oltre 84.000 le installazioni di software SAP nel mondo. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

 

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Fabiana Comiotto – fabiana_comiotto@it.bm.com
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960