IBM sceglie SAP Business One per rafforzare la propria strategia di offerta per la Piccola Media Impresa

11, Marzo, 2003 di SAP News

MilanoIBM Italia e SAP Italia annunciano, in occasione di SAP FORUM 2003 e del lancio di SAP Business One in Italia, un importante accordo di collaborazione rivolto al mercato della Piccola Media Impresa italiana. In base all’accordo commerciale e di partnership, le due aziende collaboreranno da subito nell’individuazione e certificazione di una rete di rivenditori selezionati che offriranno al proprio mercato la nuova soluzione.

La scelta di IBM si colloca coerentemente nel contesto di una collaborazione tra SAP e IBM che ha prodotto nel corso degli anni risultati di estremo rilievo per le rispettive aziende e che, soprattutto, ha permesso di offrire al mercato soluzioni avanzate ed innovative grazie all’unione delle competenze messe in gioco dai due leader.

“Questo accordo dà un’ulteriore opportunità ai Business Partner IBM che intendono arricchire il loro portafoglio applicativo – ha commentato Antonio Muttoni, Vice President Business Partner Organisation IBM South Region – e amplia la possibilità di fornire soluzioni integrate e servizi basati sulla piattaforme IBM xSeries. Per i clienti questo significa una amma ancora più ampia di soluzioni complete e scalabili, con tutti i vantaggi delle offerte ella IBM Global Financing”.

“Siamo lieti che il lancio di SAP Business One ci offra una nuova e significativa opportunità per aggiungere un altro tassello ad una partnership strategica e di grande respiro con IBM – ha aggiunto Vieri Chiti, Direttore PMI e Canale di SAP Italia. Il fatto, poi, che si tratti di un accordo mirato specificamente alla Piccola Media Impresa lo rende ancora più significativo in quanto mercato seguito in modo prioritario da entrambe le aziende e con un grande bagaglio di esperienze già fatto in comune”.

SAP Business One è la suite progettata per soddisfare le esigenze specifiche di questo mercato, con un focus particolare per le aziende di piccole e piccolissime dimensioni, dove vengono richieste rapidità nella messa in opera, intuitività e immediatezza d’uso. Tra le funzioni offerte: contabilità, reporting, logistica, automazione della forza vendita, gestione delle attività con i fornitori, gestione delle informazioni relative a clienti, rivenditori e fornitori, operazioni finanziarie, gestione del magazzino e altre ancora.

* * * * * * * *

La IBM progetta, sviluppa e vende una estesa gamma di prodotti per la elaborazione delle informazioni e la loro trasmissione attraverso le reti di telecomunicazione. Fornisce inoltre un’ampia offerta di servizi per ogni tipo di esigenza: dalla consulenza alla integrazione dei sistemi, alla formazione, all’outsourcing, cioe’ la gestione completa, per conto dei clienti, delle infrastrutture informatiche. La IBM e’ presente in 170 paesi e occupa più di 325 mila persone. Nel 2002, ha realizzato un fatturato di 81 miliardi di dollari rispetto agli 85,9 miliardi del 2001 e un utile netto di 3,6 miliardi di dollari rispetto ai 7,7 miliardi dell’anno precedente; gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo sono stati pari a 5 miliardi di dollari. In Italia la IBM è presente dal 1927 e svolge attivita’ di sviluppo, vendita e assistenza, sia direttamente sia in collaborazione con una vasta rete di fornitori e partner commerciali. La IBM Italia è responsabile anche delle operazioni IBM in Italia, Grecia, Israele e Turchia e ad essa fanno riferimento numerose societa’ controllate e collegate che integrano le offerte di prodotti e di servizi per specifiche nicchie di mercato.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Le soluzioni SAP sono progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Grazie a mySAP Business Suite, basata sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver, gli utenti aziendali di ogni parte del mondo possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, dall’aerospaziale alle Utilities, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Oltre 24.450 aziende in più di 120 Paesi hanno portato a oltre 84.000 le installazioni di software SAP nel mondo. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

 

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Fabiana Comiotto – fabiana_comiotto@it.bm.com
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960