Un risultato che conferma la leadership di SAP in Italia nelle soluzioni software per il business
Milano — SAP Italia, filiale della multinazionale leader mondiale nelle soluzioni software per il business, ha annunciato una crescita del 16,5% del fatturato nel 2002 e del 13% nella vendita di prodotto, rispetto all’anno precedente.
Un risultato importante considerando l’incertezza che ha caratterizzato il 2002 e la crescita attestata al 3,3% del mercato italiano del software e dei servizi IT, secondo i dati Assinform/NetConsulting. L’efficacia e l’efficienza delle soluzioni proposte e il valore dei Partner, hanno consentito a SAP Italia di confermarsi come un interlocutore affidabile a lungo termine per le aziende, e di conquistare sempre più quote di mercato in un momento congiunturale difficile.
Nell’ultimo anno SAP Italia ha chiuso oltre 400 contratti, acquisendo 95 nuovi clienti. L’ottimo posizionamento di SAP in Italia è confermato da Gartner che attesta la crescita della quota di mercato di SAP nell’ambito dell’Enterprise Application Software che passa dal 38,2% al 41,3%.
La crescita positiva registrata da SAP Italia in questo contesto deriva da una serie di fattori: la capacità di SAP di focalizzarsi sui mercati specifici, cogliendo quelle che sono le esigenze peculiari dei singoli settori e i cambiamenti che li riguardano, rispondendo quindi con soluzioni ad hoc; la completezza e il livello qualitativo dell’offerta a garanzia di una copertura sempre più ampia dei processi di business delle aziende, unitamente a flessibilità e alla capacità di integrare le soluzioni. A supporto, una rete di Partner qualificati che, insieme a SAP, garantisce l’affidabilità e la diversificazione delle competenze necessarie a conquistare e mantenere la fiducia da parte dei Clienti.
“SAP è cresciuta in maniera significativa su tutte le linee di business, conquistando importanti quote di mercato grazie all’affidabilità e alla continuità espressa insieme ai propri Partner in una relazione a lungo termine con i Clienti”, ha affermato Roberto Pasetti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di SAP Italia, che ha aggiunto “Pubblica Amministrazione, Fashion e Piccola e Media Impresa sono stati nel 2002 i mercati che ci hanno dato le maggiori soddisfazioni in termini di nuove opportunità; questi settori saranno, per noi, sempre più determinanti anche per il 2003”.
Oltre a rafforzare il proprio posizionamento nei mercati della P.A e del Fashion, il 2003 vedrà SAP impegnata ad espandere la presenza delle proprie soluzioni a supporto del settore bancario, assicurativo e sanitario. A conferma dell’impegno di SAP verso le Piccole e Medie Imprese invece, il potenziamento delle partnership di canale e l’ampliamento dell’offerta SAP Smart Business Solutions, che vede affiancare alle soluzioni precustomizzate mySAP All-In-One, SAP Business One per le imprese che necessitano di una soluzione intuitiva e di rapida implementazione.
* * * * * * * *
SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.
Le soluzioni SAP sono progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Grazie a mySAP Business Suite, basata sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver, gli utenti aziendali di ogni parte del mondo possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, dall’aerospaziale alle Utilities, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Oltre 24.450 aziende in più di 120 Paesi hanno portato a oltre 84.000 le installazioni di software SAP nel mondo. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.
Contatti stampa Elena Vitali, SAP |
Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP |