SAP ed eBay insieme per offrire ai clienti SAP una nuova soluzione online integrata

25, Giugno, 2003 di SAP News

Una nuova collaborazione permette agli utenti SAP di vendere su eBay eccedenze di magazzino o attrezzature usate. L’iniziativa fornisce un’alternativa per generare cash flow

MilanoSAP AG (NYSE: SAP) ed eBay Inc., il più grande marketplace mondiale, hanno annunciato un nuovo modello di collaborazione che, per la prima volta, permetterà ai clienti SAP di vendere su eBay le attività patrimoniali non sfruttate, in particolare eccedenze di magazzino e attrezzature usate. Continuando ad utilizzare le soluzioni business SAP già in loro possesso, gli utenti SAP potranno così estendere gli orizzonti di mercato e la base di clienti per generare un ulteriore cash flow facendo leva sul marketplace online di eBay.

Molte aziende possiedono attualmente in magazzino attività patrimoniali inutilizzate che possono essere ricollocate sul mercato senza particolare impegno o investimenti; spesso, tuttavia mancano i processi o le tecnologie per farlo in modo economicamente vantaggioso. SAP ed eBay hanno voluto soddisfare questa necessità per mezzo di una soluzione integrata, intuitiva e competitiva, studiata per generare velocemente ROI. eBay collaborerà a stretto contatto con SAP per offrire alla clientela SAP la soluzione comprensiva della formazione necessaria per imparare a vendere su eBay.

“Siamo convinti che sia un’enorme opportunità per i nostri clienti – oltre 19.600 aziende – che potranno fare leva sui marketplace online per facilitare la vendita delle scorte eccedenti e delle attrezzature usate”, ha dichiarato Ajit Nazre, Managing Director di SAP INSPIRE, SAP AG. “Insieme con eBay saremo i primi a offrire una soluzione congiunta per la ricollocazione online di beni altrimenti immobilizzati. Una soluzione concepita per generare un ulteriore cash flow e un rapido ROI. Tale soluzione si basa essenzialmente sulla tecnologia della piattaforma SAP NetWeaver ed è un esempio di soluzione online utile e innovativa”.

I clienti SAP potranno ora vendere attraverso eBay giacenze di magazzino e altre attività inutilizzate con lo stesso livello di integrazione e affidabilità ampiamente collaudato nei processi di vendita, evasione degli ordini e gestione finanziaria implementati con SAP R/3 e mySAP CRM. Questo annuncio, in linea con gli investimenti di SAP nella soluzione mySAP CRM, è l’ulteriore prova dell’impegno di SAP per offrire prodotti dalle prestazioni ottimali nel campo delle soluzioni CRM. Il pacchetto proposto comprenderà un sistema integrato per la gestione delle aste capace automaticamente di elencare le offerte, aggregare i dati di prodotto, generare e gestire le offerte sul marketplace di eBay.

La nuova soluzione congiunta si basa su software e servizi e farà leva sulle API (Application Programming Interface) di eBay per connettersi ai servizi online della stessa eBay assicurando la necessaria integrazione e la stretta interoperabilità dei dati che da SAP R/3 e mySAP CRM sono destinati al marketplace di eBay. SAP NetWeaver, piattaforma aperta di integrazione applicativa, servirà come dorsale tecnologica per l’integrazione fornendo i livelli di adattabilità ed estensibilità necessari per estrarre le funzionalità dalle soluzioni SAP mettendole a disposizione al cliente sotto forma di servizio.

“Siamo entusiasti di estendere la piattaforma eBay ai clienti SAP attraverso questa soluzione integrata”, ha dichiarato Randy Ching, Vice President of Platform Solutions di eBay. “La comprovata competenza di SAP nei servizi e nelle soluzioni software per il business consentirà ai suoi clienti di rivendere facilmente su eBay le eccedenze di magazzino utilizzando le infrastrutture tecnologiche già esistenti”.

L’iniziativa congiunta partirà inizialmente sul mercato nordamericano e sarà successivamente estesa in l’Europa e altri Paesi. SAP ed eBay stanno lavorando intensamente per poter rendere la soluzione disponibile nel primo trimestre 2004; per la fase pilota stanno attualmente collaborando con W.W. Grainger Inc., società specializzata nei servizi di manutenzione impianti che già da tempo è cliente SAP.

“L’offerta concepita da SAP ed eBay rappresenta un’ottima soluzione per alleggerire il magazzino dai prodotti obsoleti”, ha sottolineato Jarnail S. Lail, Vice President of Business Systems di Grainger. “Guardiamo alla collaborazione con SAP per sfruttare le potenzialità di questa soluzione altamente scalabile e affidabile”.

* * * * * * * *

eBay è la maggior trading community nel mondo. Fondata nel 1995, eBay ha sviluppato un efficace ambiente marketplace per la vendita di beni e servizi a privati e piccole aziende. Ogni giorno eBay rende accessibili milioni di proposte suddivise in migliaia di categorie. eBay opera su base locale, nazionale e internazionale mediante appositi siti presenti nei mercati in tutto il mondo.

* * * * * * * *

SAP INSPIRE è un corporate group che opera all’interno di SAP con l’obiettivo di scoprire, analizzare, favorire e sviluppare le idee trasformandole in nuove attività di business. SAP INSPIRE dà vita a un ambiente stimolante per gli innovatori e gli imprenditori interni di SAP, che possono così convertire le loro idee in business di successo. SAP INSPIRE assiste direttamente gli ideatori per formare, convalidare e tradurre le idee in business. Patrocinato dall’Executive Board di SAP, SAP INSPIRE gestisce risorse e infrastrutture per supportare progetti altamente innovativi.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Le soluzioni SAP sono progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Grazie a mySAP Business Suite, basata sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver, gli utenti aziendali di ogni parte del mondo possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, dall’aerospaziale alle Utilities, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Oltre 24.450 aziende in più di 120 Paesi hanno portato a oltre 84.000 le installazioni di software SAP nel mondo. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

 

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Fabiana Comiotto – fabiana_comiotto@it.bm.com
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960