SAP annuncia la nuova versione di mySAP CRM

4, Luglio, 2003 di SAP News

Sviluppata in collaborazione con importanti aziende, la nuova versione di mySAP CRM segue un approccio modulare per offrire implementazione e ROI rapidi

MilanoSAP AG (NYSE: SAP) ha presentato la nuova versione di mySAP CRM (mySAP Customer Relationship Management) che si propone come la soluzione più completa presente sul mercato. Grazie a un potente set di funzionalità verticali a supporto dei processi end-to-end orientati al cliente, questa soluzione risponde alle peculiari esigenze dei produttori di beni e servizi operanti in ben 23 settori differenti. La nuova versione di mySAP CRM fornisce un approccio modulare all’implementazione incrementale che consente di fare leva sulle infrastrutture esistenti beneficiando di un ritorno più rapido sull’investimento. mySAP CRM utilizza la piattaforma tecnologica SAP NetWeaver per implementare processi di interazione multicanale attraverso un’architettura per i servizi collaborativi che supporta funzionalità avanzate di analisi, vendita, marketing e assistenza.

Frutto di uno dei progetti di sviluppo a più ampio respiro mai realizzati nella storia di SAP, mySAP CRM aggiunge importanti capacità alle funzionalità verticali già esistenti mettendo a disposizione delle aziende oltre 280 processi specifici end-to-end tagliati su misura per influire positivamente sugli obiettivi di business. Un lungo e crescente elenco di realtà mondiali come Adobe, AstraZeneca, Cadbury Schweppes, Colgate-Palmolive, Dipartimento delle Entrate della Florida, Hydro-Québec, Interbrew Group, International Paper, Merckle ratiopharm, Nestlé, Siemens, Southwestern/Great American, Tetra Pak, Volkswagen Financial Services AG e altre, rappresentative di numerosi settori merceologici, prevede di implementare la nuova versione di mySAP CRM.

“Con oltre 19.600 clienti e oltre trent’anni di esperienza nel settore, SAP sa che ogni azienda, grande o piccola che sia, necessita oggi di soluzioni specifiche per il proprio mercato al fine di aumentare la propria redditività, ridurre il TCO complessivo e ottenere un ROI più rapido”, ha affermato Peter Zencke, Executive Board Member di SAP. “La soluzione mySAP CRM, sviluppata in collaborazione con le maggiori aziende leader del mercato, mantiene la promessa di creare valore attraverso la varietà più ampia possibile di processi di business settoriali. Gli investimenti effettuati a beneficio di mySAP CRM e le innovazioni introdotte stabiliscono nuovi standard per il modo con cui le aziende si collegano ai clienti e partner”.

Processi di business integrati specifici per settore

Riconoscendo il fatto che aziende operanti in settori differenti devono affrontare problematiche gestionali altrettanto diverse attraverso prodotti, processi e servizi su misura, SAP ha messo a frutto la sua ineguagliata esperienza realizzando la soluzione CRM più completa del mercato. Ogni settore è caratterizzato da processi critici che, se attuati in maniera appropriata, hanno un impatto determinante sul successo del business. In linea con queste considerazioni, SAP offre processi end-to-end che vanno oltre le tecniche CRM tradizionali adattandosi alle caratteristiche di ciascun settore per garantire risultati rapidi e valorizzare le tecnologie esistenti al fine di ridurre il TCO (Total Cost of Ownership). mySAP CRM fornisce funzioni dedicate ai settori: automobilistico; chimico-farmaceutico; progettazione/costruzioni/operazione; beni di consumo; high-tech; componenti e impianti industriali; leasing; media ed entertainment; petrolifero ed estrattivo; servizi professionali; pubblica amministrazione; retail; telecomunicazioni e utility.

“Nel 2003 gli acquirenti di applicazioni CRM tendono a concentrare l’attenzione meno sulle funzionalità e sulle caratteristiche e più sui processi fondamentali su cui si basano le loro attività”, ha osservato Ed Thompson, Vice President e Research Director di Gartner Inc. “In molti casi questi processi sono estremamente specializzati. Come risultato di questa tendenza, i produttori di applicazioni CRM stanno rapidamente modificando i loro prodotti. Coloro che hanno implementato in azienda questo tipo di soluzioni nel corso degli ultimi tre anni si sono infatti resi conto che l’integrazione dei processi end-to-end assicura risultati operativi più rapidi, specialmente quando possono far leva sul valore degli investimenti tecnologici già esistenti”.

Tra i nuovi processi verticali introdotti in mySAP CRM, la gestione delle promozioni commerciali, per aiutare le aziende di beni di consumo a varare iniziative con un’alta incidenza sulle vendite eliminando le complessità legate alla definizione dei budget oltre che al branding, alla pianificazione della domanda e all’esecuzione.

“Attraverso l’integrazione della gestione delle promozioni con i nostri processi e sistemi principali – supply chain, sistemi finanziari, analisi del business – mySAP CRM ci fornisce una soluzione end-to-end di incomparabile potenza per seguire le promozioni commerciali”, ha dichiarato Ed Toben, CIO di Colgate-Palmolive.

I nuovi processi per l’industria automobilistica sono stati sviluppati in stretta collaborazione con le aziende del Gruppo Volkswagen (Volkswagen AG, Audi AG e Volkswagen Financial Services AG). Oggi mySAP CRM supporta la gestione dei veicoli e delle relazioni con i clienti consentendo alle aziende automobilistiche di tracciare e monitorare le informazioni essenziali riguardanti clienti, transazioni commerciali, configurazione delle vetture e tutto il ciclo di vita dei veicoli dal punto di vista del cliente e per l’intera durata del rapporto. Attraverso il monitoraggio della storia di ogni vettura, anche attraverso i passaggi di proprietà, le case automobilistiche sono in grado di implementare meccanismi antitruffa, creare un efficace mercato dell’usato e pianificare la gestione dei ricambi sviluppando strategie personalizzate di marketing, vendita e assistenza.

Per aiutare gli addetti delle organizzazioni di servizi a gestire le complesse richieste dei clienti e ad utilizzare nel modo più efficace le risorse umane e il know-how disponibili, mySAP CRM offre capacità complete per la gestione dei processi specifici comprendenti la gestione delle opportunità, la gestione di progetto, la pianificazione delle risorse e la gestione degli interventi. Per consentire alle media company di ridurre efficacemente i costi associati alla creazione e gestione di nuovi contenuti e incrementare il fatturato, mySAP CRM mette a disposizione sofisticate funzionalità per la gestione delle proprietà intellettuali estese all’intera value chain del settore media ed entertainment, compresa l’acquisizione delle proprietà intellettuali, lo sviluppo di nuovi prodotti media, la vendita di diritti e licenze e la gestione dei pagamenti sotto forma di royalty.

Clienti SAP di vari settori hanno fornito un contributo fondamentale nello sviluppo e nel collaudo di mySAP CRM. Ad esempio, i nuovi processi per le aziende farmaceutiche sono stati messi a punto in collaborazione con Merckle ratiopharm, uno dei maggiori produttori tedeschi di farmaci. Grazie alla perfetta comprensione delle complesse problematiche legate alla gestione del canale e all’allineamento con il territorio che caratterizzano il settore dell’industria farmaceutica, mySAP CRM è in grado di ottimizzare il poco tempo concesso dai medici agli informatori del farmaco.

Estendendo con successo il concetto SAP fondato sull’integrazione del CRM quale elemento fondamentale della strategia gestionale complessiva di un’azienda, la nuova versione di mySAP CRM sfrutta le funzionalità per l’analisi, il marketing, la vendita e l’assistenza della versione precedente per mantenere la continuità operativa e tutelare gli investimenti dei clienti. mySAP CRM fa leva sugli esclusivi punti di forza di SAP nell’e-commerce e nella gestione dei rapporti con clienti e partner per implementare capacità collaborative di gestione del canale che consentono ai partner di gestire i loro clienti finali, un chiaro elemento di differenziazione sul mercato. mySAP CRM offre esclusive capacità di gestione del canale che consentono alle aziende di ottimizzare le supply chain attraverso la totale integrazione e visibilità della demand chain, beneficiando di un’utile visualizzazione della gestione delle opportunità e del magazzino nel canale che si traduce direttamente in incremento del fatturato.

Sulla base dei risultati di approfondite ricerche condotte con la collaborazione dei maggiori esperti globali di utilizzabilità, SAP ha introdotto un interaction center basato su browser che fornisce ai singoli operatori accesso ottimizzato alle informazioni necessarie per gestire efficacemente qualunque interazione con il cliente. mySAP CRM fa leva sulla nuova interfaccia di comunicazione integrata per l’accesso multicanale messa a punto da SAP. Per garantire una superiore qualità, SAP offre un rigoroso processo di certificazione per la perfetta integrazione delle comunicazioni multicanale. Cycos e Genesys Telecommunications Laboratories sono tra i primi partner globali ad aver ottenuto tale certificazione.

Per ridurre il costo di possesso Tetra Pak, leader globale nel packaging e nel confezionamento alimentare operante in oltre 165 mercati, introdurrà il nuovo interaction center basato su browser di mySAP CRM unitamente a capacità di customer self-service basate su Web per tutti i tipi di assistenza su prodotti e servizi monitorando il livello di servizio di ogni richiesta.

Massima facilità di implementazione e integrazione

Interessante soluzione CRM per aziende di ogni dimensione, mySAP CRM fornisce un approccio modulare che consente ai clienti di implementare gradualmente processi verticali e funzionalità di base in sintonia con le priorità strategiche e i requisiti di ROI di ogni azienda. I clienti beneficiano anche della possibilità di semplificare notevolmente le loro implementazioni mySAP CRM utilizzando SAP Solution Manager per selezionare i processi che presentano l’impatto maggiore sulle loro attività. Questo approccio esclusivo fornisce ai clienti una guida preziosa per l’intero ciclo di vita del software, dalla valutazione iniziale e dalla configurazione della soluzione fino alla manutenzione post-installazione. SAP Solution Manager consente ai clienti di beneficiare di collaudate best practice verticali che consentono di accelerare il ROI e ridurre il TCO della soluzione mySAP CRM. Tra le funzionalità disponibili si segnalano il filtraggio personalizzato dei contenuti, la navigazione contestuale e viste predefinite per tutti gli utenti aziendali.

mySAP CRM fa leva su SAP NetWeaver, l’innovativa piattaforma tecnologica applicativa e di integrazione aperta per collegare fra loro utenti, informazioni e processi gestionali attraverso tecnologie ed ecosistemi gestionali differenti. SAP NetWeaver consente a mySAP CRM di operare su un’architettura per servizi collaborativi aperta e flessibile che supporta i sistemi SAP e di altri produttori oltre a standard di settore quali .NET e J2EE. SAP NetWeaver elimina i problemi di integrazione e riduce la necessità di implementazioni personalizzate velocizzando i deployment e tagliando il TCO.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Le soluzioni SAP sono progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Grazie a mySAP Business Suite, basata sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver, gli utenti aziendali di ogni parte del mondo possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, dall’aerospaziale alle Utilities, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Oltre 24.450 aziende in più di 120 Paesi hanno portato a oltre 84.000 le installazioni di software SAP nel mondo. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

 

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Fabiana Comiotto – fabiana_comiotto@it.bm.com
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960

Tags: