SAP presenta SAP Developer Network, con l’obiettivo di favorire la collaborazione aperta all’interno della propria comunità di sviluppatori

13, Settembre, 2003 di SAP News

Professionisti SAP, clienti e partner potranno condividere informazioni, esperienze e codice su sdn.sap.com

MilanoSAP AG (NYSE: SAP) ha annunciato l’apertura di SAP Developer Network, la piattaforma rivolta alla comunità di sviluppatori SAP con l’obiettivo di favorire la condivisione delle esperienze ed informazioni più aggiornate sulla tecnologia SAP, soprattutto su SAP NetWeavwer e SAPxApps. La comunità, ospitata su sdn.sap.com, rappresenterà un forum importante per gli sviluppatori SAP, oltre un milione, che hanno ottenuto da SAP le developer key.

Interamente basato su SAP NetWeaver, SAP Developer Network offre una vasta gamma di contenuti e funge da centro di collaborazione che consente agli sviluppatori, ai partner, ai consulenti e ai system administrator di scambiare informazioni tecniche, consulenze, campioni di codice e strumenti all’interno della comunità tecnica SAP. SAP Developer Network offre strumenti tecnici, formazione Web, campioni di codice, sistemi di valutazione, gruppi speciali di interesse e informazione sugli eventi del settore, oltre a materiali tecnici dettagliati. La maggior parte delle risorse di SAP Developer Network è gratuita, con contenuti selezionati a disposizione degli abbonati.

“La creazione di una comunità di sviluppatori è un passo fondamentale per la realizzazione di qualsiasi architettura o piattaforma”, ha dichiarato Gene Phifer, Vice Presidente di Gartner Research. “Non solo consente un facile accesso alle tecnologie, agli strumenti e alle risorse più aggiornati, ma riduce la barriera di accesso permettendo agli sviluppatori di progettare e utilizzare in tempi rapidi nuove applicazioni. Il valore di una comunità di sviluppatori cresce in modo esponenziale rispetto al numero degli utilizzatori che vi accedono per sviluppare le applicazioni business. L’intera comunità beneficia quindi del notevole incremento in termini di conoscenze e innovazione derivante dal network stesso”.

SAP Developer Network, che si presenta come un portale di ultima generazione e che utilizza l’innovativa piattaforma SAP NetWeaver, offre la possibilità di accesso basata su una logica ruolo-utente personalizzata, oltre a strumenti di knowledge management, quali ricerca, classificazione e avanzate possibilità di collaborazione. La piattaforma sarà inoltre una fonte esauriente di informazioni per gli sviluppatori che ampliano sistemi esistenti e per quelli che li integrano e operano con sistemi diversi da SAP. Clienti, partner e nuovi utenti dell’ecosistema SAP troveranno informazioni dettagliate per la valutazione, l’implementazione e l’uso di queste tecnologie.

“Con l’introduzione di SAP Developer Network, abbiamo creato una piattaforma per gli sviluppatori, fatta da sviluppatori, con un’attenzione particolare alla progettazione di soluzioni capaci di rispondere alle esigenze delle aziende”, ha commentato Shai Agassi, Executive Board Member di SAP AG. “Proprio come SAP NetWeaver è indipendente dalla piattaforma, anche la comunità degli sviluppatori è aperta a Java, .Net o ABAP. SAP Developer Network consentirà di migliorare le competenze professionali ed interagire con i colleghi, con l’obiettivo di mettere a punto soluzioni aperte e innovative per le proprie aziende. Prevediamo che SAP Developer Network diventerà una piattaforma multi-channel che creerà una comunità con contenuti di maggior valore rispetto a tutti i siti Web per sviluppatori attualmente sul mercato”.

SAP ha anche introdotto il programma di certificazione di SAP NetWeaver per gli sviluppatori individuali. La certificazione includerà il training on line attraverso SAP Developer Network e la formazione legata al singolo ruolo, quali coordinatori di sistemi, sviluppatori e architetti di sistemi. Il programma offrirà training anche sulle varie componenti all’interno di SAP NetWeaver quali portale, business intelligence e sviluppo Java.

Maggiori informazioni su SAP Developer Network, sono disponibili all’indirizzo sdn.sap.com.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Le soluzioni SAP sono progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Grazie a mySAP Business Suite, basata sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver, gli utenti aziendali di ogni parte del mondo possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, dall’aerospaziale alle Utilities, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Oltre 24.450 aziende in più di 120 Paesi hanno portato a oltre 84.000 le installazioni di software SAP nel mondo. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Copyright (c) 2003 SAP AG. Tutti i diritti riservati.
SAP, mySAP, mySAP.com, xApps, xApp e tutti gli altri prodotti e servizi SAP citati, così come i rispettivi loghi, sono marchi o marchi registrati di SAP AG in Germania e in altri Paesi del mondo.
Tutti gli altri nomi di prodotti e servizi citati sono marchi registrati appartenenti ai rispettivi proprietari.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

 

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Fabiana Comiotto – fabiana_comiotto@it.bm.com
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960