SAP Business One: pronta la versione localizzata e i primi clienti

2, Ottobre, 2003 di SAP News

myProsecco.com, TV3, Hypercomm, Simonetta Costantino, sono alcune delle realtà italiane che hanno scelto e stanno già utilizzando SAP Business One

MilanoSAP annuncia la disponibilità della versione localizzata per l’Italia di SAP Business One e i primi clienti che hanno già adottato la nuova soluzione rivolta al mercato delle piccole imprese.
SAP Business One risponde perfettamente alle richieste di aziende di piccole e piccolissime dimensioni, che, trovandosi ad operare in un contesto di business altamente competitivo ed in costante cambiamento, hanno la necessità di prendere decisioni rapide, in linea con lo sviluppo del proprio business. In questo scenario, SAP Business One offre rapidità nella messa in opera, intuitività e immediatezza d’uso, che per le PMI si traduce in incremento della produttività, processi decisionali più rapidi ed efficaci, elevati livelli di flessibilità e scalabilità, maggiore controllo dei costi, significativa riduzione del time-to-market, possibilità di garantire ai clienti un migliore servizio di supporto e di assistenza.

myProsecco.com, TV3, Hypercomm, Simonetta Costantino, sono alcune delle realtà italiane che hanno scelto e stanno già utilizzando SAP Business One.

myProsecco.com

Con l’obiettivo di offrire direttamente ai clienti di tutto il mondo il rinomato Prosecco di Valdobbiadene DOC, myProsecco.com, azienda agricola ubicata nella zona di Valdobbiadene, ha implementato SAP Business One. “Uno dei motivi che ci hanno spinto a valutare SAP Business One è la volontà di arrivare ad utilizzare Internet come mezzo concreto di business verso il cliente finale. In quest’ottica la possibilità di contare su ricche funzionalità CRM, visto che possiamo considerarci a tutti gli effetti una start up, è fondamentale per sviluppare le nostre attività. La nostra intenzione è entrare in produzione con la parte CRM entro la fine del 2003 “, ha commentato Massimo De Nardo, contitolare di Prosecco.com. “Per quanto concerne la parte di controllo di gestione sono sicuro che SAP Business One risponderà efficacemente alle nostre aspettative. Sicuramente puntiamo molto sulla velocità di implementazione del software SAP, oltre che sulla semplicità d’utilizzo”. L’introduzione di SAP Business One consentirà a myProsecco.com di gestire in maniera coordinata e precisa le due attività principali sviluppate dall’azienda. Infatti, oltre alla commercializzazione del noto prosecco, l’azienda veneta intende affidare alla soluzione gestionale SAP anche tutte le attività inerenti il futuro agriturismo. “Ci piacerebbe”, ha aggiunto De Nardo “poter gestire tutte le prenotazioni online, considerando che i servizi di agriturismo sono particolarmente apprezzati anche oltre i confini nazionali”.

TV3

Azienda padovana attiva nella fornitura di servizi e prodotti ad elevato valore tecnologico diretti alla comunicazione, TV3 ha implementato SAP Business One per allineare processi e attività all’aumento di complessità determinato dall’espansione dell’organizzazione. “La nostra continua espansione ci ha spinto a ricercare sempre soluzioni informative che, partendo dall’ottimizzazione dei nostri processi interni, ci dessero l’opportunità di ottimizzare tutte le divisioni dell’azienda”, ha spiegato Paolo Manfrinati, Presidente di TV3. “Il nostro obiettivo era acquisire un gestionale flessibile, scalabile e soprattutto adatto alle nostre prossime necessità di sviluppo. Guidati da queste necessità abbiamo individuato in SAP Business One il prodotto più aderente alle nostre specifiche esigenze. La scelta di SAP Business One si è inoltre presentata come un’ottima opportunità per agevolare le sinergie con un’ azienda leader del settore SMATV, che ha il proprio sistema informativo di gruppo basato sulla suite SAP R/3, e con la quale stiamo stringendo un accordo “. Ed ha aggiunto: “Siamo convinti che SAP Business One ci permetterà una più attendibile e precisa pianificazione degli approvvigionamenti dei materiali e dei sistemi da installare, affittare o vendere alla clientela. L’utilizzo di tale soluzione, inoltre, ci consentirà anche di organizzare al meglio la disponibilità delle nostre risorse umane e tecniche, ottenendo perciò un miglioramento complessivo sia in termini di efficienza che di produttività”.

Hypercomm

Hypercomm, società milanese di traduzioni tecniche per il mondo delle aziende con un network di oltre 200 traduttori, ha individuato in SAP Business One la risposta ideale a quelle che erano le proprie esigenze di migliorare l’efficienza dei processi per crescere in maniera armonica e ottimizzare la focalizzazione sul cliente finale. Nell’ambito della propria strategia di crescita, Hypercomm ha quindi individuato una soluzione gestionale capace di supportare le specifiche esigenze dell’impresa, presenti e future. “Il software di SAP si integrava perfettamente con alcune nostre esigenze per diversi motivi. Innanzitutto, intendevamo cambiare la nostra vecchia soluzione gestionale individuando un partner tecnologico che avesse una forte connotazione dal punto di vista della solidità aziendale. In questa direzione, ci è parso che SAP potesse fornirci le garanzie adeguate”, ha spiegato Fabrizio Candoni, Chief Executive Officer di Hypercomm. “SAP Business One, sia per caratteristiche funzionali sia per dimensionamento della soluzione, ha riscontrato pienamente le nostre aspettative. Pur essendo tuttora una realtà di piccole dimensioni abbiamo intenzione di crescere rapidamente. A breve il nostro organico raddoppierà, passando da 7 a 14 persone. Per un’azienda come la nostra questo rappresenta sicuramente un momento delicato e cruciale.Per questo la nostra attenzione si è concentrata su un vendor come SAP, capace di fornire continuità nell’affiancare le imprese e che disponesse di una soluzione come SAP Business One ideata specificamente per organizzazioni delle nostre dimensioni”.

Simonetta Costantino

La Simonetta Costantino, azienda attiva nella distribuzione di bevande nel canale horeca, ha scelto SAP Business One per gestire i processi complessi che caratterizzano il proprio business. “La nostra azienda rivende bevande all’ingrosso a locali pubblici. I prodotti che distribuiamo sono numerosissimi: vino, liquori, birra e bibite di ogni genere”, ha spiegato Antonella Simonetta, titolare dell’azienda. L’obiettivo era quello di implementare una soluzione adatta a una piccola impresa che, tuttavia, integrasse tutte le componenti indispensabili per supportare efficacemente il business aziendale. “Abbiamo incontrato SAP evidenziando loro tutte le nostre peculiarità. Le risposte che abbiamo ricevuto ci hanno subito convinto che la soluzione prospettata poteva essere in linea con le nostre aspettative. L’introduzione di SAP Business One deve rappresentare per noi un’opportunità per migliorare la nostra impostazione complessiva. La corretta gestione di aspetti quali la contabilità e il magazzino sono cruciali per semplificare i processi di lavoro. La possibilità di controllare il ‘polso’ dell’organizzazione in tempo reale attraverso statistiche aggiornate relative al rapporto con clienti e fornitori è un vantaggio sostanziale che ci può consentire di prendere decisioni di business consapevoli e corrette”.

SAP Business One a Pisa aiuta a formare i futuri Management & Controlling Manager

SAP Business One è anche già stata scelta come materia di studio da parte dell’Università di Pisa. Nell’ambito della Facoltà di Economia è infatti attiva una Laurea Specialistica di secondo livello in Management e Controllo; il corso, che partirà nel secondo semestre 2004, sarà organizzato in due moduli. Il primo si concentrerà sullo studio approfondito dei sistemi ERP, mentre la seconda fase sarà dedicata ad approfondimenti sui concetti di datawarehousing e Business Intelligence. SAP Business One è stata scelta quale materia di studio all’interno del corso, in quanto, per caratteristiche funzionali e facilità di implementazione e utilizzo, è stata ritenuta un supporto didattico di rilievo per valorizzare l’iter formativo degli studenti. “All’interno del piano di studi di questa Laurea è previsto un corso relativo ai Sistemi Informativi Gestionali. Da qui la volontà di individuare una soluzione gestionale da presentare agli studenti e sulla quale organizzare anche delle esercitazioni pratiche”, ha spiegato Iacopo Inghirami, Docente di Sistemi Informativi Aziendali. “Mi interessava presentare una soluzione di un leader di mercato come SAP. Quando è stata disponibile una piattaforma non sovradimensionata rispetto alle nostre esigenze abbiamo deciso di acquisirla. SAP Business One è un prodotto flessibile, agile, facile da utilizzare e integrato con Windows”. Il corso partirà nel secondo semestre 2004.

SAP Business One: rapida, facile, innovativa

SAP Business One, oltre alla gamma completa di applicazioni gestionali, garantisce il totale controllo delle informazioni e delle attività aziendali, attraverso una serie di funzionalità esclusive, quali la navigazione intelligente attraverso i dati grazie alla tecnologia Drag & Relate, potenti strumenti di analisi, contabilità multivaluta e integrazione con altre applicazioni. Inoltre, funzioni di reporting, logistica, automazione della forza vendita, gestione delle attività con i fornitori, gestione delle informazioni relative a clienti, rivenditori e fornitori, operazioni finanziarie, gestione del magazzino e altre ancora. L’integrazione nativa, basata su standard aperti, di SAP Business One con l’intera piattaforma SAP (mySAP Business Suite), caratterizza in modo univoco il posizionamento di SAP. Il ventaglio di applicazioni proposte e la loro scalabilità, sia in termini dimensionali che funzionali, le rende estremamente attraenti per le aziende che necessitano di gestire sedi distribuite geograficamente e caratterizzate da esigenze di estrema flessibilità a livello locale, unitamente però ad una completa integrazione con la casa madre.

SAP Business One fa parte della famiglia SAP Smart Business Solutions, soluzioni integrate che rispondono alle singole e specifiche esigenze delle PMI, attraverso due linee di offerta parallele: mySAP All-in-One, per le imprese che richiedono elevate funzionalità del segmento industriale in cui operano con un approccio “chiavi in mano” a costi e tempi certi, e SAP Business One, per le imprese che necessitano di una soluzione intuitiva e di rapida implementazione. Ulteriori informazioni relative all’offerta SAP Smart Business Solutions sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy/pmi

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Le soluzioni SAP sono progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Grazie a mySAP Business Suite, basata sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver, gli utenti aziendali di ogni parte del mondo possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, dall’aerospaziale alle Utilities, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Oltre 24.450 aziende in più di 120 Paesi hanno portato a oltre 84.000 le installazioni di software SAP nel mondo. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

 

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Fabiana Comiotto – fabiana_comiotto@it.bm.com
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960