SAP Internet Sales: con SAP, Mascot International ha implementato l’e-commerce in solo 7 settimane

10, Ottobre, 2003 di SAP News

L’azienda danese produttrice di abiti da lavoro, ha scelto SAP Internet Sales per automatizzare le vendite online, migliorare il servizio ai clienti e ridurre i costi operativi

MilanoSAP AG (NYSE: SAP) ha annunciato che Mascot International A/S (Mascot), azienda danese di medie dimensioni specializzata nella produzione di abiti da lavoro, ha implementato con successo la soluzione SAP Internet Sales nell’arco di solo 7 settimane. Progettata per aziende di qualunque dimensione, SAP Internet Sales mette a disposizione una soluzione flessibile di e-commerce, rapida da implementare, totalmente integrabile con SAP R/3 e capace di sfruttare le funzionalità e-commerce di mySAP Customer Relationship Management (mySAP CRM) senza richiedere un’implementazione CRM completa. Mascot può quindi trasformare Internet in un utile canale di interazione e vendita attraverso tutta la propria rete di distributori retail, automatizzando i processi commerciali e riducendo i costi totali di vendite e servizi.

Mascot disegna, produce e distribuisce una gamma di oltre 1.200 capi da lavoro; la società è commercialmente presente in Europa Occidentale e in Scandinavia e possiede impianti di produzione in Europa Orientale e in Estremo Oriente. Società privata con 170 dipendenti nella propria sede principale, Mascot aveva bisogno di una soluzione e-commerce B2B (business-to-business) economicamente competitiva e di facile implementazione con la quale gestire i processi di vendita end-to-end di un catalogo di oltre 13.000 SKU (Stock Keeping Unit); ha scelto SAP per avere una soluzione e-commerce capace di integrarsi perfettamente con le implementazioni di SAP Apparel and Footwear (SAP APS) e SAP R/3 già presenti, e ottenere un rapido ritorno dell’investimento. Oltre a questo, Mascot puntava a definire un facile percorso evolutivo verso l’adozione completa di mySAP CRM con l’obiettivo di dotare l’azienda di un interaction center e di funzioni per la vendita in contesti mobili. Mascot sta attualmente collaudando un’installazione pilota delle funzioni di interaction center di mySAP CRM, la cui adozione completa è prevista per il prossimo anno.

Grazie a SAP Internet Sales, Mascot ha ottenuto risparmi immediati automatizzando completamente i propri processi transazionali di vendita. Poiché la soluzione e-commerce è stata recepita favorevolmente dai clienti retail grazie alla sua semplicità d’uso, la forza vendita di Mascot ha più tempo da dedicare alla ricerca di nuovi clienti.

“Per differenziarci dai nostri concorrenti abbiamo ritenuto essenziale bilanciare la qualità dei nostri prodotti con un servizio ineccepibile”, ha dichiarato Michael Grosbol, Managing Director di Mascot International A/S. “Avevamo bisogno di una soluzione e-commerce B2B ma non volevamo affrontare gli oneri finanziari e temporali di un progetto di integrazione di vasta portata, né ristrutturare completamente i nostri processi di business. SAP Internet Sales ha risposto perfettamente alle nostre esigenze fornendoci una soluzione implementabile rapidamente capace di creare valore e vantaggi per i nostri clienti retail riducendo i costi di vendite e servizi. Se la pausa natalizia non avesse rallentato il lavoro, l’intera fase di implementazione avrebbe richiesto meno di cinque settimane”.

Grazie alla disponibilità di personale esperto e aperto alle novità, Mascot ha potuto implementare SAP Internet Sales in solo 7 settimane senza ricorrere a società di consulenza esterne. Il personale Mascot ha partecipato attivamente alle sessioni di roll-in con SAP fornendo input relativi alle esigenze funzionali e facendo esperienza sulla nuova soluzione. Verificando un allineamento diretto tra i processi di vendita forniti da SAP Internet Sales e le necessità espresse dall’utenza, Mascot ha potuto razionalizzare notevolmente la fase di implementazione eliminando eventuali modifiche.

Mascot utilizza già SAP AFS per gestire l’intera supply chain, dalla pianificazione della domanda e dall’approvvigionamento di tessuti high-tech fino al controllo della produzione estera e alla gestione della distribuzione retail. L’integrazione trasparente di SAP Internet Sales con le funzionalità di SAP AFS per la gestione efficiente degli ordini ha giocato un ruolo essenziale nella decisione di adottare SAP.

La via più veloce per l’e-commerce

Fornendo un rapido ritorno dall’investimento e permettendo una flessibile integrazione all’interno delle infrastrutture IT già esistenti, SAP Internet Sales è di particolare valore per le realtà di piccole e medie dimensioni. La soluzione consente alle aziende di estendere rapidamente i processi di vendita via Internet riducendo i costi associati al servizio clienti e sollevando la forza vendita dalla compilazione degli ordini per dedicare invece più tempo ad attività commerciali a più alto valore aggiunto.

Funzionalità verticali

SAP Internet Sales include funzionalità verticali per diversi comparti produttivi. Nel caso del settore dell’abbigliamento e delle calzature, ad esempio, la soluzione propone capacità dedicate come procedure di ordinazione self-service per i clienti retail e la possibilità di integrare completamente un catalogo prodotti AFS da SAP R/3 in un catalogo prodotti multimediale online. In questo modo le aziende possono rendere accessibili nell’ambito della soluzione e-commerce tutti i dettagli degli articoli trattati come taglie, modelli e colori disponibili. Le funzionalità self-service permettono ai clienti business-to-business di creare ordini, controllare le posizioni, consultare i listini prezzo e verificare lo stato degli ordinativi, consentendo ai partner retail di accedere a informazioni aggiornate sui prezzi e sulle disponibilità di magazzino 24 ore al giorno. Ulteriori caratteristiche della soluzione comprendono potenti funzioni di ricerca, transazioni sicure, procedure di fulfillment affidabili e servizio post-vendita.

“Il deployment effettuato da Mascot dimostra la capacità di SAP di soddisfare un’esigenza di business fondamentale delle aziende di piccole e medie dimensioni: la disponibilità di soluzioni rapidamente implementabili per creare nuove occasioni di efficienza e garantire un rapido ritorno dall’investimento”, ha sottolineato Peter Zencke, Executive Board Member di SAP AG. “SAP Internet Sales è una soluzione unica nella sua capacità di integrare processi e informazioni di business verticali in un sistema e-commerce immediatamente pronto all’uso. Questa soluzione aiuta le aziende a ridurre rapidamente i costi operativi e creare servizi a valore aggiunto per incrementare la customer satisfaction, tracciando nel contempo un agevole percorso evolutivo per ampliare i sistemi di business in modo da sostenere e promuovere la crescita futura”.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Le soluzioni SAP sono progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Grazie a mySAP Business Suite, basata sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver, gli utenti aziendali di ogni parte del mondo possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, dall’aerospaziale alle Utilities, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Oltre 24.450 aziende in più di 120 Paesi hanno portato a oltre 84.000 le installazioni di software SAP nel mondo. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

 

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Fabiana Comiotto – fabiana_comiotto@it.bm.com
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960