SAP amplia le funzioni analitiche di mySAP CRM con l’obiettivo di massimizzare valore e profitti per i clienti

22, Ottobre, 2003 di SAP News

Le funzioni all’avanguardia di Business Intelligence di SAP supportano le aziende a livello mondiale nell’analisi specifica del profilo-cliente e, di conseguenza, nella possibilità di instaurare rapporti più profittevoli con i clienti stessi.

MilanoSAP AG (NYSE:SAP) ha presentato le nuove funzioni analitiche di mySAP CRM. Tra le nuove potenzialità di mySAP CRM, analisi in tempo reale volte a sfruttare tutte le informazioni sul cliente e migliorare quindi la qualità del rapporto, ottimizzazione delle attività di marketing per incrementare il tasso di risposta, pianificazione delle vendite, marketing e servizi per misurare con più precisione i risultati rispetto agli obiettivi strategici, scenari analitici predefiniti. Sulla base della profonda conoscenza di SAP dei processi di business chiave in oltre 23 mercati e 6.500 installazioni della soluzione di Business Intelligence di SAP, le novità introdotte ampliano il campo d’azione delle funzioni di analisi di mySAP CRM. Grazie all’integrazione totale con le differenti fonti ed applicazioni all’interno dell’azienda, le organizzazioni possono ora meglio valutare e prevedere le azioni dei clienti, trasformando una semplice informazione di base in un elemento strategico per il business, a vantaggio di una maggiore profittabilità del rapporto con il cliente.

Le nuove funzioni analitiche di mySAP CRM consentono alle aziende di incrementare il valore del loro patrimonio informativo, comprendendo meglio i clienti e i prodotti richiesti. La soluzione integrata mySAP CRM è unica per la sua capacità di integrare informazioni provenienti dalle soluzioni SAP e da quelle di terze parti, garantendo informazioni complete a supporto di un efficace processo di decision making.

“Poter integrare le informazioni finanziarie provenienti dalle diverse divisioni di un’azienda con i processi di business chiave ha un’importanza fondamentale per poter valutare l’impatto della profittabilità del cliente”, ha commentato Henry Morris, Group VP Applications and Information Access di IDC. “Le funzioni analitiche delle soluzioni di CRM sono ancora più potenti nel momento in cui vengono utilizzate le informazioni importanti provenienti da tutta l’azienda, potendo quindi identificare gli interessi del cliente, predirne il valore, per poi trasformare queste informazioni in attività di business mirate e tempestive. SAP ha raggiunto e superato questo obiettivo con la sua offerta di strumenti analitici contenuti in mySAP CRM”.

Numerose aziende, quali Brother International Corporation, Energie AG Oberosterreich, Hoffman-La Roche AG, Grenzach, Macro South Africa, Molex Incorporated, SCHWARZ PHARMA Deutschland e ST Microelectronics, stanno utilizzando il framework aperto di SAP per le soluzioni di CRM analitico al fine di misurare le performance di business, ottimizzare le vendite, il servizio al cliente e l’offerta, e la relazione con il cliente stesso.

Analisi in tempo reale

Le nuove funzioni di analisi in tempo reale combinano una precisa visione del cliente con informazioni di previsione per fornire indicazioni volte a aumentare il rendimento di ogni interazione con il cliente. Ad esempio, le aziende manifatturiere possono ridurre drasticamente il rischio del credito, formulando con rapidità un valore di credito basato su un profilo-cliente e individuando una proposta per i migliori termini di pagamento. Nell’ambito di vendite on line per esempio è possibile utilizzare informazioni quali tutte le tappe dell’acquisto e di upgrade di prodotto per identificare opportunità di cross e up-selling.
In qualità di membro sia di Datamining Group sia di Expert Group for Java Datamining, SAP ha un ruolo di leadership nello sviluppare ed influenzare gli standard di prossima generazione di funzioni di analisi predittive.

Ottimizzazione delle attività di marketing

Attraverso l’introduzione di sofisticati modelli di analisi nei processi di automatizzazione delle campagne di marketing, i marketing manager possono pianificare in modo più realistico rispetto ai risultati attesi, i tassi di risposta, costi, profitti e ritorno degli investimenti. L’ottimizzazione delle funzioni di marketing in mySAP CRM consente alle aziende di individuare segmenti di clientela che condividono modelli di comportamento simili e indirizzare quindi le attività su clienti che avrebbero potenzialmente maggiori reazioni. Integrando le applicazioni finanziarie back end con i programmi di marketing, mySAP CRM consente anche dettagliate analisi dei costi delle prestazioni.

Scenari di pianificazione completi per incrementare i livelli di efficienza

Gli scenari di pianificazione di mySAP CRM aiutano le aziende a fissare obiettivi chiari e coordinare le risorse necessarie per raggiungere i risultati di business. La pianificazione di campagne, di pianificazione delle opportunità e delle promozioni e dei rapporti con i partner è fortemente integrata nei processi di business chiave per migliorare l’efficacia con cui questi processi influiscono sulla gestione delle prestazioni aziendali. Ad esempio, molte imprese high tech, come i produttori di chip creano prodotti in stretta collaborazione con i loro clienti. Collegando i dati della supply chain con la domanda dei clienti, è possibile prendere decisioni più efficaci sui livelli delle scorte e sugli sforzi di sviluppo dei futuri prodotti.

Analisi e scenari preconfigurati

Le applicazioni analitiche, quali ad esempio la valutazione del ciclo di vita del cliente, consentono alle imprese di stimare il profitto e il reddito per ogni segmento di clientela. Tutto ciò fornisce alle aziende una visione chiara di come le attività di marketing, di vendita e i servizi debbano essere concentrati sui clienti più redditizi.

Ad esempio, le imprese chimiche possono meglio indirizzare le loro offerte ed aumentare i loro margini di profitto valutando la tolleranza di un cliente di un certo segmento nei confronti di prodotti di una qualità inferiore, richieste di prodotti “off-spec” o flessibilità nei tempi di consegna. La misurazione analitica del grado di soddisfazione e di fedeltà dei clienti consente di comprendere come l’azienda affronta i cambiamenti delle priorità dei propri clienti nel corso del tempo. Queste funzioni aiutano le aziende ad individuare le priorità nei clienti e nei prodotti che hanno un maggiore impatto sui profitti.

Le imprese possono evitare in anticipo il rischio di attrito nella relazione con il cliente attraverso le capacità di analisi finalizzata di mySAP CRM. Le aziende dell’area della comunicazione e dei servizi, ad esempio, possono mantenere e far crescere i loro guadagni individuando e contattando i clienti più inclini a rescindere i loro contratti.

SCHWARZ PHARMA Deutschland usa gli scenari analitici della soluzione mySAP CRM come elemento di approccio a 360 gradi nella gestione delle relazioni con i clienti. “Il nostro obiettivo è di conseguire il più alto livello di customer satisfaction nell’industria farmaceutica, migliorando continuamente i nostri processi e le nostre interazioni con i clienti”, ha dichiarato Horst Beeck, responsabile CRM di SCHWARZ PHARMA Deutschland. “Raggiungendo una migliore comprensione analitica dei bisogni dei clienti e degli sviluppi del mercato farmaceutico, noi puntiamo a mirare meglio le campagne di marketing, a ottimizzare i contatti con i clienti ed a proporre servizi che vanno al di là delle aspettative dei nostri clienti: mySAP CRM rende più facile a SCHWARZ PHARMA Deutschland il conferimento del massimo valore alla nostra base di clienti”.
” Imprese di ogni settore industriale stanno adottando le funzionalità di CRM analitico come uno strumento decisivo per trasformare l’informazione in valore e per massimizzare il rendimento dei loro investimenti in mySAP CRM”, ha commentato Peter Kirschbauer, membro Extended Management Board e Vice Presidente Esecutivo di BSG Services Industry di SAP. “Molti degli oltre 2.200 clienti di mySAP CRM stanno ottenendo notevoli vantaggi da un’analisi più puntuale dei dati migliorando la qualità dei servizi, soddisfare le necessità dei clienti e individuare meglio le più redditizie opportunità di business”.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Le soluzioni SAP sono progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Grazie a mySAP Business Suite, basata sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver, gli utenti aziendali di ogni parte del mondo possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, dall’aerospaziale alle Utilities, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Oltre 24.450 aziende in più di 120 Paesi hanno portato a oltre 84.000 le installazioni di software SAP nel mondo. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

 

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Fabiana Comiotto – fabiana_comiotto@it.bm.com
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960

Tags: