SAP presenta l’ultima versione di SAP Enterprise Portal che consente alle aziende di ridurre il TCO su scala globale

13, Novembre, 2003 di SAP News

Importanti società mondiali come Dow Corning e Lufthansa utilizzano SAP Enterprise Portal per ottimizzare gli investimenti esistenti basandosi su standard aperti

MilanoSAP AG (NYSE: SAP) ha presentato la nuova versione di SAP EP (SAP Enterprise Portal), con funzionalità migliorate, maggiore supporto multi-piattaforma, e nuove localizzazioni, consentendo alle aziende di massimizzare gli investimenti tecnologici. Realtà leader di mercato quali Dow Corning e il Gruppo Lufthansa hanno implementato la nuova versione di SAP Enterprise Portal per eliminare i tradizionali ostacoli alla produttività e migliorare la collaborazione valorizzando allo stesso tempo quanto già investito.

La soluzione enterprise portal di SAP, compatibile con i server Windows e UNIX, supporta ora la codifica Unicode per la localizzazione di oltre una ventina di lingue tra le quali il cinese, il coreano e il giapponese. SAP Enterprise Portal è un componente di SAP NetWeaver, la piattaforma applicativa aperta di integrazione, sviluppata da SAP per fornire agli utenti una rappresentazione unificata delle informazioni di business critiche residenti all’interno di ambienti IT e applicazioni di tipo eterogeneo. SAP Enterprise Portal permette alle aziende di accedere facilmente alle informazioni business-critical estratte da applicazioni, data warehouse, documenti desktop, contenuti Web interni ed esterni e tool per la collaborazione prodotti da SAP e da altri vendor.

“Le aziende oggi chiedono prodotti per portali in grado di ridurre il TCO attraverso una ricca gamma di componenti predefiniti per l’integrazione, unitamente ad un ambiente di sviluppo affidabile per l’integrazione personalizzata”, ha osservato Gene Phifer, Vice President e Distinguished Analyst di Gartner Inc. “I portali fungono inoltre da piattaforma per promuovere l’innovazione e supportare l’implementazione di nuovi processi gestionali”.

I successi dei clienti

Mettendo a disposizione un’infrastruttura di portale world-class, knowledge management e funzioni di collaborazione insieme a contenuti di business predefiniti, SAP Enterprise Portal offre a realtà innovative quali Dow Corning e Lufthansa la possibilità di creare ambienti di lavoro ancor più efficienti per i propri dipendenti, ovunque nel mondo.

Dow Corning, leader mondiale nei materiali e nei prodotti basati su silicio, ha implementato SAP EP per rendere più efficiente il workflow dei propri dipendenti e agevolare la distribuzione delle informazioni basata sui ruoli. SAP EP è stata scelta per la sua capacità di generare una rappresentazione unificata di tutti i contenuti aziendali, compresi i principali parametri prestazionali, i contenuti intranet e tutte le informazioni raccolte da mySAP Human Resources, da SAP Business Information Warehouse e dalle applicazioni di produzione. Dall’implementazione del nuovo portale e dei processi di gestione in tempo reale, Dow Corning si attende un sostanziale incremento dell’efficienza e delle attività di business oltre a una maggiore reattività alle richieste dei clienti. Dow Corning prevede di fornire il nuovo portale a oltre 8.000 addetti in tutto il mondo, facendo leva su questa iniziativa per accrescere la flessibilità e le possibilità di scelta offerte ai clienti tramite Dow Corning Premier, la rete extranet dell’azienda.

Lufthansa, una delle maggiori compagnie aeree del mondo, ha implementato la nuova versione di SAP Enterprise Portal al fine di migliorare ulteriormente la collaborazione tra il personale e ridurre nel medio termine i costi della propria organizzazione globale. La società utilizza la tecnologia per portali SAP per arricchire significativamente le funzionalità del suo portale intranet, eBase. Grazie alla nuova tecnologia, il portale eBase è in grado di offrire un accesso personalizzato a informazioni e processi gestionali specifici secondo il workgroup di appartenenza. Con la rete intranet rinnovata, Lufthansa è oggi in grado di gestire i contenuti e ottimizzare le attività di business attraverso processi totalmente elettronici. Grazie al nuovo portale SAP, per la prima volta le applicazioni di business sono supportate da una piattaforma estesa all’intera organizzazione e le loro funzionalità possono essere totalmente integrate. Già in uso da parte di oltre 25.000 addetti, il nuovo portale eBase verrà presto esteso a oltre 70.000 utenti in tutto il mondo.

“Abbiamo scelto il nuovo SAP Enterprise Portal poiché si integra perfettamente nella nostra strategia di digitalizzazione dell’ambiente lavorativo”, ha dichiarato il Dott. Thomas Endres, CIO di Lufthansa AG. “Grazie al nuovo portale, i nostri dipendenti hanno accesso a una gamma di informazioni integrate che consentono loro di risolvere più efficacemente e rapidamente ogni eventuale problema. SAP Enterprise Portal ci permette anche di tagliare i costi valorizzando i sistemi e le tecnologie esistenti”.

Infrastruttura di portale avanzata

La nuova versione di SAP EP supporta i server UNIX dei maggiori produttori – IBM, Sun e HP – unitamente ai nuovi server Microsoft Windows, offrendo alle aziende la possibilità di implementare portali estremamente affidabili e scalabili utilizzando la piattaforma operativa desiderata. Per localizzare l’interfaccia dei portali, SAP EP si avvale del set di caratteri Unicode assicurando il supporto di oltre una ventina di lingue, tra cui tutte le principali lingue europee e asiatiche (cinese, coreano e giapponese compresi). L’amministrazione del portale è stata ampliata e semplificata grazie all’adozione di un modello basato su oggetti che mette a disposizione un’interfaccia ottimizzata per l’accesso e il controllo di tutti i componenti del portale. Grazie al superiore livello di indipendenza in termini di lingua, piattaforma operativa e controllo amministrativo, SAP EP pone le aziende nella condizione di massimizzare il valore dei loro investimenti IT riducendo nel contempo i costi operativi e di formazione.

La collaborazione a livello di intera organizzazione

SAP EP introduce il supporto delle cosiddette “collaboration room”, workspace virtuali che offrono a team, workgroup e comunità di utenti la possibilità di condividere idee, conoscenze, documenti, calendar ed elenchi di attività da svolgere. Le collaboration room possono essere definite e controllate localmente in modo tale da permettere ai responsabili dei workgroup di aggiungere e aggiornare contenuti, profili e permessi senza dover ricorrere all’intervento del personale IT. SAP EP supporta anche la collaborazione real-time attraverso la disponibilità di tool strettamente integrati quali l’IM (Instant Messaging), la collaborazione online e la condivisione applicativa via Web, tutte funzionalità svolte in totale sicurezza all’interno del portale. Oltre ai servizi per la collaborazione forniti dal portale, SAP EP consente anche l’utilizzo dei tool preferiti dagli utenti grazie ad adattatori predefiniti per servizi gestiti di conferencing, come WebEx, oltre che per le tecnologie calendar ed email più diffuse.

Nuovo impulso al knowledge management

Le funzionalità avanzate di knowledge management fornite da SAP EP consentono di trasformare i dati non strutturati in conoscenze accessibili e utilizzabili facendo leva, oltre che sui contenuti del portale, anche sulle repository disponibili. Le nuove funzionalità permettono di gestire integralmente i contenuti e forniscono capacità avanzate di avviso/notifica e ricerca, categorizzazione e archiviazione dati. SAP EP ottimizza l’esperienza degli utenti grazie a un’interfaccia flessibile e facilmente programmabile che permette sia a questi ultimi che agli amministratori di controllare in maniera approfondita il modo in cui le informazioni vengono organizzate e distribuite.

“La nuova versione di SAP Enterprise Portal ottimizza la distribuzione di una piattaforma completa per l’integrazione del personale rispondendo alle richieste dei clienti riguardanti sia l’impiego di tutte le varie informazioni esistenti all’interno dell’extended enterprise, sia l’amministrazione globale delegata a livello di intera organizzazione”, ha sottolineato Shai Agassi, Executive Board Member di SAP. “Il successo riscosso da realtà leader di mercato quali Dow Corning e Lufthansa testimonia la nostra capacità di fornire soluzioni in grado di valorizzare gli investimenti esistenti rendendo possibili nuove efficienze gestionali”.

Maggiori informazioni relative a SAP EP sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy

SAP NetWeaver

SAP NetWeaver è una piattaforma applicativa completa per l’integrazione dati che riduce il TCO agevolando l’integrazione e l’allineamento di persone, informazioni e processi gestionali attraverso i confini organizzativi e tecnologici delle aziende. Questo prodotto è stato progettato per essere totalmente aperto e integrabile con altre piattaforme quali Microsoft .NET e IBM WebSphere. SAP NetWeaver rappresenta il punto di partenza per soluzioni più complesse come mySAP Business Suite e SAP xApps, che offrono i massimi livelli di affidabilità, sicurezza e scalabilità necessari per supportare i processi gestionali mission-critical richiesti dalle moderne realtà adattative.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Le soluzioni SAP sono progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Grazie a mySAP Business Suite, basata sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver, gli utenti aziendali di ogni parte del mondo possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, dall’aerospaziale alle Utilities, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Oltre 24.450 aziende in più di 120 Paesi hanno portato a oltre 84.000 le installazioni di software SAP nel mondo. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Copyright (c) 2003 SAP AG. Tutti i diritti riservati.
SAP, mySAP, mySAP.com, xApps, xApp e tutti gli altri prodotti e servizi SAP citati, così come i rispettivi loghi, sono marchi o marchi registrati di SAP AG in Germania e in altri Paesi del mondo.
Tutti gli altri nomi di prodotti e servizi citati sono marchi registrati appartenenti ai rispettivi proprietari.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

 

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Fabiana Comiotto – fabiana_comiotto@it.bm.com
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960

Tags: