SAP NetWeaver è l’infrastruttura del Portale Intranet di Eni: al via 10.000 utenti

18, Novembre, 2003 di SAP News

MilanoSAP NetWeaver è la piattaforma tecnologica del Portale Intranet di Eni, una delle società energetiche più importanti del mondo. La soluzione è destinata a raggiungere i 10.000 utenti registrati sul sistema.

Attraverso la soluzione SAP Enterprise Portal, SAP ha implementato in Eni un nuovo sistema di gestione delle informazioni aziendali, distribuendole agli utenti in base a profili specifici, semplificando la navigazione a livello di intranet, migliorando l’accesso alle risorse aziendali e rafforzando l’integrazione.

Le fasi di implementazione si sono susseguite secondo la metodologia del continuous improvement; la prima ha visto la realizzazione di un progetto pilota su di un limitato numero di utenti. Con la crescita progressiva del numero degli utenti, c’è stata in parallelo un’evoluzione della forma grafica, del piano editoriale, delle funzionalità e dei contenuti. Oggi è in corso di realizzazione la fase di roll-out a 10.000 utenti unitamente all’evoluzione della piattaforma alla nuova release di SAP Enterprise Portal, al fine di sfruttarne tutti i benefici funzionali.

A comprovare l’affidabilità e l’efficienza della soluzione SAP Enterprise Portal, prima dell’effettiva implementazione, sono stati condotti anche dei test volti a valutare le effettive prestazioni della soluzione: Mercury Interactive Group, leader di mercato nelle soluzioni software per la valutazione dei livelli di gestione e delivery delle applicazioni, ha infatti condotto una serie di test utilizzando MERQ LoadRunner, un tool che simula un elevato numero di utenti che accedono il portale, testando così la capacità della soluzione di supportare effettivamente un adeguato numero di accessi.
“Incremento dell’efficienza, della produttività, processi decisionali più rapidi sono tutti aspetti strettamente legati alla qualità del lavoro e alle performance delle persone che operano in un’azienda”, ha commentato Augusto Abbarchi, Sales Director di SAP Italia. “Poter quindi accedere e condividere le informazioni è un fattore determinante per il conseguimento degli obiettivi aziendali”.

* * * * * * * *

Eni, con una capitalizzazione di borsa al 31 marzo 2003 di oltre 53 miliardi di Euro, è una delle società energetiche integrate più importanti del mondo; opera nelle attività del petrolio e del gas naturale, della generazione di energia elettrica, della petrolchimica e dell’ingegneria e dei servizi, in cui vanta competenze di eccellenza e forti posizioni di mercato a livello internazionale. E’ presente in circa 70 paesi con 80.000 dipendenti.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Le soluzioni SAP sono progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Grazie a mySAP Business Suite, basata sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver, gli utenti aziendali di ogni parte del mondo possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, dall’aerospaziale alle Utilities, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Oltre 24.450 aziende in più di 120 Paesi hanno portato a oltre 84.000 le installazioni di software SAP nel mondo. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Fabiana Comiotto – fabiana_comiotto@it.bm.com
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960

Tags: