Da SAP soluzioni su misura per la Moda

18, Febbraio, 2004 di SAP News

MilanoGestire il proprio business in modo più efficace, razionalizzando i costi e aumentando la soddisfazione dei clienti finali. Garantire un livello di servizio adeguato alle necessità del mercato, tenendo sotto controllo le esigenze di efficienza e l’utilizzo ottimale di tutti i canali di distribuzione. Poter segmentare e personalizzare le offerte verso i retailer e i consumatori finali. Queste in sintesi le esigenze attuali delle aziende che operano nel mercato Fashion, come emerso dall’ultima ricerca commissionata da SAP, realizzata da SDA Bocconi, dal titolo “La progettazione delle strategie di servizio nelle imprese della moda”, che ha fotografato l’attuale scenario di mercato, le tendenze, i bisogni.

Le imprese si stanno muovendo verso un miglior coordinamento, interno ed esterno, per migliorare la focalizzazione dell’offerta sulle necessità del mercato e sul livello di servizio. Quest’ultimo, in particolare, rappresenta oggi la nuova frontiera competitiva e il nuovo fattore critico di successo nel sistema moda, in tutte le fasce di mercato.

SAP risponde a queste esigenze con una soluzione versatile e flessibile, che consente ad aziende di ogni dimensione di gestire il proprio business in modo più efficiente, guadagnando così significativi vantaggi competitivi per rispondere velocemente alle sollecitazioni del mercato. SAP AFS (SAP Apparel and Footwear) è una soluzione disegnata per le esigenze tipiche di questo mercato, che fornisce funzionalità mirate e immediatamente utilizzabili per supportare le necessità dell’industria dell’abbigliamento, della calzatura e dei settori correlati. SAP AFS permette, infatti, la gestione integrata ed efficace della filiera, garantendo contenimento dei costi e vantaggio competitivo nell’attività di business.

” I modelli di business emergenti nel settore moda in Italia impongono la ridefinizione di un sistema informativo più capace di soddisfare le esigenze di gestione integrata dell’intera catena logistica che va dal tessuto al negozio”, ha commentato Carla Masperi, responsabile della Business Unit Consumer Product e Retail SAP Italia. “La nostra esperienza in questo settore ci consente di offrire soluzioni che garantiscono integrazione e razionalizzazione dei processi per una maggiore efficienza, miglior controllo del business e maggiore reattività ai bisogni del mercato”.

GRUPPO FORNARI
Il Gruppo Fornari, oggi leader nel panorama young fashion internazionale con i marchi Fornarina – Barleycorn – Fornarina Kid – Nose Kid, ha conosciuto uno sviluppo significativo nella seconda metà degli anni ’90 che ha posto l’azienda di fronte a sfide quali un incremento del volume dati da gestire, maggiore complessità della struttura distributiva internazionale, la gestione delle problematiche commerciali e di trading.

“Abbiamo scelto SAP AFS in quanto soluzione già verticalizzata multilingua e per la rapidità di implementazione, da luglio ad ottobre 2003″, ha spiegato Leonardo Caporarello, IT Manager del Gruppo Fornari. “Oltre a garantire in un’unica soluzione integrata le funzioni offerte dal sistema precedente, con SAP AFS possiamo gestire processi che prima non erano coperti o lo erano solo parzialmente, soprattutto per quanto riguarda il controllo di gestione e l’organizzazione delle spedizioni”.

FASHION BOX GROUP
SAP AFS ha incontrato anche le esigenze di Fashion Box Group Spa, gruppo di aziende che opera nell’abbigliamento e che commercializza marchi quali Replay – Replay & Sons – E-Play, la cui complessità della compagine societaria e la crescita rapidissima hanno avuto ripercussioni sull’evoluzione del sistema informativo.

“Stagionalità delle collezioni, enorme quantità di dati da gestire, movimentazione del magazzino, necessità di operare in modo aggregato: questi sono alcuni degli aspetti peculiari di questo settore. Problematiche che hanno trovato una risposta in SAP AFS, la soluzione che ci consente di incrementare i livelli di efficienza e di integrazione, garantendo affidabilità e continuità”, ha dichiarato Fabrizio Montino, IT Manager di Fashion Box Group. “Ora possiamo controllare tutte le società del Gruppo come una realtà unica ed integrata, avendo visibilità su tutti i processi. È un investimento strategico, il cui obiettivo, a lungo termine, è quello di passare su una piattaforma che supporterà l’operatività e lo sviluppo di Fashion Box Group negli anni a venire, in una prospettiva quindi di lungo periodo”

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Le soluzioni SAP sono progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Grazie a mySAP Business Suite, basata sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver, gli utenti aziendali di ogni parte del mondo possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, dall’aerospaziale alle Utilities, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Oltre 24.450 aziende in più di 120 Paesi hanno portato a oltre 84.000 le installazioni di software SAP nel mondo. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

 

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Fabiana Comiotto – fabiana_comiotto@it.bm.com
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960