L’esperienza di SAP al servizio delle aziende multi-utilities

18, Febbraio, 2004 di SAP News

MilanoLa liberalizzazione del mercato ha portato ad una svolta radicale che coinvolge entrambi gli aspetti di vendita ed acquisto in questo settore, che ha determinato una necessaria diversificazione delle relazioni che intercorrono tra i diversi operatori, oltre alla diversificazione dei mercati di approvvigionamento e alla nascita di nuove
tipologie di aziende.

“In questo scenario, la gestione delle informazioni, in quantità considerevole, deve essere gestita con la massima efficacia, in quanto rappresenta un elemento discriminante ai fini della competitività” ha dichiarato Luca Ceriani, responsabile della Business Unit di SAP Italia dedicata alla Pubblica Amministrazione e alle Utilities. “Solo le aziende che dispongono e sanno amministrare le informazioni relative al comportamento e al fabbisogno dei consumatori sono in grado di garantire servizi ritagliati sulle esigenze specifiche dell’utente finale, che occupa, in questo contesto, una posizione di primo piano”.

Le aziende che operano in questo settore hanno quindi la necessità di disporre di soluzioni software che consentano la gestione flessibile delle informazioni, in tempi rapidi, senza errori, garantendone l’ulteriore elaborazione ed analisi.

Il portafoglio di soluzioni SAP for Utilities è sviluppato appositamente per soddisfare le esigenze delle società di erogazione di gas, acqua, energia elettrica ed igiene ambientale, a prescindere dalle loro dimensioni. L’offerta copre tutte le esigenze funzionali di processi end-to-end, utilizzando infrastrutture di sistema eterogenee, dal back-end amministrativo e gestionale, a sistemi evoluti di CRM e a scenari collaborativi che coinvolgono partner esterni. L’Energy Data Management, il billing, la gestione del credito, l’Intercompany data exchange, sono solo alcuni dei principali processi coperti da SAP for Utilities.

GRUPPO AEM
Il Gruppo AEM, leader in Italia nella gestione dei servizi di pubblica utilità, opera nei settori dell’energia elettrica, del gas e calore e in altre attività di servizio, tra le quali l’illuminazione stradale e artistica della città di Milano. La capogruppo AEM S.p.A. (AEM), è dal 1998 quotata alla Borsa Italiana. Tra le principali società del gruppo dedicate al settore energetico spiccano le due realtà che si occupano della Distribuzione (AEM GAS ed AEM ELETTRICITA’) e la società di Vendita (AEM ENERGIA).

Con l’obiettivo di recepire non solo le normative dell’Authority ma anche le opportunità offerte dall’innovazione, AEM ha sentito l’esigenza di rinnovare i propri Sistemi Informativi sia dal punto di vista strutturale organizzativo sia dal punto di vista tecnologico delle soluzioni in uso. In riferimento a quest’ultimo aspetto, si è avviata una fase di re-ingegnerizzazione della piattaforma di Billing per dotarsi di nuove tecnologie più flessibili e efficienti in modo da seguire tempestivamente le evoluzioni del mercato e le normative dettate dall’Authority.

AEM ha compreso sin dall’inizio l’importanza strategica di una solida soluzione che fosse, nel contempo, connessa ad un sistema di CRM (Customer Relationship Management) per facilitare sia la migrazione culturale da “utente” a “cliente” sia la proattività sul cliente stesso definendo profilazioni, segmentazioni, strategie, canali di contatto e proposte mirate alla sua fidelizzazione.

AEM ha, quindi, scelto la soluzione verticale SAP for Utilities congiuntamente alla piattaforma mySAP CRM. Fra i benefici si segnalano l’integrazione funzionale con i sistemi esistenti, il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei processi di vendita e di fatturazione, l’integrazione dei diversi canali di contatto con la clientela.

Il progetto, sviluppato da e-utile, è oggi completo per quanto concerne la gestione dei clienti industriali, sia dal punto di vista del Billing sia da quello del CRM.

AMA ROMA
AMA, la S.p.A. pubblica che gestisce i servizi di igiene ambientale per oltre un milione di clienti nel Comune di Roma, ha completato in questi giorni l’emissione del primo ciclo di fatturazione della tariffa rifiuti attraverso la soluzione verticale SAP for Utilities, specificamente configurata secondo i dettami del decreto Ronchi.

Questo progetto, il più importante a livello nazionale per la gestione clienti di un’azienda di servizi ambientali, nasce dalla collaborazione fra AMA di Roma, AGAC, azienda multiservizio della provincia di Reggio Emilia attraverso la società di information technology AGAC IT, e SAP.

Questa esperienza di successo rappresenta la concreta risposta fornita dall’Azienda alla decisione dell’Amministrazione Capitolina di adottare, in anticipo rispetto agli obblighi imposti dalla legge, il passaggio da tassa a tariffa per la riscossione del corrispettivo per il servizio di igiene ambientale.

Da zero a un milione di clienti in soli tre mesi; l’affidabilità, la capacità di gestire grossi volumi e la completezza funzionale di SAP for Utilities hanno reso possibile realizzare, nell’arco di pochi mesi, un progetto di grande complessità organizzativa e dimensionale.

“Sono contento dei risultati raggiunti che ci hanno permesso di rispondere positivamente alle attese del Comune di Roma” ha commentato Domenico Tudini, Amministratore Delegato di AMA, “dimostrando la grande flessibilità e capacità organizzativa dell’Azienda che ha implementato dal nulla un servizio commerciale non appartenente alla sua tradizione operativa”.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Le soluzioni SAP sono progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Grazie a mySAP Business Suite, basata sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver, gli utenti aziendali di ogni parte del mondo possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, dall’aerospaziale alle Utilities, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Oltre 24.450 aziende in più di 120 Paesi hanno portato a oltre 84.000 le installazioni di software SAP nel mondo. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

 

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Fabiana Comiotto – fabiana_comiotto@it.bm.com
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960