SAP NetWeaver: trasformare l’innovazione in processi di business

18, Febbraio, 2004 di SAP News

MilanoRidurre i costi ed aumentare la produttività: le aziende devono far fronte da un lato a significative riduzioni dei budget IT e dall’altro al perseguimento degli obiettivi di business e all’incremento dell’efficienza. Da qui la necessità di una piattaforma tecnologica flessibile e completa, basata su Web Service, in grado di sostenere l’innovazione e l’integrazione di applicazioni eterogenee.

SAP NetWeaver rappresenta in questo senso un ulteriore passo in avanti nell’evoluzione della piattaforma per l’integrazione delle applicazioni, progettata per garantire l’estensibilità attraverso ambienti IT eterogenei. Consente infatti di integrare persone, informazioni e processi di business, attraverso tecnologie e modelli organizzativi.

“Grazie a SAP NetWeaver, gli utenti possono perseguire i propri obiettivi creando e migliorando i processi di business attraverso l’intero ecosistema IT senza modificare la base tecnologica sottostante” ha commentato Matteo Raffin, responsabile della Business Unit di SAP Italia dedicata a SAP NetWeaver. “SAP propone una piattaforma completa, aperta e flessibile, che permette alle aziende di incrementare il valore degli investimenti esistenti in infrastruttura IT”.

SAP NetWeaver è la piattaforma applicativa e di integrazione più avanzata del settore, totalmente interoperabile con Microsoft .NET e IBM WebSphere, supporta le principali tecnologie per la mobilità, i portali, la business intelligence e il knowledge management.

Attraverso l’integrazione offerta dalla piattaforma SAP NetWeaver, le organizzazioni hanno l’opportunità di fare leva sulla SAP Enterprise Services Architecture, il modello tecnologico per l’implementazione di soluzioni complete basate su servizi. La nuova architettura per i servizi enterprise consentirà di ottimizzare il valore degli investimenti tecnologici già esistenti rendendo per la prima volta possibile l’utilizzo dei Web Service su scala enterprise.[A1]

Comune di Bologna, Plastal e Manuli Rubber Industries sono alcune delle imprese di diversi settori che utilizzano SAP NetWeaver per ottenere massima flessibilità e totale integrazione.

COMUNE DI BOLOGNA
Il Comune di Bologna ha avviato un progetto che prevede la raccolta delle informazioni relative ai censimenti della popolazione, delle abitazioni e delle attività produttive del Comune e della diffusione di queste all’interno dell’Ente.

L’apertura garantita da SAP NetWeaver verso piattaforme tecnologiche esterne ha consentito di realizzare una complessa integrazione applicativa con il Sistema Informativo Territoriale del Comune; in tal modo risulta possibile consultare, attraverso un web browser le diverse porzioni territoriali del Comune di Bologna e leggere i fenomeni demografici che le caratterizzano.

L’utilizzo del Web Application Server e dell’Internet Grafic Server di SAP ha permesso la pubblicazione nella Intranet del Comune, delle query alfanumeriche, delle mappe tematiche e dei grafici.

PLASTAL
Plastal SpA nasce nel 1958 inserendosi nel mercato della fornitura di componenti plastici diretti in un primo tempo al comparto degli elettrodomestici e in seguito, in modo esclusivo, a quello delle automobili. Oggi Plastal SpA è a capo della divisione sud Europa del Gruppo Plastal che conta 700 dipendenti e circa 250 mio€ di fatturato, con clienti come BMW, Fiat, Saab, Volvo.

Nell’ultimo anno Plastal ha scelto la piattaforma SAP NetWeaver per attivare nuove modalità di collaborazione con i propri fornitori. Il portale per i fornitori, realizzato con SAP Enterprise Portal, integra applicazioni specifiche sviluppate con SAP Web Application Server con informazioni provenienti dagli altri applicativi aziendali (ERP SAP, sistemi di business intelligence, soluzioni per la gestione della supply chain mySAP APO).

” L’apertura garantita da SAP NetWeaver verso gli standard dei web services ha consentito di realizzare in tempi contenuti un portale per la collaborazione con i fornitori ed i terzisti allineando ruoli, informazioni e processi di business” ha dichiarato Paola Polini – IT Manager di Plastal. “Noi puntiamo ad essere un fornitore evoluto sia in ambito marketing che di business e per questo abbiamo scelto mySAP Business Suite e SAP Netweaver come piattaforma per le applicazioni e l’integrazione”.

MANULI RUBBER INDUSTRIES
Manuli Rubber Industries è una multinazionale con organizzazione domestica nei mercati di riferimento focalizzata nella progettazione, produzione e distribuzione di componenti e sistemi in gomma rinforzata e metallo (tubi, raccordi ed assemblati) per la trasmissione di fluidi in applicazioni automobilistiche, oleodinamiche e petrolifere marine, articolata attraverso la capogruppo e 29 società controllate.

L’azienda pone da sempre al centro della propria strategia IT l’integrazione dei Business Partner. L’adozione dell’Enterprise Services Architecture (ESA) ha riscontrato grande entusiasmo. Oggi i sistemi dei clienti, dei distributori e delle filiali possono connettersi via Internet direttamente alla soluzione SAP attraverso Web Services basati su SAP Web Application Server. A 20 mesi dal suo rilascio oltre il 55% degli ordini della divisione Idraulica del gruppo passano attraverso il web.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Le soluzioni SAP sono progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Grazie a mySAP Business Suite, basata sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver, gli utenti aziendali di ogni parte del mondo possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, dall’aerospaziale alle Utilities, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Oltre 24.450 aziende in più di 120 Paesi hanno portato a oltre 84.000 le installazioni di software SAP nel mondo. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

 

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Fabiana Comiotto – fabiana_comiotto@it.bm.com
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960