SAP NetWeaver: ad un anno dal lancio, i primi bilanci

28, Aprile, 2004 di SAP News

Notevole diffusione presso i clienti, entusiasmo dei partner e sostegno da parte della comunità degli sviluppatori

Ampiamente supportata dall’ecosistema SAP, la piattaforma per l’integrazione delle applicazioni supporta le aziende nell’evoluzione del business

MilanoA due anni dalla definizione della visione ESA (Enterprise Services Architecture), SAP AG (NYSE: SAP) ha annunciato i significativi progressi compiuti dal risultato di questa strategia: la piattaforma per l’integrazione delle applicazioni SAP NetWeaver. Progettata per favorire la transizione dei clienti verso architetture service-oriented, SAP NetWeaver è la base di tutte le soluzioni SAP e fulcro della più importante innovazione tecnologica realizzata dalla Società dai tempi dell’introduzione delle soluzioni basate sulla architettura client-server a tre livelli SAP. Da gennaio 2003, data della sua introduzione, SAP NetWeaver ha avuto notevole diffusione presso i clienti, grazie al supporto di partner, analisti e della comunità di sviluppatori.

SAP NetWeaver è distribuito come un unico prodotto che aiuta le aziende ad integrare persone, informazioni e processi di business per consentire l’esecuzione di strategie aziendali flessibili e promuovere l’innovazione affrontandone i costi nel rispetto delle proprie possibilità. SAP NetWeaver unisce componenti di piattaforma focalizzati sulle persone e le informazioni, come SAP Enterprise Portal (SAP EP), SAP Business Intelligence (SAP BI) e SAP Master Data Management (SAP MDM), con componenti che facilitano lo scambio dati fra sistemi IT eterogenei come SAP Exchange Infrastructure (SAP XI). SAP NetWeaver supporta inoltre gli standard aperti e l’interoperabilità garantendo ai clienti una vasta scelta di opzioni per integrare sistemi SAP e non. Al tempo stesso, SAP NetWeaver funge da piattaforma tecnologica per tutte le applicazioni SAP.

Oltre ad illustrare i progressi compiuti da SAP NetWeaver durante lo scorso anno, SAP ha anche annunciato i miglioramenti apportati alla propria piattaforma tecnologica.

Aziende che hanno implementato SAP NetWeaver

SAP NetWeaver è diventato da subito il punto nodale delle strategie di mercato e delle iniziative di sviluppo della società. Con oltre 14.000 componenti implementati, SAP concretizza la propria strategia promuovendo la diffusione di una piattaforma globale che aiuta i clienti a trasformare le risorse IT in leve di valore strategico. SAP NetWeaver è oggi saldamente inserito in molti settori industriali chiave, come quelli chimico, CPG (Consumer Packaged Goods), automotive e pubblica amministrazione.

Whirlpool Corporation è leader mondiale nella produzione e commercializzazione di grandi elettrodomestici con un fatturato annuo superiore a 12 miliardi di dollari, 68.000 dipendenti e circa 50 centri di produzione e di ricerca tecnologica in varie parti del mondo. Attualmente, la società è impegnata nella valorizzazione dell’IT con l’intento, da un lato, di ridurre i costi operativi semplificando l’infrastruttura e creando una piattaforma globale e integrata e, dall’altro, di creare un’organizzazione focalizzata all’innovazione e alla fidelizzazione dei clienti. La società ha deciso di implementare SAP NetWeaver per realizzare una piattaforma operativa globale tramite il consolidamento e la semplificazione del sistema. Whirlpool prevede che tale semplificazione contribuirà ad alleggerire i sistemi legacy riducendo al tempo stesso la necessità di disporre di piattaforme regionali in varie parti del mondo. La società prevede di ottenere un ritorno autofinanziando l’investimento attraverso la diminuzione dei costi operativi IT, resa possibile dal consolidamento di server, applicazioni e altri sistemi. SAP NetWeaver offre inoltre a Whirlpool una visione a 360 gradi di clienti, partner e processi grazie all’aggregazione e all’analisi di set di dati provenienti da applicazioni interne ed esterne. Con SAP NetWeaver, che supporta processi di business standard e consente l’integrazione a livello dell’intera enterprise agevolando la condivisione delle informazioni fra le business unit, Whirlpool IS prevede di incrementare la produttività annua del 5% così come previsto dagli obiettivi fissati.

Due esempi di adozioni italiane della piattaforma SAP NetWeaver sono rappresentate da Comau che lo ha scelto per integrare la supply chain e AptarGroup per supportare i processi di vendita e di approvvigionamento.

Comau
Comau è leader mondiale dei sistemi di produzione per il settore autoveicolistico, fornendo prodotti, soluzioni e servizi con elevati contenuti di automazione e di innovazione tecnologica.

Il progetto di integrazione fornitori si è basato sulla piattaforma per le applicazioni e l’integrazione SAP Netweaver unificando, tramite SAP Enterprise Portal applicazioni SAP, sviluppi su SAP Web Application Server e applicazioni di terze parti.

“Grazie al progetto di Integrazione Fornitori, COMAU ha ridotti i tempi e i costi del processo di approvvigionamento, utilizzando una piattaforma collaborativa comune per i buyer, l’ufficio tecnico, gli utenti finali e i fornitori stessi ” ha spiegato Roberto Dolci, I.C.T. Governance, Comau

AptarGroup
AptarGroup è leader nella produzione e nella commercializzazione di tappi, valvole aereosol e sistemi dispensatori destinati alla industria farmaceutica e a quella dei beni di largo consumo. AptarGroup ha una organizzazione divisionale ramificata in tutte le aree geografiche, dal Far East alle Americhe.

L’integrazione dei processi è supportata dagli strumenti SAP: da sempre AptarGroup è una azienda innovativa che opera in scenari industriali altamente competitivi e che ha saputo intuire le potenzialità del software applicato ai processi aziendali.

” Grazie a SAP NetWeaver AptarGroup ha saputo razionalizzare i processi interni ed ha saputo cogliere con successo le sfide innovative che le tecnologie Internet based hanno rappresentato per le aziende industriali e commerciali” ha dichiarato Antonio D’Alessandro, I.T. Director di AptarGroup

L’accelerazione della diffusione attraverso il programma per i partner

Fin dalla sua introduzione, SAP NetWeaver ha attirato i partner che numerosi hanno deciso di supportare l’installazione e l’implementazione di SAP NetWeaver e di sviluppare software in grado di funzionare sulla piattaforma. Attualmente, sono oltre 300 i partner “SAP NetWeaver Certified”, qualifica che richiede la certificazione per almeno uno dei componenti SAP NetWeaver. Ad oggi, sono state rilasciate oltre 30 soluzioni “Powered by SAP NetWeaver” dai partner comprendenti ISV (Independent Software Vendor) e system integrator che hanno deciso di adottare SAP NetWeaver quale piattaforma di scelta per il proprio software.

Cresce la community degli sviluppatori

Dal suo lancio, avvenuto sei mesi fa, SDN (SAP Developer Network) ha accolto nella community oltre 40.000 iscritti, ospitando quotidianamente sul sito circa 2.000 utenti unici. SDN, che è supportata da SAP NetWeaver offre informazioni tecniche, Web log di esperti, esempi di codice, tool di sviluppo e forum di discussione. La community, ha, inoltre, generato migliaia di messaggi nel forum di discussione. La community online composta da sviluppatori, esperti nell’implementazione e amministratori di sistema è una fonte inesauribile di informazioni tecniche associate allo sviluppo di SAP NetWeaver e delle applicazioni composite pacchettizzate xApps. Ulteriori informazioni sono reperibili all’indirizzo https://www.sdn.sap.com/.

“Il successo ottenuto da SAP NetWeaver nel primo anno testimonia l’efficacia della value proposition di una piattaforma unica che offre ricche funzionalità di application server cui si affiancano tecnologie d’integrazione all’avanguardia”, ha commentato Henning Kagermann, Chief Executive Officer di SAP. “Stiamo entrando nella nuova era delle architetture software basate sulla filosofia service-oriented e SAP NetWeaver aiuta i clienti a compiere già oggi importanti passi in avanti verso questa direzione. L’approccio evolutivo di SAP al cambiamento dell’architettura consente ai clienti di progredire gradualmente salvaguardando il valore degli investimenti IT esistenti. Al tempo stesso, questo approccio propone un percorso chiaro verso livelli più elevati di flessibilità e integrazione e verso soluzioni orientate ai processi di business contemplate dalla visione SAP ESA (Enterprise Services Architecture). Mentre le soluzioni ERP basate su architetture client-server hanno trasformato radicalmente le operazioni di business, l’approccio strategico ESA, reso possibile da SAP NetWeaver, apre le porte a un nuovo tipo di soluzioni che permetteranno ai clienti di ottenere risultati importanti trasformando l’IT in un potente abilitatore dell’innovazione e dei cambiamenti aziendali”.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Le soluzioni SAP sono progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Grazie a mySAP Business Suite, basata sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver, gli utenti aziendali di ogni parte del mondo possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, dall’aerospaziale alle Utilities, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Oltre 24.450 aziende in più di 120 Paesi hanno portato a oltre 84.000 le installazioni di software SAP nel mondo. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

 

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Fabiana Comiotto – fabiana_comiotto@it.bm.com
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960

Tags: