SAP e RIM offriranno nuove applicazioni CRM mobili agli utenti BlackBerry a livello mondiale

12, Maggio, 2004 di SAP News

La soluzione mobile per le vendite integrata basata su mySAP Customer Relationship Management abiliterà la CRM “Always On, Always Connected” attraverso i palmari BlackBerry

MilanoSAP AG (NYSE: SAP) e Research In Motion (RIM) (Nasdaq: RIMM; TSX: RIM) hanno annunciato un’alleanza tecnologica per combinare la soluzione mySAP CRM (Customer Relationship Management) e le soluzioni SAP per l’area mobile business con la potente piattaforma wireless per palmari RIM BlackBerry allo scopo di realizzare una soluzione mobile integrata per le vendite. Rispondendo alle esigenze di disponibilità delle informazioni, la nuova applicazione consentirà alla forza vendita mobile dei diversi settori – industria aerospaziale e difesa, beni di consumo, prodotti farmaceutici e utility – di accedere alle informazioni e aggiornarle da mySAP CRM tramite i palmari BlackBerry. Ciò permetterà di risparmiare tempo prezioso e incrementare vendite e fatturato.

Fornendo alla forza vendita l’accesso mobile alle informazioni sui clienti, la nuova soluzione congiunta RIM e SAP fornirà agli utenti un modo semplice ed efficiente per gestire ogni operazione associata ai clienti, comprendente la gestione delle attività on-going e delle nuove opportunità. Gli agenti potranno inoltre consultare da remoto gli ordini di vendita e i report CRM analitici. La soluzione, che non richiede la sincronizzazione manuale, permetterà di aggiornare le informazioni accedendovi sempre e ovunque. Un venditore che arriva presso la sede del cliente sarà ad esempio in grado di verificare all’istante lo stato di un ordine aperto usufruendo di informazioni aggiornate sull’ordine e sul cliente stesso così da assicurarne la totale soddisfazione. Inoltre, il rappresentante commerciale potrà utilizzare la soluzione online SAP Mobile Sales per verificare le opportunità di vendita disponibili presso la sede del cliente in modo da garantire una visione accurata e a 360 gradi del contatto commerciale.

“Questo annuncio dimostra la capacità innovativa di SAP nel fornire soluzioni CRM per la forza vendita mobile in ogni parte del mondo”, ha affermato Bill McDermott, CEO e Presidente di SAP America Inc. “RIM e SAP sono leader nei rispettivi mercati e, insieme, offriranno soluzioni CRM per l’area mobile comprendenti infrastrutture tecnologiche e servizi ineguagliabili”.

Gli attuali clienti mySAP CRM possono ora utilizzare i palmari BlackBerry per valorizzare ulteriormente gli investimenti in soluzioni CRM e incrementare il supporto commerciale per la forza vendita con un piccolo investimento aggiuntivo. Le aziende che utilizzano i palmari BlackBerry per il personale commerciale mobile otterranno invece valore dal deployment della versione online di SAP Mobile Sales.

“La relazione fra RIM e SAP fornirà ai clienti in ogni parte del mondo soluzioni innovative ed efficienti dal punto di vista economico capaci di migliorare l’efficacia commerciale,” ha dichiarato Jim Balsillie, Chairman e co-CEO di RIM. “La combinazione dei nostri prodotti e delle nostre tecnologie aiuterà i clienti a incrementare enormemente la produttività della forza vendita mobile”.

Questa soluzione arricchisce la suite SAP Mobile Sales, parte integrante di mySAP CRM ed è già disponibile nelle versioni per laptop e palmari. La versione online di SAP Mobile Sales offre una vasta gamma di funzionalità CRM e si aggiunge al nutrito portafoglio di applicazioni standard già disponibili nelle soluzioni SAP per il business in ambito mobile che estendono i processi operativi fondamentali di mySAP Business Suite ai lavoratori mobili. L’intero set di soluzioni SAP per l’area mobile è sostenuto dalla piattaforma per l’integrazione delle applicazioni SAP NetWeaver.

SAP renderà disponibile la soluzione congiunta entro la fine del 2004. Entrambe le società metteranno a disposizione del progetto le risorse di progettazione, tecniche, marketing e commerciali, nonché le proprie competenze nell’ambito della consulenza.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Le soluzioni SAP sono progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Grazie a mySAP Business Suite, basata sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver, gli utenti aziendali di ogni parte del mondo possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, dall’aerospaziale alle Utilities, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Oltre 24.450 aziende in più di 120 Paesi hanno portato a oltre 84.000 le installazioni di software SAP nel mondo. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

 

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Fabiana Comiotto – fabiana_comiotto@it.bm.com
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960

Tags: ,