Con SAP, l’Aeroporto di Francoforte riduce i costi di manutenzione e aumenta i livelli di sicurezza attraverso la gestione degli asset tramite dispositivi mobili

18, Maggio, 2004 di SAP News

Il principale aeroporto dell’Europa continentale integra tecnologie RFID, dispositivi mobili e processi di back office con le soluzioni SAP per il Mobile Business: maggiore efficienza e trasparenza nei progetti di manutenzione degli edifici

MilanoSAP AG (NYSE: SAP) ha annunciato che Fraport AG Frankfurt Airport Services Worldwide sta utilizzando con successo SAP(r) Mobile Asset Management per migliorare l’efficienza e la trasparenza dei progetti di manutenzione degli edifici dello scalo Frankfurt Airport (FRA), con il risultato di ridurre i costi di manutenzione e incrementare la sicurezza. Le soluzioni SAP per il Mobile Business, che integrano la tecnologia RFID (Radio Frequency Identification), utilizzano dispositivi PDA (Personal Digital Assistant) e prevedono l’integrazione completa con la suite ERP di SAP già utilizzata da Fraport, stanno sostituendo le tradizionali pratiche cartacee per documentare e rendere sicuri gli interventi di manutenzione periodica e le richieste di riparazione concernenti i sistemi di condizionamento e ventilazione dell’aeroporto. Grazie alle soluzioni SAP, Fraport prevede di ridurre i costi di verifica degli impianti fino al 70%.

La continua ottimizzazione dei sistemi tecnologici che supportano la qualità, la sicurezza e le misure di protezione è una priorità assoluta, soprattutto alla luce del fatto che Fraport intende espandere ulteriormente la già ampia infrastruttura, per far fronte a future richieste. Il sistema ERP SAP installato presso Fraport e presso la comunità di utenti di Frankfurt Airport è, per dimensioni, fra i primi tre al mondo nel settore aeroportuale. Poiché le leggi federali tedesche impongono di comprovare l’esecuzione di interventi di manutenzione ad intervalli regolari, Fraport aveva la necessità di disporre di una soluzione altamente affidabile per la gestione degli asset tramite dispositivi mobili, in grado di gestire la manutenzione degli impianti. La società ha quindi scelto di estendere l’utilizzo di soluzioni SAP optando per SAP Mobile Asset Management. L’applicazione, una delle soluzioni SAP per l’area mobile business, estende la presenza della soluzione SAP Enterprise Asset Management anche a livello dei progettisti e dei tecnici addetti alla manutenzione.

Prima dell’implementazione di questa soluzione, gli ingegneri della manutenzione erano costretti a compilare dettagliati moduli ogni qualvolta eseguivano una revisione delle apparecchiature e successivamente inserivano manualmente i dati all’interno del software ERP centrale. I PDA, invece, leggono le informazioni relative alla manutenzione dalle etichette RFID collocate sui coperchi degli apparati di ventilazione e funzionano come client del software ERP eseguendo le operazioni di reporting e archiviazione. Poiché in questo progetto i PDA possono leggere le etichette solo ad una distanza pari o inferiore ai tre centimetri, dallo scenario mobile risulta che i tecnici addetti alla manutenzione hanno diligentemente controllato ogni ventola indicata sugli ordini di servizio. Oltre a sovrintendere ai processi di manutenzione e a generare report conformi alle norme federali, la soluzione aiuta le aziende a mantenere una visione completa sull’intero ciclo di vita degli asset aziendali individuando più rapidamente le anomalie ricorrenti.

“Con la soluzione mobile integrata, riusciamo a mappare in modo ottimale i processi operativi gestiti in remoto all’interno dell’ambiente SAP preesistente”, ha affermato Werner Breitwieser, Project Manager di Fraport AG. “Trasferendo l’elaborazione back office sul luogo dove di fatto si esegue la manutenzione, la soluzione SAP ci garantisce notevoli risparmi di tempo incrementando trasparenza e sicurezza dei processi”.

Dopo aver completato con successo un progetto pilota presso la propria divisione Real Estate & Facility Management, nel novembre 2003 Fraport ha iniziato il roll-out della tecnologia integrata RFID e della soluzione SAP Mobile Asset Management per la sicurezza della manutenzione presso gli oltre 400 edifici e impianti del Frankfurt Airport. L’obiettivo a medio termine di Fraport è quello di mappare l’intero sistema di manutenzione all’interno di uno scenario mobile e, a lungo termine, implementare altre applicazioni SAP per il Mobile Business che contribuiscano a gestire meglio le attività di erogazione dei servizi. Fraport intende completare il deployment di questo progetto entro la fine del 2004 eseguendo l’installazione dei transponder RFID sulla base del programma annuale di manutenzione delle unità di ventilazione.

“L’installazione di Fraport dimostra chiaramente come le aziende possano far leva sulle innovazioni SAP per il business traendo valore dagli investimenti precedenti in soluzioni SAP”, ha dichiarato Peter Kirschbauer, Member of the Extended Management Board di SAP AG. “Le soluzioni SAP per l’area mobile business permettono di integrare perfettamente dispositivi mobili e nuove tecnologie, come l’RFID, con i sistemi back-end. In questo modo aiutano le aziende come Fraport a ridurre i costi adempiendo alle attività mission-critical per il business attraverso una soluzione scalabile capace di soddisfare le esigenze attuali e future”.

SAP Solutions for Mobile Business

Idonee per tutti i settori, le applicazioni SAP Solutions for Mobile Business estendono la portata delle soluzioni mySAP Business Suite ben oltre i PC desktop e le connessioni di rete integrando tecnologie emergenti quali RFID (Radio Frequency Identification) e trasformando i dispositivi mobili in componenti essenziali della value chain in quanto permettono lo scambio delle informazioni, l’automazione dell’inserimento dati e l’esecuzione di una vasta tipologia di transazioni. Le soluzioni SAP per il Mobile Business inseriscono potenti tecnologie all’interno di nuovi contesti aiutando le aziende a incrementare la produttività del personale commerciale, migliorare il servizio alla clientela e salvaguardare sempre e ovunque il patrimonio di risorse enterprise sulle postazioni remote. (Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/solutions/mobilebusiness/).

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Le soluzioni SAP sono progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Grazie a mySAP Business Suite, basata sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver, gli utenti aziendali di ogni parte del mondo possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, dall’aerospaziale alle Utilities, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Oltre 24.450 aziende in più di 120 Paesi hanno portato a oltre 84.000 le installazioni di software SAP nel mondo. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

 

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Fabiana Comiotto – fabiana_comiotto@it.bm.com
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960

Tags: