Con SAP, Atos Origin garantisce l’efficienza delle soluzioni “mobile” a 45.000 professionisti

8, Luglio, 2004 di SAP News

Grazie alle applicazioni mobile e ERP di SAP, Atos Origin garantisce una maggiore efficienza della propria forza vendita, con un incremento del margine operativo e della customer satisfaction

MilanoP AG (NYSE: SAP) ha annunciato che Atos Origin, uno dei principali IT service provider a livello internazionale, ha ampliato il proprio set di soluzioni SAP per garantire ai 45.000 consulenti attivi sul campo di accedere sempre e ovunque alle operazioni di back office, implementando le applicazioni mobile di SAP basate su SAP NetWeaver.

Lavorando in remoto, la forza vendita potrà trasmettere rapidamente agli uffici centrali informazioni su progetti, costi e spese di viaggio, consentendo quindi ad Atos Origin di avere una visione più veloce e dettagliata dei progetti e dei costi associati all’attività svolta nei 50 Paesi del mondo in cui opera l’azienda. Tra i vantaggi, l’ottimizzazione dell’impiego della forza lavoro e dei servizi alla clientela, maggiore rapidità nell’elaborazione delle fatture e incremento dei margini di profitto.

Utilizzando la soluzione SAP Mobile Time and Travel, il personale che opera fuori dall’ufficio potrà inserire direttamente i dati negli ambienti ERP di SAP esistenti in azienda, in modo da abilitare processi di fatturazione più efficienti e totalmente informatizzati; Atos Origin potrà così risolvere in modo rapido le possibili problematiche dei clienti e garantire con maggior sicurezza il fatturato. Per migliorare i processi dei sistemi back-end dell’intera azienda, la società sta contemporaneamente completando il roll-out delle applicazioni di gestione finanziaria, e-procurement e SRM (Supplier Relationship Management) dell’offerta SAP for Professional Services. Entro il 2005, la presenza di SAP all’interno del sistema di back office dell’azienda sarà estesa a circa 9.000 utenti presso gli uffici di 25 Paesi, rispetto agli attuali 2.000 utilizzatori.

“Grazie all’introduzione di SAP NetWeaver a supporto delle soluzioni già in uso, abbiamo rivoluzionato il nostro modo di operare, mettendo in collegamento diretto l’area commerciale con il back office siamo infatti in grado di raggiungere una maggiore flessibilità e migliori performance”, ha affermato Eric Guilhou, CFO di Atos Origin. “La soluzione mobile integrata è uno degli elementi chiave della nostra strategia, in quanto permette ai consulenti di inviare alle sedi centrali informazioni fondamentali quando necessario, senza dover attendere di rientrare in ufficio dopo giorni o addirittura settimane. Ora sappiamo esattamente come procedono le singole fasi di un progetto, dove massimizzare la redditività e, soprattutto, cosa possiamo fare per migliorare la customer satisfaction”.

I consulenti Atos Origin lavorano spesso presso aziende clienti dove non hanno accesso a Internet e non possono collegarsi ai sistemi IT data la riservatezza dei dati gestiti. Utilizzando la soluzione SAP Mobile Time and Travel, ciascun consulente commerciale può inserire immediatamente sul laptop le informazioni riguardanti lo stato di avanzamento del progetto e tutti i dati per la fatturazione, mentre si trova sul posto. SAP NetWeaver fornisce la piattaforma tecnologica che consente alle applicazioni mobile di funzionare in modalità offline, sincronizzandosi con il software centrale ERP non appena si attiva una connessione online.

La soluzione mobile permette l’invio di KPI (Key Performance Indicator) alle applicazioni analitiche SAP: i manager di 6 sedi regionali disporranno quindi di una visione completa, dettagliata e in tempo reale delle singole fasi del progetto, e saranno così in grado di prendere con maggiore tempestività le decisioni sulla pianificazione e l’allocazione delle risorse umane.

Atos Origin, partner SAP nei servizi globali e nell’hosting, nonché membro del programma SAP NetWeaver Partner Initiative, prevede nel corso di quest’anno di attivare le soluzioni SAP integrate paese per paese, cominciando con Germania, Francia e Olanda. Il completamento delle fasi di attivazione è previsto per il 2006.

“Per una società di servizi professionali le risorse umane rappresentano una componente fondamentale, che unisce tutte le competenze maturate sul campo e condivise con la sede centrale”, ha spiegato Peter Kirschbauer, Member Extended Management Board di SAP AG. “Legare strettamente queste figure professionali all’ambiente enterprise grazie a SAP NetWeaver permette a tutta l’azienda di sincronizzare gli sforzi e prendere decisioni in merito alla gestione e alle mutate esigenze dei clienti in tempi rapidi, indipendentemente dallo stadio in cui si trova un progetto o un contratto con il cliente. La soluzione integrata SAP attivata da Atos Origin mostra chiaramente i reali benefici offerti dalla mobilità enterprise”.

* * * * * * * *

SAP Solutions for Mobile Business
Idonee per tutti i settori, le applicazioni SAP Solutions for Mobile Business estendono la portata delle soluzioni mySAP Business Suite ben oltre i PC desktop e le connessioni di rete integrando tecnologie emergenti quali RFID (Radio Frequency Identification) e trasformando i dispositivi mobili in componenti essenziali della value chain in quanto permettono lo scambio delle informazioni, l’automazione dell’inserimento dati e l’esecuzione di una vasta tipologia di transazioni. Le soluzioni SAP per le aziende mobili inseriscono potenti tecnologie all’interno di nuovi contesti aiutando le aziende a incrementare la produttività del personale commerciale, migliorare il servizio alla clientela e salvaguardare sempre e ovunque il patrimonio di risorse enterprise sulle postazioni remote.
(Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo http://www.sap.com/solutions/mobilebusiness/).

* * * * * * * *

Atos Origin
Atos Origin, uno dei principali IT service provider a livello internazionale, supporta i propri clienti nel tradurre gli obiettivi strategici in risultati concreti, fornendo servizi di consulenza, systems integration e outsourcing. La società, con ricavi annui superiori ai 5 miliardi di euro, è presente in 50 paesi nel mondo con un organico di 47.000 dipendenti. Atos Origin è partner ufficiale IT a livello mondiale dei Giochi Olimpici di Atene 2004, Torino 2006, Pechino 2008. Atos Origin è quotata all’Euronext, Premier Marché di Parigi e opera come Atos Origin, AtosEuronext, Atos Worldline, Atos KPMG Consulting e Atos Odyssée.
Per ulteriori informazioni consultare: http://www.atosorigin.com/.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Le soluzioni SAP sono progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Grazie a mySAP Business Suite, basata sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver, gli utenti aziendali di ogni parte del mondo possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, dall’aerospaziale alle Utilities, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Oltre 24.450 aziende in più di 120 Paesi hanno portato a oltre 84.000 le installazioni di software SAP nel mondo. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa SAP

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

 

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Fabiana Comiotto – fabiana_comiotto@it.bm.com
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960

Tags: