SAP NetWeaver rafforza le capacità di gestione dei master data con l’acquisizione di A2i

13, Luglio, 2004 di SAP News

L’acquisizione permetterà di integrare all’interno della piattaforma SAP NetWeaver solide funzioni PCD (Product Content Management) e capacità di aggregazione dei dati aziendali

MilanoSAP AG (NYSE: SAP) ha annunciato l’acquisizione della quasi totalità di A2i Inc., società software a partecipazione privata, attraverso la quale intende estendere le capacità di gestione dei master data di SAP NetWeaver™, la piattaforma aperta SAP per l’integrazione e le applicazioni. L’acquisizione si inserisce nella strategia SAP tesa a individuare e acquisire società che contribuiscano ad arricchire l’offerta di prodotti sempre all’avanguardia, e che permettano ai clienti di risolvere problematiche di business specifiche assicurandosi al tempo stesso un vantaggio competitivo. I termini finanziari della transazione non sono stati resi noti.

Fondata nel 1993 e con sede a Los Angeles, California, A2i Inc. sviluppa e commercializza xCat™, affermata piattaforma per la gestione dei contenuti di prodotto e la pubblicazione di cataloghi multi-formato. Come risultato della transazione, SAP acquisirà da un lato un team esperto che ha maturato un’approfondita conoscenza dell’argomento e, dall’altro, una soluzione di alto livello dimostratasi vincente in una vasta tipologia di settori verticali quali beni industriali, fabbricazione, automotive, medico e retail. Fedele alla strategia SAP NetWeaver, che prevede il ricorso ad una piattaforma unificata, la soluzione A2i xCat diventerà parte integrante dell’offerta SAP NetWeaver ed eviterà ai clienti di intraprendere progetti di integrazione tecnologica.

“L’acquisizione è l’esemplificazione pratica della strategia SAP il cui obiettivo è quello di proporre alla clientela il più completo set di prodotti innovativi attualmente disponibili sul mercato”, ha affermato Henning Kagermann, Chairman e CEO di SAP AG. “Non perseguiamo strategie di acquisizione su vasta scala, né siamo interessati a comprare quote di mercato o clienti, cerchiamo piuttosto di acquisire e integrare tecnologie complementari di cui ancora non disponiamo e che non siamo in grado di sviluppare al nostro interno a costi e velocità comparabili. Il principio guida della nostra strategia è rappresentato dalle aspettative espresse dai clienti in termini di domanda di prodotti completi e integrati resi disponibili da parte del loro trusted advisor. La strategia perseguita a livello di acquisizioni consente a SAP di fornire soluzioni che si integrano trasparentemente fra loro aiutando i clienti a valorizzare le risorse IT esistenti, ridurre i costi tecnologici e massimizzare il ritorno degli investimenti”.

Disponibile dall’autunno 2004 come update della versione 2004 di SAP NetWeaver, SAP® MDM (Master Data Management) integrerà le nuove capacità ottenute con l’acquisizione della suite xCat di A2i. In particolare, xCat completerà ed amplierà le attuali funzionalità di SAP MDM attraverso il supporto completo delle funzioni PCM (Product Content Management) potenziando l’aggregazione e l’armonizzazione dei dati e fornendo cataloghi elettronici ottimizzati per il Web adatti ad applicazioni di vendita e di procurement. La soluzione introdurrà anche nuove funzionalità nell’area della ricerca ad alte prestazioni, della gestione intelligente dei documenti e delle immagini e della pubblicazione di cataloghi stampati. Inoltre, proponendo le funzionalità di una piattaforma orizzontale per distribuire soluzioni verticali, SAP garantirà una soluzione GDS (Global Data Synchronization) ideale per i segmenti verticali del mercato dei prodotti di consumo e del retail e conforme allo standard EAN.UCC con supporto specifico di data pool UCCnet e Transora.

Anziché proporre al mercato soluzioni specifiche per la gestione dei dati relativi ai prodotti o ai clienti, SAP e A2i condividono una visione comune che si concretizza in una piattaforma tecnologica aperta. Grazie a questa acquisizione è possibile creare una soluzione innovativa per gestire qualunque tipo di master data attraverso un’architettura collaudata, fortemente scalabile e flessibile. Adattabile alle esigenze di una vasta tipologia di settori verticali, la soluzione SAP MDM estesa è progettata per integrarsi trasparentemente all’interno dell’architettura enterprise in essere, così da eliminare tutte le duplicazioni di dati e rendere disponibili alle altre applicazioni interne all’azienda le informazioni centralizzate relative a clienti, fornitori o prodotti.

“Mentre la portata delle applicazioni business si estendeva si è assistito anche al proliferare delle fonti di dati interne all’azienda”, ha dichiarato Yvonne Genovese, Vice President and Research Area Leader di Gartner Research. “Il problema di interpretare in modo univoco i dati ha ostacolato l’adozione di processi di business migliorati. Armonizzando i dati puliti è possibile migliorare l’efficienza e l’integrazione lungo la value-chain e al tempo stesso mantenere invariati – o addirittura ridurre – i costi degli ambienti applicativi eterogenei”.

“Per dieci anni la visione e la direzione strategica di A2i sono state finalizzate alla creazione di una piattaforma enterprise per la gestione dei contenuti caratterizzata dalla stessa semplicità e accessibilità delle applicazioni desktop”, ha spiegato Ariel Hazi, Fondatore e CEO di A2i Inc. “La complementarietà della visione SAP, concretizzata nella soluzione SAP Master Data Management, è il presupposto naturale dell’acquisizione di xCat. Siamo certi che la nostra vision, le nostre persone e il nostro software troveranno un futuro garantito e confacente quale elemento strategico del portafoglio di soluzioni SAP”.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Le soluzioni SAP sono progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Grazie a mySAP Business Suite, basata sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver, gli utenti aziendali di ogni parte del mondo possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, dall’aerospaziale alle Utilities, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Oltre 24.450 aziende in più di 120 Paesi hanno portato a oltre 84.000 le installazioni di software SAP nel mondo. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

 

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Fabiana Comiotto – fabiana_comiotto@it.bm.com
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960

Tags: