Il team McLaren Mercedes accelera con SAP

15, Ottobre, 2004 di SAP News

La soluzione mySAP All-in-One ottimizzerà la costruzione dei motori da gara dalla progettazione fino alle operazioni a bordo pista

MilanoSAP AG (NYSE: SAP) ha annunciato che il Team McLaren Mercedes ha scelto il software SAP per ottimizzare le operazioni di progettazione e produzione della propria divisione Mercedes-Ilmor che realizza motori per la Formula Uno. Il team potrà quindi integrare tutti i dati di design, sviluppo e produzione dei motori in un unico sistema enterprise migliorando così la collaborazione fra gruppi di progettazione. Fornendo ai team di gestione, engineering e ai tecnici in pista informazioni in tempo reale sul ciclo di vita e le performance degli oltre 5.000 componenti del motore, la società mira ad ottenere le migliori prestazioni possibili da ciascun motore implementando più rapidamente le innovazioni di progetto.

Per ogni weekend di gare sui circuiti mondiali, il Team McLaren Mercedes ha a disposizione sei motori, ognuno dei quali è progettato per percorrere 800 chilometri durante due giorni estenuanti di giri di prove, qualifiche e gara. Per Mercedes-Benz il successo è imperniato sulla capacità di decidere in tempi rapidi quali parti del motore riutilizzare, sostituire, ricostruire o eliminare. Per rendere più tempestivo e affidabile lo scambio fra team di design e progettazione e addetti ai box dei dati relativi al ciclo di vita del motore, Mercedes-Ilmor doveva sostituire i vecchi sistemi accumulati nei 20 anni di crescita dell’azienda che aveva esordito con 25 dipendenti diventando nel tempo un’organizzazione internazionale con uno staff di 500 persone. Occorreva infine garantire l’integrazione con il Formula One Technical Team di Mercedes-Benz con sede a Stoccarda.

“Il successo del Team McLaren Mercedes dipende soprattutto dalla nostra capacità di sviluppare, assemblare e realizzare i prodotti in modo rapido e affidabile – a partire da centro di sviluppo fino al circuito di gara – garantendo la migliore qualità possibile”, ha affermato Martin Whitmarsh, CEO Formula One, Team McLaren Mercedes. “Con la soluzione SAP guadagneremo tempo prezioso per agire sulle informazioni. La migliore disponibilità e trasparenza delle informazioni chiave offrirà ai nostri team di progetto la rapidità necessaria per portare in gara motori altamente performanti e innovazioni di prodotto che miglioreranno il vantaggio competitivo del Team di Formula Uno McLaren Mercedes”.

La soluzione approntata per Mercedes-Ilmor è arricchita da applicazioni su misura per gli operatori del settore automotive ed engineering, e fa leva sulle funzionalità di gestione dei progetti della soluzione mySAP PLM (mySAP Product Lifecycle Management).

Dalle fasi di sviluppo e produzione fino al collaudo e alla consegna sui vari circuiti di gara intorno al mondo, la soluzione mySAP All-in-One fornirà ai team di progetto Mercedes-Ilmor l’accesso rapido ad una sorgente di dati unica e integrata contenente le informazioni relative al ciclo di vita dei componenti dei motori. L’intero percorso di ciascun componente – risultati dei test, livello della produzione e degli stock e avanzamento delle consegne – saranno accessibili quasi in tempo reale ovunque nel mondo. Ciò renderà possibile eseguire analisi affidabili su durata del ciclo di vita, resistenza, performance e necessità di riparazione, sostituzione o ottimizzazione della progettazione. L’integrazione del software con le applicazioni CAD (Computer-Aided Design) migliorerà l’alta disponibilità e omogenenità degli inventari dei pezzi, dei disegni CAD e della documentazione tecnica utilizzata internamente e condivisa con il Team McLaren Mercedes.

I team di progettazione gestiranno i dati e la documentazione con cProjects, un tool per la collaborazione presente in mySAP PLM. Il tool agevolerà un migliore coordinamento delle varie squadre, particolarmente utile nell’assemblaggio dei vari pezzi di ciascun motore, nel supporto dei compiti ripetitivi fondamentali per la preparazione di una gara, nell’ottimizzazione a medio termine e nello sviluppo a lungo termine dei motori di nuova generazione.

Il software SAP manterrà i dati master relativi alle specifiche dei componenti e collegherà automaticamente le fatture per i materiali alla pianificazione della capacità e ai processi finanziari in back-office. Mappando il processo di procurement per il software SAP, Mercedes-Ilmor sarà anche in grado di individuare con più precisione i migliori fornitori, controllare i costi e definire chiaramente gli standard di qualità e i tempi di consegna.

“SAP offre alle aziende piccole e medie soluzioni business complete che soddisfano esigenze di settore specifiche, garantendo ai clienti un decisivo vantaggio strategico”, ha affermato Claus Heinrich, Member of the Executive Board di SAP AG. “La soluzione gestionale per il settore automotive è in grado di supportare anche l’attività di sottosegmenti come quello delle gare di Formula Uno, in cui i successi si misurano in termini di tempestività e accuratezza. Ottimizzate dai partner SAP per le esigenze di specifici settori di mercato, le soluzioni mySAP All-in-One sono calibrate, in particolare, per le società di medie dimensioni che cercano applicazioni efficienti sotto il profilo dei costi, rapide da installare e attivare e capaci di produrre risultati in tempi brevi. La soluzione mySAP All-in-One aiuterà Mercedes-Ilmor e il Team McLaren Mercedes a semplificare e razionalizzare i processi manageriali e operativi fornendo a questo team vincente una soluzione gestionale completa”.

SAP collabora con il Team McLaren Mercedes dal 1997.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Le soluzioni SAP sono progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Grazie a mySAP Business Suite, basata sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver, gli utenti aziendali di ogni parte del mondo possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, dall’aerospaziale alle Utilities, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Oltre 24.450 aziende in più di 120 Paesi hanno portato a oltre 84.000 le installazioni di software SAP nel mondo. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

 

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Fabiana Comiotto – fabiana_comiotto@it.bm.com
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960

Tags: