Sono oltre 250 le piccole imprese italiane che hanno già adottato con successo SAP Business One

21, Ottobre, 2004 di SAP News

Ad un anno dal lancio della soluzione, oltre 250 aziende clienti e 60 Partner di canale per SAP Business One

MilanoAd un anno dal suo lancio, la soluzione SAP Business One è stata scelta ed implementata da numerose piccole aziende italiane, a testimonianza del fatto che le imprese di piccole e piccolissime dimensioni riconoscono in misura sempre maggiore l’importanza strategica dell’information technology a supporto dei propri obiettivi di business. Sempre più consapevoli quindi della necessità di disporre di soluzioni gestionali che garantiscono semplicità, rapidità, flessibilità, economicità, sono state oltre 250 le piccole e piccolissime imprese che nell’ultimo anno hanno adottato con successo SAP Business One, ottenendo significativi vantaggi e benefici per il loro business.

“Riteniamo che il successo di SAP Business One sia indubbiamente legato da un lato alle caratteristiche della soluzione, perfettamente in linea con le esigenze del mercato, e dall’altro alla struttura di Partner che SAP ha organizzato a supporto”, ha commentato Vieri Chiti, Responsabile PMI e Canale SAP Italia. “Ad oggi la rete di Partner SAP Business One è infatti formata da 60 aziende con le quali collaboriamo con l’obiettivo comune di garantire qualità e competenze al mercato”.

Un’attenzione, quella di SAP per il canale di Partner, che si concretizza attraverso importanti iniziative come la costituzione, annunciata lo scorso febbraio da SAP Italia e IBM Italia, di Punto ONE, il primo Service Center SAP Business One in Italia. Le due società hanno scelto come attore principale SAP Italia Consulting, che si avvarrà dell’esperienza di Computer VAR, partner strategico di IBM. Nei confronti del network di rivenditori, Punto ONE offre attività quali la gestione del supporto tecnico, la formazione del personale, la gestione integrata del canale distributivo, il coordinamento delle attività di marketing.

Espressione dell’impegno dei Partner nei riguardi della soluzione proposta da SAP è la formazione di Business One First Partners, l’Associazione di Rivenditori di SAP Business One, che riunisce 13 aziende distribuite sul territorio italiano. L’Associazione è nata dall’idea di unire le forze per offrire una più ampia risposta alle richieste del mercato, incrementando i livelli di qualità e puntualità dei servizi alle imprese.

A SMAU saranno, inoltre, presentate le prime soluzioni sviluppate dai Partner per rispondere a specifiche esigenze delle imprese, come ad esempio la gestione degli agenti attraverso l’utilizzo di palmari, oppure necessità legate a particolari segmenti di mercato, come i centri di traduzione o il settore orafo.

Alcune piccole imprese che stanno utilizzando SAP Business One

I Peccatucci di Mamma Andrea
Fondata nel 1989 a Palermo, I Peccatucci di Mamma Andrea è impegnata nella produzione di dolciumi della tradizione locale, e conta 13 dipendenti con un fatturato annuale che si attesta intorno al milione di Euro. Nel 2002, la società ha riunito la produzione, gli uffici e i magazzini in un nuovo stabilimento; contemporaneamente, si è sviluppato il processo di esportazione dei prodotti che trovano un’importante diffusione soprattutto in Svezia, Inghilterra e Giappone. “La nuova struttura aziendale ha reso necessaria una ridefinizione anche dal punto di vista informativo. L’ampliamento delle nostre attività ha infatti creato l’esigenza di una soluzione informatica duttile, che ci consentisse di gestire in modo completo il business attuale e futuro. La scelta di SAP Business One ha avuto l’obiettivo di supportare il processo di crescita produttivo e commerciale. Naturalmente il fatto che SAP avesse iniziato a sviluppare software rivolti alle piccole e medie imprese è stato un elemento chiave che ha determinato la nostra scelta. Una sostanziale velocizzazione della gestione amministrativa e un miglioramento del controllo di gestione, sono stati i primi vantaggi dell’implementazione. La soluzione è stata molto ben accolta dalle persone che la utilizzano. Gi utenti sono contenti di lavorarci e di scoprirne giorno dopo giorno le funzionalità e potenzialità. Ho la fortuna di avere collaboratori appassionati, che provano piacere nel verificare che SAP Business One funziona e dà informazioni di livello. Siamo certamente ancora lontani dallo sfruttarne tutte le funzionalità però cominciamo a godere dei primi vantaggi. Crediamo che SAP Business One possa diventare sempre più un ‘compagno di lavoro’ in grado di farci crescere”.
Sig.ra Andrea De Cesare, I Peccatucci di Mamma Andrea.

INSIGNA Immagine e Comunicazione
Con 40 dipendenti e un fatturato che nel 2003 ha raggiunto i 4 milioni e 600 mila euro, Insigna Immagine e Comunicazione produce insegne luminose, outdoor e grandi pubblicità, segnaletica ambientale interna ed esterna. Da un’analisi dei propri processi è emersa una carenza del supporto garantito dal software gestionale che ha portato l’azienda a operare una scelta volta a fornire alla forza commerciale uno strumento potente e integrato per massimizzare la propria efficacia: “Il precedente sistema non aveva le caratteristiche che ritenevamo indispensabili quali facilità di manutenzione e personalizzazione, approccio user friendly. Il nostro obiettivo era dunque quello di individuare una soluzione gestionale che accompagnasse efficacemente le evoluzioni dell’organizzazione, anche a seguito di un significativo incremento degli organici in area commerciale. Da qui la necessità di selezionare una piattaforma gestionale che ci consentisse di monitorare il processo che accompagna la forza vendita, dalla fase di ‘scandaglio’ del mercato fino a quella di pianificazione ed eventuale acquisizione dell’ordine, il tutto secondo una calendarizzazione ben definita. La scelta è ricaduta su SAP Business One: abbiamo visionato il prodotto e ci è parsa la soluzione giusta; la serietà di SAP e la professionalità del partner hanno fatto il resto. La cultura che abbiamo cercato di trasmettere è che questo software non è un prodotto che implica un aumento di operazioni da compiere ma un potente strumento che supporta i commerciali nelle loro attività di pianificazione e gestione delle trattative. È ora oggetto di valutazione l’estensione di SAP Business One anche alla produzione”.
Roberto Verzella, Responsabile Affari Generali di INSIGNA Immagine e Comunicazione.

BD Plast Filtering Systems
Attiva nel settore metalmeccanico per la costruzione di macchine per materie plastiche, BD Plast Filtering Systems impiega 40 dipendenti, con un fatturato 2003 pari a 4 milioni di euro.
“Operiamo prevalentemente su commessa realizzando prodotti personalizzati secondo le specifiche esigenze dei clienti: questa particolarità ci ha spinto a creare un ufficio tecnico imponente e a gestire una varietà di particolari in lavorazione notevole, distinguendoci da chi realizza prodotti standard. Con l’aumento della complessità e l’introduzione di un sistema di controllo di gestione e di centri di costo e profitto, sono emerse nuove necessità di carattere amministrativo e di contabilità industriale, ma la soluzione gestionale che utilizzavamo in passato era caratterizzata da funzionalità limitate. Inoltre era maturata all’interno dell’organizzazione l’esigenza di adottare una soluzione di CRM. SAP Business One ci è piaciuto subito: ci ha svelato nuove potenzialità gestionali per noi importanti. Grazie a SAP abbiamo compreso che potevamo disporre di un’unica piattaforma in grado di integrare tutte le funzionalità per noi strategiche, con possibilità di ampliamenti e personalizzazioni che avrebbero certamente soddisfatto tutte le nostre necessità. Contabilità, controllo di gestione, CRM, e, in futuro, produzione: ora, con SAP Business One,tutti i processi core si integrano in una piattaforma in grado di generare concreto valore aggiunto per il business”.
Clarissa Frazzoli, della Direzione Amministrativa di BD Plast Filtering System.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Le soluzioni SAP sono progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Grazie a mySAP Business Suite, basata sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver, gli utenti aziendali di ogni parte del mondo possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, dall’aerospaziale alle Utilities, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Oltre 24.450 aziende in più di 120 Paesi hanno portato a oltre 84.000 le installazioni di software SAP nel mondo. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

 

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Fabiana Comiotto – fabiana_comiotto@it.bm.com
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960

Tags: