SAP offre ai clienti l’ERP di nuova generazione

6, Aprile, 2005 di SAP News

mySAP ERP disponibile con un mese di anticipo rispetto alle previsioni Oltre 200 clienti completano il programma “Ramp Up”

MilanoSAP AG (NYSE: SAP) ha annunciato, in occasione di CEBIT, che la nuova versione della soluzione mySAP ERP (Enterprise Resource Planning) – prodotto di punta della società – è già in distribuzione per i clienti di tutto il mondo con un mese di anticipo rispetto alle previsioni. Progettata per trarre il massimo vantaggio dalla rinomata piattaforma standard SAP NetWeaver, la nuova versione della soluzione ERP leader nel mondo offre nuovi livelli di funzionalità, flessibilità e innovazione a clienti quali Saudi Aramco, HDI Hannover Versicherung (settore assicurativo), SEB Immobilien-Investment (settore immobiliare) e Colgate-Palmolive. SAP ha inoltre rivelato le tappe e i contenuti di un tour mondiale di incontri con i clienti che toccherà circa 100 città e illustrerà i vantaggi offerti dalle soluzioni ERP service-oriented e da SAP NetWeaver.

mySAP ERP è la soluzione ERP più diffusa nel mondo, con funzionalità avanzate per l’analisi di business, la finanza, la gestione delle risorse umane, le operazioni e i servizi aziendali. Con mySAP ERP, SAP ha compiuto un’evoluzione passando dall’automazione dei processi end-to-end delle organizzazioni per arrivare ai processi estesi che oltrepassano i confini aziendali, fino a comprendere l’intero ecosistema di clienti, fornitori e partner. In questo modo, SAP offre alle aziende un’unica soluzione per incrementare l’efficienza e gestire l’innovazione e la crescita organizzativa.

SAP ha completato con successo il piano di rilascio della nuova versione software anticipandone il lancio di un mese. Tale risultato conferma la stabilità della soluzione, la velocità di implementazione e la domanda di mercato, come dimostrato anche dal numero significativo di partecipanti al programma SAP Ramp-Up che offre ad un selezionato gruppo di clienti l’accesso in anteprima alle nuove soluzioni.

“L’ERP non è più soltanto uno strumento per ottenere efficienza operativa”, ha spiegato Jim Hagemann Snabe, Senior Vice President di SAP AG. “Per sopravvivere nel 21° secolo le aziende devono anche reagire velocemente al cambiamento. mySAP ERP è la soluzione che offre alle aziende la flessibilità per adattare i processi di business alle nuove condizioni del mercato massimizzando al tempo stesso la produttività. Abbiamo ricevuto commenti estremamente positivi dai clienti che hanno adottato mySAP ERP e in qualità di vendor numero uno di tali soluzioni siamo orgogliosi di proporre una transizione più rapida e agevole verso una soluzione ERP di nuova generazione secondo una modalità orientata all’evoluzione – anziché alla rivoluzione – dei sistemi già utilizzati dai clienti. Si tratta di un risultato senza precedenti nel settore del software aziendale”.

Crescente adozione da parte dei clienti

SAP è leader indiscusso del mercato software ERP mondiale e continua ad incrementare la market share nei segmenti ERP della gestione delle risorse umane e finanziarie, secondo i report* 2004 pubblicati dalle società di analisi di settore Gartner e IDC. Anche l’adozione di mySAP ERP da parte del mercato prosegue senza sosta. A partire dal terzo trimestre 2004, sono stati firmati oltre 1.000 contratti relativi a mySAP ERP, il 70% dei quali con clienti del segmento “midmarket” – vale a dire aziende con un fatturato annuo inferiore al miliardo di dollari – a dimostrazione dell’ampio consenso della soluzione di nuova generazione presso aziende di ogni dimensione.

I partecipanti al programma Ramp-Up stanno verificando e collaudando i benefici di mySAP ERP.

“In qualità di società globale presente in oltre 200 Paesi del mondo, abbiamo bisogno di un software per la pianificazione delle risorse aziendali capace di gestire le operazioni di business e di massimizzare il valore di una forza lavoro ampiamente diversificata”, ha affermato Ed Toben, Chief Information Officer di Colgate-Palmolive. “Grazie alle nuove funzionalità per le risorse umane, come quelle per la gestione della retribuzione, l’e-learning e i servizi in self-service, la nostra implementazione originaria di mySAP ERP potrà trasformarsi in un sistema HR globale capace di allineare meglio agli obiettivi di business le competenze, l’attività e gli incentivi del personale. Inoltre getteremo le basi per implementare l’infrastruttura service-oriented di mySAP ERP in tutto il sistema software enterprise”.

“Con 160 dipendenti, HDI Austria può forse sembrare una realtà piccola per un’implementazione SAP, invece mySAP ERP è perfetto per le nostre esigenze”, ha dichiarato Dieter Bankosegger, Responsabile Finanziario di HDI Hannover Versicherung AG, società di assicurazioni austriaca. “mySAP ERP fornisce alla nostra azienda i tool necessari per uniformarci alla normativa vigente in tema di corporate governance, comprendente ad esempio le norme GAAP locali, US-GAAP e i nuovi International Accounting Standard. Questa caratteristica è risultata un fattore determinante ai fini della nostra decisione. Abbiamo completato con successo l’implementazione del nuovo libro giornale presente in mySAP ERP che migliora e semplifica la contabilità finanziaria e direzionale e stiamo migliorando notevolmente la flessibilità nell’analisi dei dati e la facilità di accesso a viste online e in tempo reale delle varie divisioni e segmenti aziendali”.

ERP di nuova generazione

mySAP ERP aiuta i clienti ad adottare un approccio service-oriented alle architetture software. mySAP ERP ha ottenuto questi risultati aderendo completamente alla nuova piattaforma tecnologica SAP NetWeaver che si basa su processi di business interfunzionali per offrire alle aziende la flessibilità di individuare e rispondere ai cambiamenti di business allineando l’attività ad una domanda di mercato mutevole. SAP NetWeaver abilita la Enterprise Services Architecture – lo schema progettuale per i processi di business basati su servizi – che combina gli applicativi con la sottostante infrastruttura software permettendo ai clienti di estendere e far leva sui Web service ottenendo la massima flessibilità. Con mySAP ERP, SAP raggiunge il primo traguardo nella propria road-map verso la Enterprise Services Architecture ponendo mySAP ERP in testa alla corsa che vede le aziende del settore impegnate nell’abilitare ai servizi le applicazioni software enterprise.

mySAP ERP fornisce già processi enterprise abilitati ai servizi come quelli di invio e pagamento delle fatture elettroniche; assunzione e formazione aziendale; integrazione degli spazi impianto; collaborazione ai processi tramite cFolder; uso di tecnologie RFID (Radio Frequency Identification) per la gestione di scorte e magazzino; scambio di documenti di procurement e fornitura in self-service; gestione di progetti collaborativi; collaborazione con i fornitori nell’area procurement.

“Le aziende affrontano ogni giorni nuove sfide che vanno dalla conformità ai regolamenti fino alle scelte di outsourcing e cercano di ottenere quanto loro promesso dalla flessibilità e adattabilità delle soluzioni software orientate ai servizi che consentono di adattare i propri processi di business ai requisiti di mercati in evoluzione”, ha affermato Barry Wilderman, Senior Vice President dei Technology Research Services di META Group Inc. “Fortunatamente le promesse di un futuro abilitato ai servizi cominciano ora a realizzarsi, grazie a nuovi sistemi ERP flessibili che stanno trasformando il modo di gestire i sistemi interni e il modo di lavorare con fornitori, clienti e partner”.

Un’unica soluzione per l’innovazione e la crescita

mySAP ERP offre inoltre molte nuove funzioni che aiutano le aziende a migliorare l’efficienza e a liberare risorse da investire nell’innovazione e nella crescita. Ruoli utenti nuovi o migliorati e capacità self-service semplificano l’utilizzo della soluzione, aumentano la produttività degli utenti ed estendono l’adozione dell’applicativo. I nuovi template per i ruoli permettono di fornire le applicazioni, le informazioni e i servizi più consoni agli specifici gruppi di utenti definiti in base al tipo di lavoro (ad esempio: responsabile di impianto) o a ruoli generici (come impiegato o manager).

mySAP ERP propone inoltre tool di analisi, previsione e report completi che supportano tutti i processi ERP standard, quali la gestione del capitale umano, le operazioni finanziarie e i servizi aziendali. Questi tool analitici sono inseriti all’interno di tutti i processi; in questo modo il tradizionale ruolo di back-office svolto dall’ERP può arricchirsi di capacità di analisi dei dati in tempo reale. Impiegati e dirigenti dispongono quindi di una visione delle attività aziendali adeguata che agevola l’efficacia dei processi decisionali a tutti i livelli dell’organizzazione. Le analisi condotte attraverso i processi di business possono essere inserite e recuperate all’interno del business information warehouse di mySAP ERP. Gli utenti ottengono un più facile accesso alle informazioni interne ed esterne, usufruiscono di tool più efficaci per analisi causa-effetto e dispongono di tool di reporting ottimizzati che supportano la conformità a nuove norme come la Sarbanes-Oxley.

Best of SAP World Tour 2005

Per illustrare ai clienti vecchi e nuovi le ultime novità e i vantaggi offerti dai sistemi ERP service-enabled di nuova generazione, SAP ha approntato l’iniziativa Best of SAP World Tour 2005 il cui prossimo appuntamento è previsto a Bucarest, Romania, in marzo. L’iniziativa Best of SAP World Tour 2005, che fa seguito al successo del programma dello scorso anno SAP NetWeaver World Tour, toccherà quasi 100 città nel corso dell’anno. Attraverso il tour mondiale 2005 i clienti che parteciperanno agli eventi locali incontreranno direttamente gli esperti SAP che illustreranno loro le novità di mySAP ERP, la piattaforma SAP NetWeaver e il ruolo che la Enterprise Services Architecture svolgerà negli ecosistemi IT del futuro aiutando le aziende a conquistare un vantaggio competitivo nel proprio settore. Ulteriori informazioni sul tour sono disponibili online all’indirizzo www.sap.com/worldtour.

*Fonte IDC “Worldwide ERP Applications 2004-2008 Forecast: First Look at Top 10 Vendors”, maggio 2004
Fonte IDC “Worldwide Accounting and Financial Management Applications 2004-2008 Forecast and 2003 Vendor Shares”, novembre 2004. Fonte IDC “Worldwide Human Resources Management and Payroll Processing Applications 2004-2008 Forecast and 2003 Vendor Shares”, dicembre 2004. Fonte Gartner “Market Share: ERP Software, Worldwide, 2003, Update”, dicembre 2004.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Le soluzioni SAP sono progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Grazie a mySAP Business Suite, basata sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver, gli utenti aziendali di ogni parte del mondo possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, dall’aerospaziale alle Utilities, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Oltre 26.150 aziende in più di 120 Paesi hanno portato a oltre 88.700 le installazioni di software SAP nel mondo. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

 

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Fabiana Comiotto – fabiana_comiotto@it.bm.com
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960

Tags: ,