SAP al “Congresso Annuale Risorse Umane & Organizzazione”: il capitale umano come reale vantaggio competitivo per le aziende

28, Aprile, 2005 di SAP News

MilanoSAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, ha annunciato la propria presenza in occasione del Congresso Annuale Risorse Umane & Organizzazione, organizzato da Somedia a Firenze, dal 29 aprile al 1° maggio.

Il Congresso, rivolto a direttori del personale e direttori della formazione, rappresenta un momento di incontro tra domanda e offerta nel mondo delle Risorse Umane, volto a favorire uno scambio di contributi scientifici e politico-sociali con la conseguente diffusione di teorie, modelli, strumenti ed espressioni della ricerca italiana ed internazionale.

La qualità e le competenze delle risorse umane costituiscono un reale vantaggio competitivo per un’azienda: SAP ritiene infatti che la Direzione Risorse Umane sia chiamata a svolgere un ruolo sempre più importante nel valorizzare il patrimonio di esperienze e conoscenze delle persone per allinearlo alle strategie e agli obiettivi aziendali. Il processo per gestire con successo il Capitale Umano passa attraverso la definizione dei valori di base, quali la missione aziendale, gli attributi morali necessari per realizzarla e i valori specifici di ciascuna figura professionale.

Per gestire in modo efficace questo modello organizzativo, le aziende devono poter fare affidamento su soluzioni tecnologicamente innovative, che permettano la gestione integrata dei processi di business aziendali. mySAP ERP Human Capital Management consente alla funzione HR di integrare, automatizzare ed ottimizzare i processi amministrativi e gestionali, riducendo i costi e aumentando la flessibilità e l’efficacia operativa. Permette inoltre di supportare la definizione di modelli di valutazione, gestione e sviluppo del personale favorendo la crescita, l’innovazione e la creazione di valore.

In occasione del Convegno, Poste Italiane, che ha implementato la soluzione mySAP ERP HCM, interverrà per illustrare le scelte operate nell’ambito del processo di trasformazione avviato dal 1998 anno della sua costituzione in SpA.

Nel contesto di rivisitazione profonda della propria struttura organizzativa, dei processi, dei meccanismi operativi e dei sistemi di supporto, le logiche di posizionamento ed orientamento al mercato sono state il principale driver strategico del processo di cambiamento di Poste Italiane. Un ruolo centrale è stato svolto dalla Direzione Risorse Umane e Organizzazione che è stata chiamata ad agire in modo sinergico tutte le leve e le competenze. I sistemi informativi del personale hanno seguito la dinamica dei processi di gestione delle risorse umane, inizialmente con applicazioni realizzate in house e successivamente attraverso lo sviluppo di mySAP ERP HCM, dapprima per i processi amministrativi ed oggi gradualmente e con progetti ancora in corso per i processi più sofisticati di gestione e sviluppo organizzativo.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Le soluzioni SAP sono progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Grazie a mySAP Business Suite, basata sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver, gli utenti aziendali di ogni parte del mondo possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, dall’aerospaziale alle Utilities, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Oltre 27.000 aziende in più di 120 Paesi hanno portato a oltre 91.500 le installazioni di software SAP nel mondo. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

 

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Fabiana Comiotto – fabiana_comiotto@it.bm.com
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960

Tags: ,