Fossil sceglie SAP e IBM per trasformare e integrare le operazioni al dettaglio a livello globale

18, Maggio, 2005 di SAP News

La collaborazione a tre promuoverà la crescita e la visibilità sulla supply-chain con l’obiettivo di migliorare il servizio ai clienti e le operazioni sul punto vendita

MilanoSAP AG (NYSE: SAP) e IBM (NYSE: IBM) hanno annunciato che Fossil, rivenditore di abbigliamento leader nel mondo, ha scelto le soluzioni e i servizi enterprise delle due aziende per trasformare le operazioni di business della sua catena di 120 negozi, a conferma del continuo successo dell’alleanza fra SAP e IBM in ambito retail nell’offerta in settori industriali chiave.

Fossil farà leva sui prodotti SAP e IBM per integrare le proprie operazioni retail globali, realizzare una piattaforma per lo sviluppo, trasformare la supply-chain e standardizzare le informazioni a livello enterprise. L’alleanza offre a Fossil la combinazione tra le affidabili soluzioni retail SAP e l’elevato grado di conoscenza e competenze IBM nel settore retail. La capacità di collaborazione dimostrata da IBM e SAP è risultata fondamentale nella scelta di Fossil che ha preferito il binomio SAP/IBM rispetto alla concorrenza.

Fossil utilizzerà le soluzioni SAP for Retail per la gestione commerciale e la gestione dei dati dei punti vendita allo scopo di migliorare la visibilità sulla supply-chain relativamente ai prodotti disponibili e alle date di consegna, standardizzando inoltre le informazioni su tutti i canali di vendita. IBM ricorrerà alla propria vasta esperienza nel settore retail e alle competenze nelle best practice per l’implementazione delle soluzioni retail SAP e, allo scopo di ottimizzare i processi di business, metterà a disposizione di Fossil gli esperti di IBM Global Services e IBM Business Consulting Services. La soluzione SAP for Retail, che si basa sulla piattaforma NetWeaver™, offrirà notevoli benefici a Fossil attraverso l’integrazione, la centralizzazione e la razionalizzazione dei processi commerciali di tutta l’azienda e fornirà al tempo stesso una solida base per la futura crescita del business.

“Questa implementazione offrirà a Fossil una piattaforma adatta alla crescita futura e permetterà inoltre alla società di intensificare le operazioni sul punto vendita e il servizio ai clienti”, ha affermato Ed Jurica, Chief Information Officer di Fossil. “Abbiamo reputato la combinazione fra SAP e IBM una value proposition vincente per Fossil in quanto tutte tre le aziende sono riuscite a sincronizzare soluzioni, servizi e infrastruttura focalizzandosi sui bisogni della rete retail di Fossil. I ruoli sono ben definiti: SAP fornisce le soluzioni applicative, IBM supporta l’implementazione dei nostri processi di business e dei requirement infrastrutturali e noi di Fossil, ricorrendo ad un approccio propositivo, definiamo la strategia di business e le necessità”.

L’implementazione SAP/IBM è progettata per migliorare l’attività retail di Fossil attraverso la sostituzione degli attuali sistemi commerciali e il trasferimento delle attività di business su una piattaforma standard, così da fruire di un’unica vista delle operazioni al dettaglio e all’ingrosso. La trasformazione in ambito retail fa seguito al successo ottenuto da Fossil con l’implementazione globale della soluzione per il commercio all’ingrosso SAP® AFS (Apparel and Footwear). Nel 2004, IBM aveva fornito i servizi e il supporto che hanno accompagnato l’implementazione di SAP AFS in Europa.

“La scelta di Fossil di avvalersi della collaborazione di IBM e SAP è un’ulteriore prova dei vantaggi offerti dalla nostra alleanza in ambito retail”, ha dichiarato Steven D. Ladwig, General Manager di IBM Global Retail Industry. “IBM e SAP consentiranno a Fossil di trasformare in modo strategico le attività di business e di crescere per soddisfare la domanda del mercato retail che evolve con estrema rapidità. La completezza delle soluzioni proposte da SAP al settore retail e le capacità sviluppate da IBM nell’ambito dei punti vendita al dettaglio aiutano gli operatori commerciali come Fossil a massimizzare l’efficienza operativa nell’immediato e a prepararsi per la crescita futura attraverso l’adozione di una piattaforma idonea”.

“SAP for Retail risponde alle esigenze di crescita a lungo termine di Fossil offrendo vantaggi immediati a livello di ottimizzazione della supply-chain che, includendo la visibilità completa sulle attività commerciali e capacità avanzate di pianificazione e previsione, supportano pienamente gli obiettivi stabiliti da Fossil di incremento del servizio ai clienti e rafforzamento delle operazioni sul punto vendita”, ha spiegato Jim McMurray, Senior Vice President Retail di SAP.

Un’alleanza strategica globale per il settore retail
Nel 2004, SAP e IBM hanno dato vita a un’alleanza strategica per allineare il portafoglio delle due società in modo da aiutare gli operatori retail nell’affrontare le sfide del mercato attraverso la realizzazione di infrastrutture IT altamente competitive che a partire dalle sedi centrali si estendano ai singoli punti vendita e ai canali. L’offerta SAP/IBM attuale e futura si fonda sui prodotti e servizi Strategic Business Consulting, mySAP™ Business Suite, IBM Store Integration Framework, nonché sulle tecnologie di entrambe le società e su un modello di delivery flessibile.

* * * * * * * *

Fossil progetta, sviluppa, commercializza e distribuisce prodotti consumer che esprimono moda e valore. L’offerta primaria della società si articola in una ricca linea di orologi fashion commercializzati con il proprio marchio e su licenza. Fossil propone inoltre linee complementari di piccoli articoli di pelletteria, cinture, borsette, occhiali da sole, bigiotteria e abbigliamento. I prodotti della società sono venduti nei grandi magazzini e nei negozi al dettaglio specializzati in più di 90 Paesi del mondo; la società dispone inoltre di un sito di e-commerce all’indirizzo www.fossil.com. Informazioni su prodotti specifici, comunicati stampa e il prospetto informativo inviato alla SEC sono disponibili sul sito Web.

IBM, la più grande società di information technology al mondo, è leader nel settore retail con una gamma completa di soluzioni e-business che comprendono: sistemi per i punti vendita, sistemi automatizzati per i registratori di cassa, altre tecnologie software e hardware, consulenza focalizzata sulla trasformazione del business, pianificazione e strategie IT, miglioramento delle operazioni di negozio, ottimizzazione delle supply-chain, oltre a servizi di outsourcing, gestione delle operazioni, integrazione di sistemi e progettazione e sviluppo applicativo. L’elenco dei clienti IBM in ambito retail comprende aziende in 100 Paesi del mondo, in pratica l’intero “Who’s who” del commercio al dettaglio. Ulteriori informazioni su IBM Retail Solutions sono disponibili sul Web all’indirizzo www.ibm.com/industries/retail.

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Le soluzioni SAP sono progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Grazie a mySAP Business Suite, basata sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver, gli utenti aziendali di ogni parte del mondo possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, dall’aerospaziale alle Utilities, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Oltre 27.000 aziende in più di 120 Paesi hanno portato a oltre 91.500 le installazioni di software SAP nel mondo. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

 

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Fabiana Comiotto – fabiana_comiotto@it.bm.com
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960

Tags: