L’Impresa Agile On Tour: SAP, HP e Banca Intesa portano innovazione e competitività alle piccole e medie imprese italiane

17, Maggio, 2006 di SAP News

MilanoNel contesto di business attuale caratterizzato da un incremento notevole della pressione competitiva, l’impresa, per conseguire e mantenere posizioni di leadership, deve essere in grado di sostenere elevati livelli di efficienza ed efficacia, che devono perdurare nel tempo nonostante i continui cambiamenti di mercato. L’impresa deve quindi sviluppare la capacità di cambiare per rispondere rapidamente e con flessibilità ad un ambiente economico mutevole, in una parola deve diventare un’Impresa Agile.

Partendo da queste considerazioni, SAP insieme ad HP, con la quale vanta una collaborazione che dura da 15 anni, e a Banca Intesa, ha sviluppato l’iniziativa “L’Impresa Agile On Tour” con l’obiettivo di diffondere la cultura informatica a livello locale nelle realtà imprenditoriali che costituiscono il tessuto economico del nostro Paese e aumentare la consapevolezza di quanto l’Information Technology possa contribuire efficacemente al loro percorso di crescita sulla base delle specificità territoriali.

Per incrementare il livello di competitività del territorio e portare innovazione localmente alle piccole e medie imprese, diventa necessario per chi, come SAP, HP e Banca Intesa, da anni supporta il processo di innovazione delle aziende italiane, confrontarsi direttamente con gli imprenditori, comprenderne al meglio le specifiche esigenze e condividere competenze ed esperienze favorendo così la crescita economica del tessuto locale.

Attraverso l’iniziativa “L’Impresa Agile On Tour”, infatti, SAP, HP e Banca Intesa, realizzeranno alcuni eventi sul territorio in collaborazione con alcune associazioni territoriali: a Pescara con il Comitato Regionale Giovani Imprenditori dell’Abruzzo, a Udine con il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Associazione Industriali di Udine, a Treviso con l’Unione degli Industriali della Provincia di Treviso, a Torino con il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale di Torino, a Prato con i Giovani Imprenditori di Prato e di Firenze. Il forte coinvolgimento delle associazioni territoriali è fondamentale al fine di aumentare il dialogo e il confronto diretto con le realtà locali, condividere le singole esperienze delle imprese nei diversi settori di riferimento per aiutarle efficacemente a raggiungere i propri obiettivi di business. Anche le Università, che insieme ai rappresentanti istituzionali e agli imprenditori costituiscono un importante interlocutore a livello locale, saranno presenti alle diverse tappe dell’iniziativa per promuovere la sinergia tra il mondo dell’impresa e quello accademico, per un reale supporto allo sviluppo di una cultura dell’innovazione sul territorio.

In questo senso, il progetto “L’Impresa Agile On Tour”, partendo dall’analisi di un contesto economico e di business in continua evoluzione e dalle specificità di ogni territorio, vuole informare le piccole e medie imprese sulle potenzialità offerte dalle soluzioni IT e spiegare quanto le applicazioni software al servizio del business possano rappresentare un reale valore aggiunto. La tecnologia, infatti, è un motore d’innovazione e uno strumento strategico solo se è al servizio del business e se è fondata su soluzioni informatiche adeguate a supportare la capacità dell’azienda di rilevare e cogliere le opportunità di mercato e allo stesso tempo affrontare le sfide impreviste.

L’iniziativa Impresa Agile On Tour vede anche il coinvolgimento di Partner SAP con competenze verticali e vicini ai clienti sul territorio: AreaPartners, BMS, Derga Consulting, Elsag Domino, ICM.S, KPMG, SIDI.

Per ulteriori informazioni visita il sito dedicato all’iniziativa: www.sap.com/italy/impresagile.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.
Oggi oltre 33.200 aziende in più di 120 Paesi nel mondo hanno installato software SAP – soluzioni progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Basate sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver per abilitare l’innovazione e i cambiamenti di business, le soluzioni SAP supportano gli utenti aziendali di ogni parte del mondo nel migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, tra cui l’high tech, l’healthcare, il retail, il settore pubblico e i servizi finanziari, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

HP
HP propone tecnologie essenziali per il business e la vita quotidiana. L’offerta comprende infrastrutture IT, personal computing e dispositivi di accesso, servizi globali e soluzioni per l’imaging e il printing destinati a consumatori, grandi aziende, piccole e medie imprese. Nei quattro trimestri d’esercizio terminati il 31 gennaio 2006, HP ha realizzato un fatturato pari a 87,9 miliardi di dollari.
Ulteriori informazioni su HP (NYSE, Nasdaq:HPQ) sono disponibili all’indirizzo http://www.hp.com

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Valeria Redaelli –
valeria_redaelli@it.bm.com<!–Fabiana Comiotto fabiana_comiotto@it.bm.com–>
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960

Tags: