FIAT Auto migliora i suoi processi con SAP

25, Luglio, 2006 di SAP News

MilanoSAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, ha annunciato che Fiat Auto ha scelto le soluzioni SAP a supporto dell’evoluzione del proprio business.

Fiat Auto nel 2005 ha deciso di ridefinire ed integrare alcuni dei suoi processi gestionali. In coerenza con le scelte strategiche di FIAT Group ed anche facendo leva sulle esperienze più significative di altri settori del gruppo (IVECO in particolare), è stata individuata in SAP la piattaforma più idonea per garantire il raggiungimento dei risultati prefissati, soprattutto in funzione della complessità, della dimensione e della copertura globale del business di Fiat Auto.

Da un punto di vista strettamente operativo, la prima parte del progetto SAP ha riguardato le società italiane ed i processi amministrativi (contabilità, bilancio e controllo dei costi), i processi di acquisto (materiali indiretti, servizi e cespiti), la gestione dei progetti di investimento e delle commesse e la gestione della manutenzione impianti. Il progetto è stato realizzato in tempi molto stretti (il go-live è avvenuto nel gennaio 2006) rispettando gli obiettivi di scadenze e di costi.

La soluzione realizzata da Fiat Auto include anche aspetti innovativi collegati all’utilizzo dalle componenti SAP NetWeaver Exchange Infrastructure (SAP NetWeaver XI) e mySAP Supplier Relationship Management (mySAP SRM).

  • SAP NetWeaver XI supporta i processi di business distribuiti tra sistemi eterogenei e consente di realizzare un’efficace gestione integrata di diversi sistemi legacy.
  • mySAP SRM supporta i processi di interazione in tempo reale con i fornitori e semplifica i processi d’acquisto.

“L’avviamento di questa iniziativa è molto importante ma rappresenta solo il primo passo nel quadro più generale della nostra collaborazione con SAP, che prevede ulteriori sviluppi, alcuni dei quali già in corso di realizzazione. Pensiamo di coprire con SAP nuovi processi e stiamo già estendendo le soluzioni SAP su scala internazionale a partire dai progetti di roll-out in corso in Brasile e Polonia”, ha dichiarato Vincenzo Giannelli, CIO Fiat Auto. “L’obiettivo è quello di realizzare un sistema informativo e gestionale integrato che diffonde su scala globale alcuni processi semplificati e comuni, ma nel contempo, quando è opportuno, offre anche soluzioni specifiche ai bisogni locali”.

“Siamo orgogliosi di collaborare con Fiat Auto nell’ambito di un progetto articolato che ci permette di evidenziare la nostra competenza e gli oltre 30 anni di esperienza nel gestire i processi specifici, soddisfare gli standard e affrontare le sfide del settore” ha commentato Augusto Abbarchi, Amministratore Delegato di SAP Italia. “SAP si propone come partner di riferimento per le aziende del settore automotive che necessitano di gestire grandi volumi di dati all’interno di un flusso logico, veloce e razionale, massimizzando l’efficienza e ottimizzando la gestione del business per accompagnare a lungo termine la crescita dell’azienda.”

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.
Oggi oltre 34.600 aziende in più di 120 Paesi nel mondo hanno installato software SAP – soluzioni progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Basate sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver per abilitare l’innovazione e i cambiamenti di business, le soluzioni SAP supportano gli utenti aziendali di ogni parte del mondo nel migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, tra cui l’high tech, l’healthcare, il retail, il settore pubblico e i servizi finanziari, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Valeria Redaelli –
valeria_redaelli@it.bm.com<!–Fabiana Comiotto fabiana_comiotto@it.bm.com–>
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960