SAP facilita la trasformazione della rete aziendale per aiutare le aziende a competere e crescere in un’economia globale in continuo mutamento

14, Ottobre, 2008 di SAP News

Il leader di mercato ERP annuncia un investimento strategico in Crossgate, l’esperto di Business Network

MilanoGrazie alla crescente importanza della rete aziendale quale acceleratore di crescita tra le imprese, SAP AG (NYSE: SAP), leader mondiale nelle soluzioni software per il business, annuncia di aver effettuato un investimento strategico in Crossgate AG, l’esperto mondiale nella gestione di processi interaziendali Business-to-Business (B2B/EDI). L’investimento sottolinea la domanda di mercato per la creazione di reti commerciali out-of-the-box dato che le aziende intendono trasformare le proprie reti aziendali in fonte di vantaggi competitivi attraverso una maggiore collaborazione e la perfetta interazione diretta con i partner. L’annuncio ufficiale avviene in occasione di SAP TechEd 2008, organizzato a Berlino dal 14 al 16 ottobre.

L’importanza di soluzioni IT che consentano la collaborazione dei partner è sostenuta da un recente studio dell’Economist Intelligence Unit (EIU), commissionato da SAP, intitolato “Il vantaggio collaborativo – le partnership focalizzate sul cliente in un mercato globale.” Molte aziende accettano la collaborazione sia per ridurre i costi sia per migliorare l’incremento dei ricavi. Il 69% concorda che l’adozione di nuove tecnologie ha contribuito a migliorare le proprie principali relazioni commerciali. Servizi come quelli forniti congiuntamente da Crossgate e SAP possono essere una componente fondamentale nel facilitare l’interazione e la condivisione dei dati tra partner commerciali.

“In un mondo in cui le reti aziendali stanno emergendo come nuovo elemento concorrenziale, la soluzione è nei sistemi che consentono un reale business network”, afferma Geoffrey Moore, autore di “Varcare l’abisso” e Managing Director di TCG Advisors. “Quest’ultimo annuncio di partnership che mette a fattor commune le soluzioni enterprise di SAP e la rete di aziende pre-integrate di Crossgate dà avvio a un lungo cammino per soddisfare questa necessità, consentendo la trasformazione delle reti aziendali per diventare un acceleratore di crescita e non un fattore limitante. In questo contesto, Crossgate fornisce un’estensione di servizio che facilita l’eccellenza operativa indipendentemente dal processo interaziendale, la regione globale o la capacità tecnologica del proprio trading partner (cliente, fornitore)”

In aggiunta all’investimento, SAP e Crossgate stanno ampliando lo sviluppo congiunto di SOA (Service-Oriented Architecture). Attualmente, più di 40.000 aziende scambiano documenti e dati attraverso Crossgate Business-Ready Network, che include servizi powered by SAP NetWeaver platform.

“In quanto azienda globale con 28 stabilimenti in 13 Paesi e oltre 100 partner commerciali in tutto il mondo, per restare competitivi necessitiamo di trarre il massimo valore dalla nostra ampia rete commerciale”, sottolinea Christian Fischer, CIO Europa e Asia di Nemak. “Tramite l’eliminazione dei sistemi legacy B2B e la riorganizzazione del personale che è ora focalizzato sulle funzionalità principali di SAP, siamo stati in grado di migrare diversi applicativi EDI interni ai Crossgate B2B 360° Services, migliorando la nostra capacità di auditing globale e l’abilità di interfacciarci con la nostra rete aziendale globale. Come risultato possiamo ora utilizzare una Business-Ready Network che è allo stesso tempo più rapida e più agile che ci consente di offrire maggiore valore ai nostri partner, clienti e fornitori.”

La crescente base clienti di Crossgate si estende su 10 mercati verticali e comprende aziende leader come Brown-Forman, Mahle, Continental, Neckermann e Olivetti.

“Nell’odierna economia globale la maggior parte delle aziende sta già partecipando attivamente a un business network in espansione”, dichiara Stefan Tittel, CEO di Crossgate AG. “Con le estensioni di servizio complementare, SAP e Crossgate portano un’unica value proposition sul mercato. Abbiamo il potenziale per trasformare il volto delle reti aziendali e fornire un elevato livello di efficienza ai clienti e ai loro partner commerciali che richiedono semplicità nell’integrazione dei sistemi ERP e collaborazione supply-and-demand”.

“L’investimento di SAP rafforza i nostri accordi di Business Process Outsourcing esistenti e finanzia l’innovazione continua nei servizi basati su reti aziendali per gli utenti SAP in tutti i segmenti di mercato”, afferma Jim Snabe Hagemann, member of the SAP Executive Board. “Forniremo alle aziende soluzioni abilitanti la trasformazione delle proprie reti aziendali, per consentire loro di incrementare la propria flessibilità e capitalizzare i cambiamenti di mercato e le opportunità. Attraverso i nostri partner stiamo accelerando l’innovazione e migliorando il ritorno sull’investimento per i nostri clienti”.

SAP TechEd 2008 a Las Vegas, Berlino, Shanghai e Bangalore

* * * * * * * *

About Crossgate
Crossgate offers the world’s first Business-Ready Network, guaranteeing 100% integration of business partners, clients and suppliers. A single connection to the Network means electronic data exchange with any business partner regardless of their technical capability. In addition, Crossgate’s B2B-360° Services, Powered by SAP, provide clients direct access to all integrated business partners in the B2B transaction network via their SAP systems. With its legally compliant eInvoicing Services, Crossgate also provides an innovative and 100% secure solution to cover the entire process of incoming and outgoing invoices, including signatures, EU compliance monitoring, and secure long-term archiving. More than 40,000 business partners, representing over 10 industries, currently exchange documents and data via the Business-Ready Network. For more information, visit www.crossgate.com.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business(*) e fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in più di 25 differenti settori di mercato. Con oltre 47.800 aziende clienti in più di 120 Paesi (esclusi i clienti derivanti dall’acquisizione di Business Objects), la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo "SAP".

(Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy)

(*) Con il termine “soluzioni software per il business” SAP intende soluzioni di enterprise resource planning e relative applicazioni.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@bm.com
Valeria Redaelli –
valeria.redaelli@bm.com<!–Fabiana Comiotto fabiana_comiotto@bm.com–>
Tel. 02-72143595 – Fax 02-878960