SAP e BNP Paribas Lease Group insieme a sostegno delle imprese italiane

1, Dicembre, 2008 di SAP News

Dotarsi di una soluzione di Information Technology è un fattore importante per competere: SAP e BNP Paribas Lease Group offrono una innovativa e flessibile soluzione di finanziamento per software, hardware e servizi

MilanoSAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, e BNP Paribas Lease Group, società del Gruppo BNP Paribas specializzata nel leasing, lanciano un nuovo e innovativo servizio di finanziamento per software, hardware e servizi di implementazione, che va a potenziare ulteriormente la già esistente offerta denominata SAP Financing.
Il nuovo servizio di finanziamento permette alle imprese di acquisire soluzioni IT a tassi competitivi, senza dover anticipare l’investimento, con riflessi positivi sia in termini di miglioramento dei flussi di cassa, sia di mantenimento della liquidità aziendale. La dilazione dell’investimento, fino a sette anni e con e la possibilità di convertirlo in un costo fisso mensile certo, garantisce alle aziende una migliore pianificazione.

Il servizio di finanziamento proposto consente, inoltre, di allineare le fasi del finanziamento alle differenti fasi del progetto o di posticipare il pagamento della prima rata, in attesa del go-live della soluzione. Per adeguarsi alle mutate esigenze, sempre più volatili, le imprese hanno quindi la possibilità di poter aggiungere nuovi processi di business, nuove funzionalità e di espandere l’infrastruttura della soluzione IT grazie ad elevati livelli di flessibilità del finanziamento.

“Leggere il mercato, prevedere e prendere decisioni per consentire alle proprie aziende di sopravvivere e giocare un ruolo importante nel mercato di riferimento sono le difficili sfide per gli imprenditori e i manager che oggi guidano le imprese italiane”, ha spiegato Augusto Abbarchi, Amministratore Delegato di SAP Italia. “I cambiamenti sono rapidi, soprattutto se si pensa alla fluttuazione dei cambi, ai prezzi delle materie prime, alla variabilità della domanda. In un momento come questo, per supportare al meglio le imprese abbiamo deciso di affiancare alle nostre soluzioni un nuovo servizio di finanziamento che le faciliti nell’accedervi”.

“La stretta integrazione tra offerta di prodotto e offerta del finanziamento – ha concluso Denis Delespaul, Amministratore Delegato di BNP Paribas Lease Group – rappresenterà davvero una delle caratteristiche chiave nel business dei prossimi anni. Proprio in quest’ottica e con il desiderio di dare da subito un valore aggiunto ai clienti SAP si pone la nostra collaborazione e la proposta congiunta che, già ora, siamo in grado di offrire e che mi auguro potrà continuare ad evolversi seguendo la domanda del mercato e rispondendo sempre meglio alle esigenze della clientela”.

SAP è stata una delle prime aziende IT ad occuparsi del processo di innovazione delle imprese, diventando un punto di riferimento per l’intero mercato e un partner fondamentale nel percorso di crescita e competitività delle aziende. L’obiettivo di SAP è quello di fornire alle imprese il supporto necessario per competere e per crescere con lo sviluppo del business: soluzioni standard, aperte, integrate e scalabili, facilmente integrabili nei sistemi esistenti che possano essere utilizzate per diventare agili, recuperando, grazie all’innovazione, livelli di sviluppo e competitività finalizzati anche a generare una spinta propulsiva per il mercato.

BNP Paribas Lease Group è il quinto player del leasing italiano con oltre 70.000 clienti attivi e 2.443 milioni di euro di produzione nel 2007. Si articola in quattro business unit, sinergiche ma indipendenti, che si indirizzano ad altrettante aree di attività specializzate. Technology Solutions BNP Paribas Lease Group è la business unit che presidia il mercato tecnologico, dall’Office automation all’Information & Communication Technology, settori di primario interesse per l’attività di BPLG. L’approccio strategico di Technology Solutions, sfruttando anche le sinergie internazionali a livello di gruppo, prevede accordi commerciali con i principali costruttori e distributori del settore.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business(*) e fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in più di 25 differenti settori di mercato. Con oltre 76.000 aziende clienti in più di 120 Paesi (inclusi i clienti derivanti dall’acquisizione di Business Objects), la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo "SAP".

(Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy)


BNP Paribas Lease Group
è da oltre 50 anni specialista europeo del finanziamento per gli investimenti di aziende e professionisti del gruppo BNP Paribas. Presente in Italia da oltre 17 anni, rappresenta un importante e riconosciuto punto di riferimento sul mercato nazionale grazie ad un’ampia e strutturata offerta di soluzioni finanziarie di breve e medio periodo: leasing, locazione operativa, finanziamenti, wholesale financing, credito agrario, noleggio.

Tra le maggiori società di leasing in Italia, oggi, BNP Paribas Lease Group è in grado di offrire a partner e clienti un servizio completo e specializzato anche attraverso una ricca gamma di servizi accessori che vanno dalle assicurazioni sui beni e sulle persone ai servizi di consulenza finanziaria, assistenza tecnica e manutenzione a completo supporto e vantaggio dei loro investimenti.

(*) Con il termine “soluzioni software per il business” SAP intende soluzioni di enterprise resource planning e relative applicazioni.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

Gerardo Tommasiello , BNP Paribas

Tel. 0647027215
gerardo.tommasiello@bnpparibas.com

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@bm.com
Valeria Redaelli –
valeria.redaelli@bm.com<!–Fabiana Comiotto fabiana_comiotto@bm.com–>
Tel. 02-72143595 – Fax 02-878960