Innovare per contrastare l’incertezza economica: se ne parla oggi a Bari

16, Gennaio, 2009 di SAP News

Un evento promosso da Fincons Group analizza l’importanza dell’innovazione e della formazione di risorse in ambito Information Technology a supporto della crescita e della competitività delle imprese del sud

MilanoSi svolge oggi a Bari la Tavola Rotonda dal titolo “Crescere e innovare in periodi di recessione”, promossa da Fincons Group, società di consulenza in ambito business ed information technology fortemente radicata sul territorio e Partner di SAP Italia, leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

All’incontro interverranno Massimiliano Ortalli, Sales Manager Piccole e Medie Imprese di SAP Italia, i senatori Nicola Rossi, Membro della V commissione permanente di bilancio del Senato, e Gaetano Quagliarello, Vice Presidente Vicario del Gruppo PdL al Senato, insieme ad alcuni importanti esponenti del tessuto imprenditoriale del mezzogiorno, quali Alessandro Laterza, Presidente Confindustria di Bari, Sandro Ambrosi, Presidente Confcommercio di Bari e Giacomo Ruggeri, Presidente Confcooperative Puglia. Moderatore dell’incontro sarà Roberto Lorusso, Amministratore Delegato di Fincons Sud, che da anni affianca e supporta le imprese del territorio per una gestione ottimale dei loro sistemi informativi.

“L’evento rappresenta un’utile occasione riflessione e di dibattito sull’importanza dell’innovazione quale fattore fondamentale per competere in un momento in cui la recessione deve rappresentare per gli imprenditori un’opportunità”, ha affermato Massimiliano Ortalli, Sales Manager Piccole e Medie Imprese di SAP Italia. “Anche il sistema informativo, infatti, assume un ruolo cardine in un contesto in cui l’evoluzione e la dinamicità del business impongono modelli di pianificazione e controllo che permettano di prendere decisioni in tempo reale fondate su dati certi”.

Le imprese avvertono sempre più la necessità di predisporre sistemi e strumenti di management flessibili e facilmente personalizzabili. Soluzioni che facilitino la trasmissione delle informazioni rilevanti, supportino la delega decisionale, introducendo meccanismi operativi tesi a consentire l’articolazione e il coordinamento degli obiettivi.

In questo panorama la trasformazione e l’innovazione delle imprese devono essere condotte investendo inoltre sul fattore umano, sulla formazione di risorse professionali con competenze specifiche per diffondere una cultura aziendale aperta e innovativa. Anche SAP, da anni protagonista del mercato delle soluzioni gestionali con l’obiettivo di accelerare l’innovazione nelle aziende attraverso l’Information Technology, dedica grande attenzione alla formazione, che viene considerata una leva fondamentale per dare nuova energia allo sviluppo e alla società. L’impegno locale di FINCONS GROUP eSAP per favorire e supportare la creazione di un contesto ricco di opportunità si concretizza in una strategia di collaborazione articolata in numerosi progetti, che si propongono la formazione di giovani manager determinati, dinamici e aperti all’innovazione tecnologica.

L’incontro sarà infatti anche l’occasione per presentare VISION, la prima SAP Business School del Mediterraneo, promossa da Fincons Sud e dedicata alla formazione di figure specialistiche per l’apprendimento dei processi di innovazione gestionale, sia nell’ambito dello sviluppo applicativo che in quello dei processi aziendali. La scuola risponde alle esigenze delle aziende che utilizzano la soluzione SAP ERP (Enterprise Resource Planning) ed è aperta ai giovani laureati in area economico-aziendale, ai diplomati o laureati in materie scientifiche e ai dipendenti delle aziende che utilizzano soluzioni SAP. Obiettivo dell’articolato percorso, costituito da formazione in aula ed esercitazioni pratiche, è quello di creare delle figure professionali che siano esperte nello sviluppo di soluzioni specifiche e che rappresentino la migliore interfaccia fra gli attori dei processi aziendali (gli utenti) e coloro che gestiscono l’infrastruttura composta dai sistemi, dalla rete e dal software.

“Le aziende scelgono SAP perché hanno voglia di crescere e per crescere decidono di innovare i prodotti, i processi, le tecnologie e il loro modo di fare impresa”, afferma Roberto Lorusso, Amministratore Delegato di Fincons Sud e Direttore della scuola Vision. “Per innovare il proprio modo di fare business, una scuola come Vision è il luogo ideale. Attraverso la SAP Business School proviamo ad insegnare anche altre culture, quali ad esempio l’approccio sistemico piuttosto che un nuovo modo di fare impresa mediante lo strumento della collegialità, ossia la condivisione a tutti i livelli della visione dell’impresa, dei processi e degli obiettivi che si vogliono raggiungere.”

Fincons Sud è inoltre Partner dell’iniziativa SAP Mezzogiorno Mondo, progetto nato dalla collaborazione di SAP Italia con numerosi imprenditori, docenti, economisti del Mezzogiorno e finalizzato a individuare percorsi e azioni comuni da intraprendere per generare nuove opportunità per le imprese e il mercato in cui operano. I diversi attori coinvolti sono stati protagonisti di incontri relazionali tra Puglia e Campania e sono soprattutto i protagonisti attivi di WikiSAP Mezzogiorno, il business social network dedicato al progetto, in cui virtualmente continuano a dialogare, scambiandosi idee, punti di vista, riflessioni e progetti sul tema dell’innovazione quale leva effettiva di competitività e leadership sul mercato http://www.wikisap.it/mezzogiorno.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business(*) e fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in più di 25 differenti settori di mercato. Con oltre 76.000 aziende clienti in più di 120 Paesi (inclusi i clienti derivanti dall’acquisizione di Business Objects), la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo "SAP".

(Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy)

(*) Con il termine “soluzioni software per il business” SAP intende soluzioni di enterprise resource planning e relative applicazioni.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@bm.com
Valeria Redaelli –
valeria.redaelli@bm.com<!–Fabiana Comiotto fabiana_comiotto@bm.com–>
Tel. 02-72143595 – Fax 02-878960

Tags: