SAP aiuta i clienti a reagire prontamente al ciclo economico negativo con l’introduzione di una nuova suite gestionale modulare

4, Febbraio, 2009 di SAP News

SAP Business Suite 7 elimina le barriere all’upgrade e offre ai clienti migliori capacità analitiche, più efficienza e maggiore flessibilità per adattarsi alle mutevoli dinamiche di business

MilanoSAP AG (NYSE: SAP) ha annunciato oggi il rilascio del software SAP Business Suite 7, una suite modulare che aiuta le aziende a ottimizzare le performance e a ridurre i costi IT. L’attuale contesto economico costringe le aziende a focalizzarsi sul valore di business a breve termine mantenendo un assetto e un’architettura IT coerenti. Riconoscendo queste necessità, SAP ha progettato la nuova SAP Business Suite per facilitare gli upgrade e aiutare i clienti a ridurre i costi IT attraverso il rilascio di pacchetti di aggiornamento (Enhancement Package); per ottenere informazioni approfondite grazie alle capacità analitiche dal portfolio SAP Business Objects; e per raggiungere l’eccellenza dei processi attraverso l’implementazione modulare di best practice e architetture SOA (Service Oriented Architecture).

I maggiori analisti di settore sono tutti concordi nell’affermare che un approccio IT modulare e a basso rischio, non solo aiuta le imprese a mantenere la competitività in tempi di turbolenza economica, ma le pone nella favorevole posizione di poter cogliere rapidamente le opportunità di business fin dal principio della ripresa.

“Le grandi imprese, oggi, mostrano scetticismo nei confronti dei progetti IT che implicano investimenti non direttamente correlati a un incremento di valore per gli utenti”, ha affermato Jeff Woods, Managing Vice President ERP e SCM di Gartner. “I grandi progetti che promettono di gettare le basi per il conseguimento di valore nel futuro sono troppo rischiosi, troppo costosi e i loro benefici sono difficili da trasmettere ai manager dell’azienda. Le imprese vogliono investire ed integrare esclusivamente quelle soluzioni IT che offrono valore immediato, senza tuttavia rinunciare ai vantaggi in termini di costi, integrità delle informazioni e dei processi tradizionalmente offerti da una suite strategica”.

Eccellenza nei processi attraverso scenari di settore orientati al valore

Sviluppata in stretta collaborazione con i clienti e i partner, la nuova SAP Business Suite introduce scenari di settore con processi di business end-to-end focalizzati sul conseguimento di specifici risultati che oltrepassano le barriere organizzative e i silos applicativi. I nuovi scenari possonbo essere implementati progressivamente sulla base delle esigenze del cliente.

Per i retailer, ad esempio, il contatto con i clienti è un’attività mission-critical. Attraverso lo scenario “Inspired Shopper Experience”, i CEO del settore retail – unitamente al management delle diverse linee di business – hanno la capacità di comprendere meglio gli acquirenti, anticipare i loro desideri e modellare l’esperienza di acquisto; inoltre, sono in grado di gestire con maggiore precisione le operazioni sul punto vendita, i programmi fedeltà, la forza lavoro, l’assortimento e i prezzi.

Altri esempi di scenari di settore orientati al valore comprendono “Integrated Product Development” per il settore manifatturiero discreto, “Collaborative Demand and Supply Planning” per le aziende del comparto high tech e consumer product e “Integrated Sourcing and Procurement” per tutti i settori.

Con sede a Basilea, in Svizzera, Roche è il gruppo medico-farmaceutico leader mondiale nella ricerca e operante sia in campo farmaceutico, sia diagnostico. Cliente SAP da lungo tempo, Roche intende implementare la nuova SAP Business Suite.

“La soluzione ci aiuterà a ottenere risparmi nei costi attraverso una più agevole gestione delle release e ci consentirà di estendere il supporto funzionale ad aree quali la tesoreria, la gestione dei talenti e il controllo sulla supply chain”, ha dichiarato Jennifer Allerton, CIO di Roche. “La capacità di supportare meglio il processo di Clinical Trial Management velocizzerà il rilascio sul mercato di nuovi medicinali per i pazienti”.

Contribuire alla riduzione di costi e rischi in un’economia che pone molte sfide
Per supportare i clienti nel loro sforzo di riduzione del TCO (Total Cost of Ownership), la nuova SAP Business Suite offre oltre 150 innovazioni funzionali rilasciate attraverso pacchetti di aggiornamento (Enhancement Package) e sulla base di una pianificazione delle release che coinvolge tutte le applicazioni che costituiscono la suite: SAP ERP , SAP Customer Relationship Management , SAP Supplier Relationship Management , SAP Supply Chain Management e SAP Product Lifecycle Management e le varie applicazioni di settore. I pacchetti di aggiornamento consentono ai clienti di selezionare e installare solo le funzionalità di cui hanno bisogno, senza effettuare upgrade; in questo modo vengono superate le lunghe implementazioni, i progetti di upgrade e le soluzioni separate. Con oltre 1.000 clienti attivi e 1.800 download, le prime tre offerte di pacchetti di aggiornamento SAP per SAP ERP hanno dimostrato i vantaggi di questo innovativo modello (annuncio del 12 novembre 2008: “Latest Enhancement Package from SAP Delivers Innovation and Value to Customers in Challenging Economic Times “).

“SAP Business Suite, attraverso la strategia di rilascio sincronizzato e i pacchetti di aggiornamento, accresce il valore del nostro business consentendoci di supportare tutti i nostri processi end-to-end”, ha affermato Ed Toben, SVP, GIT & Business Services di Colgate-Palmolive. “Prevediamo che l’utilizzo dei pacchetti di aggiornamento eliminerà le barriere all’upgrade consentendoci di distribuire in modo efficiente le innovazioni necessarie alla nostra azienda per raggiungere un successo costante. Con tutti i componenti di SAP Business Suite nella stessa release, i costi associati all’implementazione e al collaudo delle nuove funzionalità risulteranno notevolmente ridotti”.

I clienti SAP Business Suite possono inoltre ridurre il TCO facendo leva su interfacce utente allineate che offrono viste simili in tutte le applicazioni della suite, allo scopo di offrire una user experience omogenea e di contribuire alla riduzione dei costi e dell’impegno associati alla formazione degli utenti. I servizi di SAP Enterprise Support riducono ulteriormente il TCO della nuova suite ottimizzandone la gestione del ciclo di vita. Sostenuto da SAP Solution Manager, enterprise edition , SAP Enterprise Support accelera l’innovazione e riduce i tempi di implementazione. Con SAP Enterprise Support i clienti ricevono indicazioni direttamente da chi progetta le soluzioni SAP e possono minimizzare le proprie personalizzazioni.

“SAP Business Suite 7 offre alla nostra azienda potenti funzionalità specifiche in riferimento al settore di appartenenza e fornisce supporto per i processi di business, promuovendo così la strategia di IBM quale azienda globalmente integrata e congiungendo l’eccellenza dei processi con le nostre capacità infrastrutturali”, ha dichiarato John Leffler, Global SAP Practice Leader di IBM Global Business Services. “Siamo lieti di continuare la nostra relazione di vecchia data con SAP che ci vede reciprocamente coinvolti come clienti e partner. Gli sforzi sinergici di SAP e IBM offrono maggior valore ai clienti congiunti e, dal momento in cui le aziende continueranno ad adottare e utilizzare le nuova SAP Business Suite 7, rafforzeremo ulteriormente la nostra collaborazione.”

Capacità di analisi e flessibilità per cogliere in modo tempestivo le opportunità di business
Capacità analitica e flessibilità sono essenziali nell’attuale scenario economico per cogliere le nuove opportunità di business, reagire rapidamente alle mutevoli condizioni del mercato e conseguire un differenziale competitivo. La nuova SAP Business Suite migliora le capacità di analisi integrando le funzionalità analitiche specifiche del portafoglio SAP BusinessObjects, che consentono ai clienti di monitorare l’esecuzione delle operazioni e di prendere decisioni efficaci ai fini di un cambiamento in positivo. La nuova SAP Business Suite è interamente abilitata in ottica SOA e offre oltre 2.800 enterprise service per tutti i settori di mercato, garantendo quindi maggiore flessibilità ai clienti. SAP NetWeaver Business Process Management , componente della piattaforma tecnologica SAP NetWeaver , consente ai clienti di creare le proprie procedure senza rinunciare all’integrità del processo e differenziandosi ulteriormente all’interno del proprio settore.

“Con la nuova SAP Business Suite i clienti acquisiscono la capacità di recepire rapidamente i cambiamenti impiegando esclusivamente le soluzioni più importanti per il proprio business”, ha affermato Jim Hagemann Snabe, Member of the Executive Board di SAP AG. “Grazie a processi end-to-end specifici per i diversi settori e ad analytics avanzati, disponibili in un’unica suite integrata, SAP ha creato un nuovo standard di settore che dimostra il nostro impegno per lo sviluppo di soluzioni software migliori, più veloci, più efficienti e più user-friendly per i nostri clienti”.

Ecosistema SAP e partner
L’ecosistema leader di SAP consente ai clienti di beneficiare dell’expertise dei partner SAP per trarre ulteriore valore dai loro investimenti IT, attraverso consulenza, servizi e supporto che permettono di ottimizzare le operazioni. Con l’intento di offrire valore continuo attraverso professionisti certificati di alto livello e per favorire ulteriormente l’innovazione congiunta con i leader di settore, SAP ha anche annunciato che Atos Origin, Capgemini, IBM e Wipro sono partner nel lancio di SAP Business Suite. I Partner di SAP Business Suite 7 si impegneranno a fornire risorse di consulenza certificate e di qualità, supporto nelle attività di co-marketing e partecipazione alle iniziative di sviluppo prodotto. SAP lavorerà a stretto contatto con tutti i launch partner per aiutare i clienti a raggiunger il successo nel corso del 2009. I commenti dei partner in merito alla SAP Business Suite 7 sono consultabili nell’area stampa di SAP.

L’esclusiva intervista con Jim Hagemann Snabe , Member of the Executive Board di SAP, offre ulteriori informazioni sulle strategie sottostanti alla nuova SAP Business Suite. È inoltre possibile visitare il sito www.sap-tv.com per visionare le demo di SAP Business Suite 7 nel settore retail e apprendere come i retailer possono comprendere meglio i propri clienti, anticipare i loro bisogni e modellare la customer experience con SAP Business Suite 7. Ulteriori informazioni sono disponibili nell’area stampa SAP Business Suite.

* * * * * * * *

SAP Business Suite
SAP Business Suite consente alle aziende di coniugare e ottimizzare le strategie di business e IT. SAP Business Suite offre la possibilità di supportare i processi end-to-end specifici di settore attraverso un software modulare progettato per integrare soluzioni sia SAP che non SAP. Le aziende possono implementare gradualmente SAP Business Suite per affrontare le specifiche sfide di business evitando costosi upgrade.

Le applicazioni SAP Business Suite migliorano la visibilità delle informazioni all’interno dell’azienda e la capacità analitica, incrementano i livelli di efficienza ed efficacia operativa e potenziano la flessibilità per rispondere ai cambiamenti di business.

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business(*) e fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in più di 25 differenti settori di mercato. Con oltre 82.000 aziende clienti in più di 120 Paesi (inclusi i clienti derivanti dall’acquisizione di Business Objects), la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.

(Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy)

(*) Con il termine “soluzioni software per il business” SAP intende soluzioni di enterprise resource planning e relative applicazioni.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@bm.com
Valeria Redaelli –
valeria.redaelli@bm.com<!–Fabiana Comiotto fabiana_comiotto@bm.com–>
Tel. 02-72143595 – Fax 02-878960

Tags: