CFO Protagonista: nuovi strumenti e modelli di direzione per la sinfonia dell’eccellenza

4, Maggio, 2009 di SAP News

Da SAP due convegni, a Milano e a Roma, con l’importante contributo del Maestro Francesco Attardi, che evidenziano le analogie tra Orchestra-Direttore, e l’Azienda e il suo CFO

MilanoIl Maestro Francesco Attardi inaugurerà i due convegni organizzati da CFO Protagonista e sponsorizzati da SAP Italia che si terranno a Roma (Hotel Excelsior il 5 maggio prossimo, h 9,30) e a Milano (Teatro Dal Verme, il 13 maggio, h 9,30) dal titolo “Nuovi strumenti e modelli di direzione per la Sinfonia dell’eccellenza” (www.cfprotagonista.it/sinfonia).

Il contributo del Maestro Attardi a questi importanti eventi, che creano un ponte tra l’arte musicale e l’arte manageriale, prenderà in esame le modalità operative dell’Orchestra sinfonica per evidenziare le analogie nel rapporto fra Orchestra-Direttore, e il gruppo aziendale e il suo leader, il CFO ovvero Chief Financial Officer (Direttore Amministrativo e Finanziario), analizzandone i meccanismi operativi.

L’orchestra è per definizione un luogo in cui tutti gli attori coinvolti si identificano con la volontà di esprimere una prestazione eccellente. Il mercato sempre più competitivo impone alle aziende la produzione di performance eccellenti in tempi sempre più rapidi, che richiedono leader capaci di anticipare gli eventi, di decidere velocemente e di mobilitare in tempo reale le risorse disponibili.

Tra i temi trattati nell’intervento del Maestro Attardi:

  • Il “mistero” della leadership. Direttori o leaders si nasce o si diventa?
  • La mission del Direttore d’Orchestra e le sue responsabilità manageriali.
  • L’arte del dirigere in quanto arte dell’anticipazione.
  • Dall’Autorità e l’Autorevolezza.
  • Analisi dello stile di alcuni grandi Direttori d’Orchestra di ieri e di oggi.

Il giorno stesso del convegno di Milano, mercoledì 13 maggio, i partecipanti verranno invitati ad assistere alle prove pratiche dell’Orchestra Cantelli diretta da Francesco Attardi (h 18) e al concerto (h 21) che si terrà al Teatro Da Verme.

Programma:

O. SCIORTINO “Threnos” per orchestra (prima esecuzione assoluta)
F. MENDELSSOHN Concerto per pianoforte e orchestra n.2 op. 40
G. BIZET Sinfonia n. 1 in do magg.

Orchestra Guido Cantelli
Pianoforte Orazio Sciortino
Direttore Francesco Attardi

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: www.cfo-protagonista.it/sinfonia.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business(*) e fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in più di 25 differenti settori di mercato. Con oltre 82.000 aziende clienti in più di 120 Paesi (inclusi i clienti derivanti dall’acquisizione di Business Objects), la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.

(Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy)

(*) Con il termine “soluzioni software per il business” SAP intende soluzioni di enterprise resource planning e relative applicazioni.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@bm.com
Valeria Redaelli –
valeria.redaelli@bm.com<!–Fabiana Comiotto fabiana_comiotto@bm.com–>
Tel. 02-72143595 – Fax 02-878960

Tags: