SAP trasforma la Business Intelligence con nuove soluzioni per analizzare i dati alla velocità del pensiero

12, Maggio, 2009 di SAP News

SAP BusinessObjects Explorer offrirà agli utenti aziendali un modo semplice per ottenere maggiore visibilità istantaneamente sul business e prendere decisioni tempestive per affrontare le sfide dell’economia di oggi

MilanoIn azienda le persone che hanno accesso immediato alle informazioni utili per prendere decisioni di business sono solitamente troppo poche. SAP annuncia il rivoluzionario software SAP BusinessObjects Explorer che raggruppa le funzionalità di ricerca ed esplorazione dei prodotti SAP BusinessObjects con quelle del software SAP NetWeaver Business Warehouse Accelerator (SAP NetWeaver BW Accelerator), per consentire agli utenti di analizzare quantità enormi di dati aziendali alla velocità del pensiero e di disporre di una panoramica chiara sui vari segmenti organizzativi. SAP BusinessObjects Explorer, frutto dell’acquisizione e dell’integrazione di Business Objects da parte di SAP, rappresenta ad oggi la più vasta e importante combinazione di tecnologie delle due società. L’annuncio è stato rilasciato in occasione dell’evento SAPPHIRE 2009 svoltosi a Orlando, Florida, dall’11 al 14 maggio.

In un’economia fragile come quella attuale, è importante per gli utenti aziendali disporre delle capacità di analisi necessarie per rispondere “al volo” alle esigenze, comprendere in modo più immediato il proprio business e accedere all’istante alle informazioni utili. Grazie al ricorso ad un’intuitiva interfaccia basata su un campo di ricerca, SAP BusinessObjects Explorer consente di reperire i dati indispensabili per rispondere ad un quesito inserendo semplicemente le parole chiave, senza dover disporre di particolari competenze o di formazione specifica. Una volta recuperate le informazioni necessarie, gli utenti potranno esplorare i dati estratti e approfondirne alcune aree. Come risultato, qualunque dipendente disporrà della chiarezza e dell’approfondimento necessari per agire più tempestivamente e prendere decisioni operative più consapevoli ed efficaci.

“Abbiamo collaudato la versione beta di SAP BusinessObjects Explorer e siamo rimasti sbalorditi dall’estrema semplicità d’uso e dalla rapidità con la quale restituisce i risultati”, ha dichiarato Katrina Coyle, Global Information Manager di Molson Coors. “Il nostro personale ha compreso alcuni dati e ha appreso informazioni sulla nostra azienda che prima neppure conosceva. Grazie alle rappresentazioni visive i risultati balzano subito agli occhi. Uno dei nostri utenti ha potuto individuare un brand non venduto in altre aree geografiche con un solo clic del mouse, praticamente un battito di ciglia rispetto al lento procedimento fin qui utilizzato. Tutti coloro che hanno usato SAP BusinessObjects Explorer ne hanno apprezzato la rapidità e facilità d’uso, perciò la soluzione risulta semplice da condividere e immediatamente utilizzabile. Siamo convinti che questo tool offrirà grandi potenzialità a tutto il nostro personale che acquisterà maggiore visibilità sul business”.

Business Intelligence alla portata di tutti

Gli ostacoli che impediscono l’accesso a informazioni accurate e puntuali possono avere ricadute durature sulle performance e sui risultati finali di un’azienda. Gli studi di settore1 dimostrano come la maggioranza degli utenti aziendali prenda decisioni “istintive” e non abbia accesso ai dati necessari per fare il proprio lavoro, con conseguenti perdite di produttività, riduzione dell’agilità sul mercato e processi decisionali non corretti. SAP BusinessObjects Explorer risolve il problema rendendo disponibili i dati anche agli utenti che non utilizzano i tradizionali tool di BI (Business Intelligence) che possono disporre di un software facile da usare per esplorare rapidamente enormi quantità di informazioni.

Il nuovo software combina le intuitive funzioni di ricerca delle informazioni e le capacità di esplorazione dei prodotti SAP BusinessObjects con le elevate prestazioni e la scalabilità del software SAP NetWeaver BW Accelerator. Questa combinazione permetterà agli utenti aziendali di esplorare enormi volumi di informazioni in pochi secondi, facendo leva sui dati indicizzati di SAP NetWeaver BW Accelerator. Semplice e veloce quanto una ricerca su Internet, SAP BusinessObjects Explorer consentirà al personale di utilizzare il linguaggio aziendale che ben conoscono per reperire le informazioni utili. Gli utenti saranno anche in grado di utilizzare funzioni di rappresentazione visiva attraverso le quali selezionare e generare le tabelle o i report che meglio consentono di rappresentare e condividere con i colleghi le informazioni.

Fornire agli utenti aziendali l’opportunità di esaminare una mole di dati così vasta consente loro di trovare risposte a domande che prima non sarebbero stati neppure in grado di articolare. Ad esempio, un direttore vendite che riceve un report positivo sui risultati del trimestre, potrebbe anche voler individuare le aree di miglioramento.Con SAP BusinessObjects Explorer, il direttore vendite potrà analizzare la crescita nelle varie aree geografiche, la redditività per linea di prodotto o i risultati di ogni account executive. Così, una conoscenza generica si trasformerà rapidamente in una valutazione del business e delle future strategie supportata dai dati.

Miglioramento dell’efficienza delle organizzazioni IT

SAP BusinessObjects Explorer contribuirà anche a migliorare l’efficienza delle organizzazioni IT. Fino ad ora, gli utenti aziendali dovevano inoltrare al dipartimento IT le richieste di dati aziendali o di report personalizzati. Il nuovo software consentirà invece loro di accedere in modalità self-service alle informazioni liberando tempo e risorse IT da dedicare a progetti maggiormente strategici. SAP collaborerà con partner come IBM, HP, Dell e Fujitsu Technology Solutions per rendere SAP BusinessObjects Explorer più semplice e veloce da implementare attraverso la combinazione e l’ottimizzazione di soluzioni hardware e software.

Partner di SAP come Intel e Adobe hanno contribuito allo sviluppo delle tecnologie abilitanti per SAP BusinessObjects Explorer. Intel ha co-progettato le funzionalità di elaborazione in memoria di SAP NetWeaver BW Accelerator per ottimizzare la soluzione con i processori Intel Xeon serie 5500. Adobe ha messo a disposizione la propria piattaforma Adobe Flash per consentire agli sviluppatori enterprise di creare interessanti applicazioni RIA (Rich Internet Application) per gli utenti finali.

“Le informazioni d’importanza critica per l’attività aziendale non saranno più inafferrabili con la BI di nuova generazione rappresentata da SAP BusinessObjects Explorer, che consente a qualunque utente aziendale di reperire dati indispensabili per contribuire al successo dell’organizzazione”, ha affermato Marge Breya, Executive Vice President e General Manager dell’Intelligence Platform Group and del SAP NetWeaver Solution Management di SAP AG. “Questo nuovo software offre agli utenti una panoramica chiara e totale trasparenza su ogni aspetto della loro attività. Soluzioni come SAP BusinessObjects Explorer aiuteranno inoltre le organizzazioni aziendali a sviluppare una classe dirigente di nuova generazione, più informata e in grado di condurre globalmente le aziende verso la trasparenza, la crescita e la competitività”.

Disponibilità

SAP BusinessObjects Explorer, versione accelerata per SAP NetWeaver BW, sarà disponibile nel corso dell’estate 2009. La soluzione verrà inoltre pacchettizzata e commercializzata attraverso l’iniziativa SAP Best-Run Now. Il pacchetto, chiamato “Explore Your Business at the Speed of Thought”, sarà rilasciato in tutto il mondo per soddisfare le esigenze delle diverse linee di business e dei settori verticali.

Altre risorse

Demo, documenti e altre informazioni sono reperibili sul Sito Web di SAP BusinessObjects Explorer. Le demo video e le schermate di SAP BusinessObjects Explorer sono reperibili nella SAPPHIRE virtual newsroom. Le notizie SAP BusinessObjects riportate dai social media sono consultabili nel nuovo blog “Needle in a Haystack,” e nel Twitter @businessobjects all’indirizzo www.twitter.com/businessobjects.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business(*) e fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in più di 25 differenti settori di mercato. Con oltre 82.000 aziende clienti in più di 120 Paesi (inclusi i clienti derivanti dall’acquisizione di Business Objects), la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.

(Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy)

(*) Con il termine “soluzioni software per il business” SAP intende soluzioni di enterprise resource planning e relative applicazioni.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@bm.com
Valeria Redaelli –
valeria.redaelli@bm.com<!–Fabiana Comiotto fabiana_comiotto@bm.com–>
Tel. 02-72143595 – Fax 02-878960

Tags: