SAP e Informatica Aquilana, un impegno congiunto verso l’innovazione

22, Luglio, 2009 di SAP News

Formazione e lavoro a supporto dell’occupazione per il rilancio economico dell’Abruzzo

AquilaIn occasione del convegno “Fare Sistema, Fare Innovazione, Rifare l’Aquila”, SAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, annuncia la partnership con Informatica Aquilana, società consortile nata con finalità mutualistiche a seguito degli eventi sismici che hanno recentemente colpito l’Abruzzo. SAP collaborerà con Informatica Aquilana con l’obiettivo di supportare la società nel ricreare occupazione sul territorio.

Durante l’incontro che ha luogo oggi a L’Aquila interverranno rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico e del tessuto imprenditoriale, che si confronteranno sull’importanza della ricerca, dell’innovazione e della formazione ai fini del rilancio economico del territorio. Nel corso dell’evento verranno presentati progetti strategici, programmi di collaborazione e iniziative di ricerca volte a rendere L’Aquila una punta avanzata nell’innovazione e nella sperimentazione di nuovi sistemi di alta tecnologia e a promuovere quindi lo sviluppo locale.

In qualità di partner, SAP ha aderito allo spirito innovativo che muove Informatica Aquilana e intende impegnarsi concretamente per il rilancio territoriale grazie a un progetto mirato di formazione e lavoro rivolto alle risorse delle aziende IT abruzzesi, che verrà presentato nel corso del convegno di oggi da Maurizio Russo, Direttore della Formazione di SAP Italia.

Il progetto di formazione online verrà avviato a partire dal mese di settembre; i pacchetti prevedranno percorsi di durata compresa fra un minimo di 25 giorni e un massimo di 5 mesi, articolati in diverse aree applicative, da quella finanziaria contabile e di controllo di gestione a quella logistica, vendite e acquisti. Grazie alla eAcademy i professionisti dell’Abruzzo potranno beneficiare di moduli formativi con tempi di apprendimento adatti alle esigenze individuali, durante i quali potranno accedere a simulazioni ed esercitazioni per applicare nel concreto le nozioni apprese e confrontarsi eventualmente con gli esperti dell’help desk. Al termine del percorso formativo, le risorse saranno immediatamente inserite in team di progetto dove potranno completare la loro preparazione con l’esperienza sul campo.

“Il progetto consente di ridurre l’impatto dei costi della formazione grazie alla gestione flessibile dei tempi di studio e all’eliminazione dei costi legati agli spostamenti e permette di conseguire la certificazione SAP. Oltre a dimostrare le competenze acquisite e a costituire un valore aggiunto ai fini della selezione e assunzione presso aziende private, la presenza di risorse certificate nel proprio staff rappresenta spesso per le società di servizi un requisito fondamentale per l’assegnazione di progetti nella Pubblica Amministrazione”, sottolinea Maurizio Russo, Direttore della Formazione di SAP Italia.

“Coerentemente con il nostro ruolo di azienda globale, siamo da sempre attenti a fornire responsabilmente un contributo e supporto al contesto sociale in cui operiamo, e l’adesione a questo importante progetto ne rappresenta una testimonianza concreta. Alle origini di questo impegno, la profonda convinzione che il settore privato gioca un ruolo fondamentale nel raggiungimento di economie solide e vitali e nella costruzione di un contesto socio-economico in grado di valorizzare ambiti quali la cultura, la tecnologia e l’innovazione”, ha dichiarato Augusto Abbarchi, Amministratore Delegato di SAP Italia. “Offriamo al territorio aquilano le nostre competenze, la nostre soluzioni, la nostra esperienza e il nostro knowhow, per contribuire a far ripartire lo sviluppo e l’innovazione delle imprese.”

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business(*) e fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in più di 25 differenti settori di mercato. Con oltre 86.000 aziende clienti in più di 120 Paesi (inclusi i clienti derivanti dall’acquisizione di Business Objects), la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.

(Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy)

(*) Con il termine “soluzioni software per il business” SAP intende soluzioni di enterprise resource planning e relative applicazioni.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@bm.com
Valeria Redaelli –
valeria.redaelli@bm.com<!–Fabiana Comiotto fabiana_comiotto@bm.com–>
Tel. 02-72143595 – Fax 02-878960