L’ Innovazione sostenibile al centro della SAP Executive Conference 2010

9, Marzo, 2010 di SAP News

L’ecosistema SAP a confronto a Villa d’Este: circa 100 tra aziende e partner hanno discusso di innovazione e sostenibilità, due asset imprescindibili per una ripresa responsabile

MilanoIl tema Innovazione Sostenibile è stato al centro dell’edizione 2010 della SAP Executive Conference, organizzata da SAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business. L’appuntamento annuale con i top manager delle più importanti aziende italiane, che si è tenuto il 5 e 6 marzo a Villa d’Este (Cernobbio), ha offerto ai circa 100 tra aziende clienti, società e partner, interessanti spunti di riflessione in merito ad innovazione e sostenibilità, con uno sguardo sempre attento sull’attualità e un focus costante sulle dinamiche di business.

L’innovazione rappresenta l’unica strategia possibile per avviare il Paese verso la ripresa e per lasciarsi definitivamente alle spalle il difficile momento di crisi che ha inciso negativamente sugli investimenti IT e sulla competitività delle aziende italiane. Per inaugurare un nuovo ciclo di crescita, è però fondamentale che le politiche di innovazione siano basate su requisiti di sostenibilità in chiave strategica, supportate cioè da risorse adeguate e ponderate in un orizzonte di lungo periodo. Gli Executive che hanno partecipato alla Cernobbio dell’IT hanno approfondito queste tematiche in una prospettiva di ripresa responsabile.

Accanto ad Agostino Santoni, Amministratore Delegato di SAP Italia, sono stati ospiti dell’incontro a Villa d’Este: José Duarte, President SAP EMEA and India; Giancarlo Capitani, Amministratore Delegato di NetConsulting, che ha analizzato lo scenario IT; Umberto Galimberti, filosofo e Professore presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, che ha tenuto un intervento dal titolo “L’uomo nell’era della tecnica” e l’imprenditoreBrunello Cucinelli, che è intervenuto con un contributo sul tema “Dall’impresa umanistica all’impresa sostenibile“.

“SAP è da sempre attenta al tema dell’innovazione e della sostenibilità e si impegna attivamente per promuovere la cultura dell’innovazione e per supportare le aziende nell’adozione di un approccio sostenibile”, ha dichiarato Agostino Santoni, AD di SAP Italia. “Attraverso la SAP Executive Conference ci siamo proposti proprio di offrire un’ulteriore opportunità di dialogo e confronto agli Executive delle aziende italiane, perché puntare all’eccellenza oggi significa anche prendere coscienza dell’importanza della sostenibilità e assumersi la responsabilità di investire strategicamente in una visione di futuro, senza limitarsi ad azioni congiunturali in una logica di presente”.

Il confronto sulle tematiche affrontate nel corso della due giorni proseguirà su WikiSAP Executive (http://www.wikisap.it/executive), il canale dedicato all’iniziativa all’interno del business social network WikiSAP. Nel corso dell’evento di Cernobbio, sono stati presentati i risultati di una ricerca realizzata proprio attraverso WikiSAP Executive: i manager hanno infatti partecipato a un’indagine in chiave 2.0 promossa con lo scopo di analizzare quali siano le strategie e le azioni che le aziende italiane stanno adottando in questa fase critica dell’economia globale e quale sia, di conseguenza, l’impatto sui budget e sugli investimenti IT.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business(*) e fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione

operanti in più di 25 differenti settori di mercato. Con oltre 95.000 aziende clienti in più di 120 Paesi (inclusi i clienti derivanti dall’acquisizione di

Business Objects), la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.

(Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy)

(*) Con il termine “soluzioni software per il business” SAP intende soluzioni di enterprise resource planning e relative applicazioni.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
<!– Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@bm.com
–>
Valeria Redaelli –
valeria.redaelli@bm.com<!–Fabiana Comiotto fabiana_comiotto@bm.com–>

Cristina Gobbo – cristina.gobbo.ce@bm.com
Tel. 02-72143595 – Fax 02-878960