La forza innovativa di ARTONI: con SAP un progetto unico e distintivo nel settore Trasporti e Logistica

14, Ottobre, 2010 di SAP News

Artoni ha realizzato un Centro di Eccellenza in termini di competenze, metodi e servizi a supporto dei propri clienti

Milano Artoni , azienda leader nel settore dei trasporti e della logistica integrata, ha scelto SAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, come partner a supporto della propria strategia di crescita e miglioramento dei servizi ai propri clienti, sempre più parte del mercato globale.

Per cogliere appieno questo obiettivo strategico Artoni ha scelto di adottare diverse soluzioni SAP che spaziano dai sistemi gestionali, al CRM, alla BI, alle applicazioni in ambito trasporti e logistica.

In particolare la SAP Business Suite è stata adottata per gestire i processi di logistica integrata del polo di Codogno (LO), dotato di un magazzino automatizzato della capacità di 23.000 pallet, che rappresenta una realtà d’eccellenza in Italia.

Tradizionalmente focalizzato sul trasporto merci conto terzi, nel 2008 Artoni è entrato nel business dei servizi logistici, ampliando al contempo il proprio network anche a livello internazionale con trasporti via terra, mare e aereo. Nell’ottica di un riposizionamento strategico, per meglio cogliere le opportunità legate allo sviluppo del trasporto e della logistica internazionale, Artoni ha promosso la revisione dei propri processi di business e dei sistemi informativi per ottimizzare l’interazione con i clienti, la collaborazione con i partner e l’efficienza delle attività interne. Obiettivo primario del progetto, che ha coinvolto le principali business unit, è stato accompagnare la trasformazione strategica del gruppo in una logica di diversificazione e internazionalizzazione, migliorando il livello di servizio ai clienti, la sicurezza e l’efficienza dei processi interni e integrando la supply chain di particolari clienti.

Dopo un’iniziale fase di mappatura dei processi ai fini della reingegnerizzazione e una prima adozione delle soluzioni SAP per la gestione amministrativa e contabile, nel 2009 sono state implementate due componenti innovative della piattaforma SAP specifiche per gli operatori di logistica integrata: SAP Transportation Management per la gestione dei trasporti e SAP Extended Warehouse Management per la gestione avanzata del magazzino tradizionale e automatico. Un progetto molto significativo considerato il volume di circa 700.000 spedizioni al mese e i tempi ristretti per la realizzazione. I processi logistici sono stati attivati in SAP in soli cinque mesi ed è stata successivamente realizzata in soli quattro mesi un’integrazione nativa tra SAP EWM e il magazzino automatico della Stöcklin, un’esperienza unica nel suo genere in Italia, in grado di integrare tutte le logiche, la gestione e i controlli su ogni apparecchiatura e componente del magazzino automatico all’interno del gestionale.

La soluzione SAP EWM è stata scelta per garantire: la gestione nativa del magazzino automatico; un’ottimale gestione del piazzale, delle Handling Units, dello slotting e dei pallet; un warehouse monitor come punto di accesso alla gestione del magazzino; una gestione parziale del ritiro merce nel processo di entrata merci; una coordinamento guidato dello sventagliamento; una pianificazione avanzata delle onde di prelievo; e un’integrazione con la Business Intelligence, il Transportation Management e il Customer Relationship Management.

Oltre alle soluzioni SAP in ambito logistico, Artoni ha anche portato a termine con successo l’adozione della soluzione SAP CRM Sales & Marketing e delle funzionalità relative alla fatturazione verso i clienti per Artoni Trasporti. È ancora in corso il progetto relativo all’area Operation. Nel complesso, grazie all’implementazione di SAP, è stato possibile ottimizzare le rotte e i trasporti e integrare maggiormente la pianificazione in ambito logistica e trasporti, riducendo di conseguenza non solo i costi, ma anche le emissioni di anidride carbonica. Inoltre l’utilizzo di SAP CRM ha consentito di portare a termine efficaci attività di marketing. Anche sul fronte operativo sono stati ottenuti notevoli vantaggi e alla conclusione del progetto pilota sono stati misurati: una riduzione del 10% del costo per quintale trasportato e del 20% degli spazi utilizzati, un aumento del 30% della produttività, intesa come rapporto tra quintali movimentati e ore lavorate, e un miglioramento delle performance della rete commerciale del 26% come rapporto tra numero di lead e clienti potenziali.

“Siamo entusiasti del progetto realizzato con Artoni, poiché si tratta di un caso d’eccellenza nel panorama delle medie imprese italiane: un’azienda attiva in un settore vitale dell’economia del nostro Paese, che ha saputo posizionarsi con successo come business partner e consulente per i propri clienti, intendendo la catena logistica come una rete di servizi”, ha dichiarato Clara Covini, Direttore PMI di SAP Italia. “Il polo logistico di Codogno è un realtà unica in Italia, che testimonia il ruolo strategico dell’IT a supporto del business e ad Artoni va il merito di aver saputo innovare in modo consistente dotandosi internamente di competenze strategiche e collaborando attivamente con SAP per perfezionare un prodotto ancora sperimentale, divenendo un centro di competenza. SAP ha rappresentato una sorta di lingua comune tra Artoni e i suoi clienti, grazie a cui è stato possibile raggiungere una migliore integrazione con le aziende e offrire un maggior livello di servizio. Per tutti questi motivi e per l’eccellente gestione del progetto, Artoni ha anche ottenuto un riconoscimento internazionale, risultando vincitrice del SAP Quality Award 2010”.

“Il Competence Center Artoni per la logistica ed il trasporto realizzato presso il polo logistico di Codogno, sviluppato in collaborazione con SAP, è una tappa fondamentale nel percorso di sviluppo dei nostri servizi”, ha dichiarato Giuseppe Bottini, Amministratore Delegato di Artoni.“La completa integrazione tra i processi operativi mappati in ottica lean, l’utilizzo delle migliori soluzioni tecnologiche per la logistica, e l’implementazione delle best practice standard fornite da SAP hanno permesso all’azienda di ottenere un rilevante vantaggio competitivo, subito trasferito ai nostri clienti in termini di miglioramento ed estensione della gamma dei nostri servizi”.

A seguito di questi primi risultati positivi Artoni punta all’apertura di tre ulteriori poli logistici e proseguirà la collaborazione con SAP per ottimizzare la pianificazione delle trazioni tramite SAP TM e la gestione del carico delle risorse attraverso SAP EWM e per estendere la geo-referenziazione.

* * * * * * * *

Artoni è oggi una delle più importanti realtà italiane nel settore dei Trasporti e della Logistica, con oltre 13.000 aziende clienti. Con oltre 6 milioni di spedizioni – circa 25.000 al giorno – e 80 filiali sul territorio nazionale, Artoni offre una vasta gamma di servizi per il trasporto merci nazionale ed internazionale, progetta soluzioni di logistica e di gestione della supply chain, fornisce consulenza tecnologica, organizzativa e di ingegnerizzazione dei processi secondo metodologia lean.

Per ulteriori informazioni: www.artoni.com

Contatti stampa

Artoni

Massimo Vapori – massimo.vapori@artoni.com
Claudio Mungai – claudio.mungai@alemea.com
Tel.05989451 – Fax:059894550
www.artoni.com

Imageware
Alessandra Pigoni – apigoni@imageware.it
Francesca Conti – fconti@imageware.it
Tel. 02-700251 – Fax 02-7002540
www.imageware.it

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business(*) e fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in più di 25 differenti settori di mercato. Con oltre 102.500 aziende clienti in più di 120 Paesi (inclusi i clienti derivanti dall’acquisizione di Business Objects), la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.

(Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy)

(*) Con il termine “soluzioni software per il business” SAP intende soluzioni di enterprise resource planning e relative applicazioni.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
<!– Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@bm.com
–>
Valeria Redaelli –
valeria.redaelli@bm.com<!–Fabiana Comiotto fabiana_comiotto@bm.com–>

Cristina Gobbo – cristina.gobbo.ce@bm.com
Tel. 02-72143595 – Fax 02-878960

Tags: , , , ,