Il lancio di SAP High-Performance Analytic Appliance segna una nuova realtà per il real time

1, Dicembre, 2010 di SAP News

SAP annuncia la prima di una nuova generazione di applicazioni business che fanno leva sull’in-memory computing per consentire alle aziende di ripensare i livelli e la complessità dei sistemi IT tradizionali

MilanoSAP AG ha raggiunto un altro importante traguardo in ambito in-memory computing annunciando la disponibilità del software SAP High-Performance Analytic Appliance (SAP HANA). Questa prima versione di SAP HANA è il risultato di un efficace programma di co-innovazione tra SAP e i suoi partner e clienti strategici. Tra i clienti hanno partecipato Coca-Cola Hellenic, Future Group, Hilti e molte altre aziende. SAP ha inoltre presentato l’applicazione SAP BusinessObjects Strategic Workforce Planning, la prima di una nuova generazione di soluzioni in-memory basate su SAP HANA.

SAP HANA rende disponibile la potenza dell’elaborazione dati in-memory, che fa leva su progressi in termini di memoria centrale, tecnologia dei processori e know-how applicativo, per offrire vantaggi senza precedenti in ambito analytics e una nuova categoria di applicazioni. SAP BusinessObjects Strategic Workforce Planning è la prima applicazione di questo tipo che elabora grandi quantità di dati ricorrendo all’in-memory computing con un innovativo motore di calcolo che rende possibile le analisi in real real time.

“SAP HANA e le prime applicazioni basate sull’appliance stanno già dimostrando ai clienti l ’ineguagliabile velocità dell ’in-memory computing, nonché la latenza rilevata nei vari livelli dei loro attuali sistemi IT “, ha dichiarato Vishal Sikka, Executive Board Member, Technology and Innovation Platform, di SAP AG. “I clienti con i quali collaboriamo hanno già notato il grande potenziale di SAP HANA nell’offerta di soluzioni precedentemente irrealizzabili e stanno ripensando a come gestire in modo migliore le proprie attività di business, ora che possono analizzare, simulare e reagire in tempo reale”.

SAP presenta la prima applicazione basata su SAP HANA
SAP HANA getta le basi per una nuova generazione di applicazioni che consentono ai clienti di analizzare in tempo reale enormi quantità di dati provenienti da qualsiasi fonte. Grazie all’approccio d’integrazione di SAP HANA e al suo nuovo paradigma di programmazione, SAP sta semplificando i livelli di elaborazione esistenti e consentirà per la prima volta alle applicazioni di beneficiare direttamente dei miglioramenti hardware. SAP BusinessObjects Strategic Workforce Planning, nella versione per l’in-memory computing, fa leva sul database in memoria e il motore di calcolo consentendo ai manager di simulare scenari in tempo reale, analizzare rapidamente relazioni complesse e osservare come i cambiamenti organizzativi proposti possano impattare sull’attività di business. Utilizzando modelli predittivi, i manager e i responsabili HR possono simulare in quale modo la forza lavoro dovrebbe crescere e cambiare. Ciò consente di prendere decisioni ragionate sulla base di dati reali, in merito all’allocazione o riorganizzazione dello staff, per esempio in occasione di un’acquisizione o dell’ingresso in un nuovo mercato.

Lavorando insieme al suo ecosistema di partner e clienti, SAP prevede di lanciare durante il 2011 nuove applicazioni basate su SAP HANA, che supporteranno le utility nella gestione in tempo reale della fornitura di energia, che offriranno ai retailer analisi più puntuali dei dati dei singoli punti vendita e che consentiranno a tutti i tipi di aziende di elaborare previsioni più accurate sulla pipeline commerciale.

I primi risultati generano entusiasmo fra i clienti
Nell’ambito del programma di co-innovazione, i dati dei clienti sono stati utilizzati per dimostrare come alcuni specifici processi di business potessero essere migliorati con SAP HANA e questi clienti hanno già rilevato risultati significativi.

“Abbiamo partecipato al programma di innovazione congiunta per SAP HANA e notato come l’in-memory computing di SAP possa migliorare enormemente i nostri processi”, ha affermato Martin Petry, CIO di Hilti Corporation. “Hilti ha fornito a SAP oltre nove milioni di record relativi a clienti. Caricando questi dati su SAP HANA è stato possibile setacciarli in pochi secondi, mentre prima occorrevano giorni per estrarli dal nostro data warehouse e da SAP Business Suite. Non vediamo l’ora di esplorare più in profondità l’impatto trasformativo dell’in-memory computing di SAP sul nostro business”.

Clienti in tutto il mondo stanno già valutando SAP HANA, riscontrandone i vantaggi per le loro organizzazioni. Future Group, il più grande retailer dell’India con circa 1.000 negozi sul territorio, ha bisogno di avere visibilità in tempo reale sui dati di vendita, per comprendere meglio i propri clienti e pianificare l’attività di conseguenza. SAP HANA può fornire informazioni immediate sui prodotti più venduti, le promozioni più efficaci e i negozi di maggior successo. L’in-memory computing di SAP può offrire a Future Group una valida modalità per analizzare la spesa dei clienti e il fatturato della sua moltitudine di negozi e linee di prodotto.

Nel corso del programma di co-innovazione, SAP HANA ha raggiunto performance senza precedenti che gettano le basi per una nuova generazione di applicazioni in grado di migliorare notevolmente il business dei clienti:

  • Query e report altamente complessi su 500 miliardi di record di punti vendita sono stati eseguiti in meno di un minuto, grazie a esclusivi algoritmi di elaborazione multi-core. Questo risultato è stato conseguito su un sistema con 10 blade, ciascuno con 32 core.
  • SAP HANA è in grado di “scalare” in modo lineare con performance proporzionali ai miglioramenti hardware, quindi in futuro i clienti potranno installare sistemi con 1.000 o più core per abilitare complessi analytics in tempo reale.
  • SAP ha eseguito numerosi raffronti per le applicazioni enterprise (come l’invecchiamento) con il suo motore di in-memory computing, rendendo disponibili questi vantaggi per le applicazioni di business.

Ulteriori informazioni su SAP HANA sono disponibili nell’area SAP TechEd newsroom . È anche possibile seguire l’argomento su Twitter al link @SAPInMemory e partecipare alle conversazioni dedicate al lancio su #sapteched , #inmemory e #hana.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business(*) e fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in più di 25 differenti settori di mercato. Con oltre 105.000 aziende clienti in più di 120 Paesi (inclusi i clienti derivanti dall’acquisizione di Business Objects), la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.

(Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy)

(*) Con il termine “soluzioni software per il business” SAP intende soluzioni di enterprise resource planning e relative applicazioni.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
<!– Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@bm.com
–>
Valeria Redaelli –
valeria.redaelli@bm.com<!–Fabiana Comiotto fabiana_comiotto@bm.com–>

Cristina Gobbo – cristina.gobbo.ce@bm.com
Tel. 02-72143595 – Fax 02-878960